• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :)
Oggi mi sono comprato un piccolo ginepro con l'intenzione di farne un bonsai.
La prima cosa che ho fatto a casa,è stata di ridurre la chioma e di sfoltirlo perchè era molto cespuglioso

PRIMA

HPIM0383.jpg


HPIM0384.jpg




E DOPO...


HPIM0385.jpg


HPIM0386.jpg


Spero di non aver fatto troppi pasticci...
è troppo presto per metterlo in un vaso bonsai?
 

luca2702

Giardinauta
ciao memes se il bonzo fosse mio toglierei ancora lasciando l'apice e i tre rami più alti filerei tutto e imposterei a spazzato dal vento dall'ultima foto verso sinistra per il rinvaso aspetterei il prossimo anno! per quest'anno oltre a quello che ti ho suggerito pinzerei nota questa procedura nei ginepri va fatta a mano altrimenti le cime anneriscono questo perché con le forbici taglieresti le squame mentre a mano riesci a strapparle! annaffia solo quando il terreno è veramente asciutto posizionalo in pieno sole e nebulizza la chioma la sera in modo da riprodurre la brina notturna tanto cara a quest'essenza ciao mem
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Caro Memes, fai tesoro di quello che ha detto Luca, che mi trova pienamente d'accordo. La pianta è bella, mi rimane solo la curiosità di vederla da dietro perchè non capisco bene come finisce l'apice. Ciao
 

Memes

Giardinauta Senior
ciao memes se il bonzo fosse mio toglierei ancora lasciando l'apice e i tre rami più alti filerei tutto e imposterei a spazzato dal vento dall'ultima foto verso sinistra per il rinvaso aspetterei il prossimo anno! per quest'anno oltre a quello che ti ho suggerito pinzerei nota questa procedura nei ginepri va fatta a mano altrimenti le cime anneriscono questo perché con le forbici taglieresti le squame mentre a mano riesci a strapparle! annaffia solo quando il terreno è veramente asciutto posizionalo in pieno sole e nebulizza la chioma la sera in modo da riprodurre la brina notturna tanto cara a quest'essenza ciao mem

Dietro ho dimenticato di fotografarlo,i consigli di Luca li apprezzerò come l'oro:)
Vado a rompere il mio vicino se viene un attimo a fare la foto:D
Cosa intendi per "pinzerei"?
Non ricordo il nome della varietà,è quella rimane bassa "strisciante",dietro ha un ramo che mi lascia un pò perplesso su come sistemarlo,infatti non vedo l'ora di farvelo vedere!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
la pinzatura si fa sui germogli, semplicemente prendendo la punta tra pollice ed indice e strappando...come un pizzicotto per rendere idea.
Questa tecnica serve per fare arretrare la vegetazione...in fin dei conti vogliamo un ginepro fitto, non con rami lunghi e spogli al centro.
Stra-quoto luca...e aggiungo che hai fatto ottima scelta!
i ginepri sono belli, e questo te lo stai modellando tu piano piano. Tra qualche anno sarai molto soddisfatto del tuo operato, fidati.
Solo una cosa: fertilizza bene, perchè vuoi che cresca, e lui ha bisogno di nutrienti...però non esagerare con Azoto perchè allunga i rami.
 

Memes

Giardinauta Senior
Evviva è arrivata la connessione a lavoro!!Nel posto dove lavoro per fortuna non ho problemi di fertilizzanti,questo pomeriggio spunto i germogli e comincio ad applicare il filo metallico,l'unico dubbio che ho è per quel ramo nelle ultime foto che ho messo,ero tentato di toglierlo,quello al centro...
 

luca2702

Giardinauta
ciao memes aspetta bono! come prima cosa elimina i rami e metti il filo! ricorda che le pieghe vanno effettuate con il terreno completamente asciutto perchè i rami sono più flessibili e quindi meno propensi a fratture! procurati del mastice cicatrizzante il ginepro risponde molto bene anche a fratture di una certa importanza! visto lo spessore non ti serve rafia! ti suggerisco anche della vitamina b (sprintene) ! finito il lavoro annaffi il bonzo e nebulizzi sprintene! per la pinzatura se ne parla tra un mesetto quando ciccio si è ripreso dallo stress un saluto
 
Alto