• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro

ciriaco

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il mio prode ginepro, anno 2005, quest'anno stenta parecchio a partire.....
chi mi suggerisce un interevnto?
grazie



manip_20120528_balcone-fiorito 182.jpg
 

Marcello

Master Florello
il ginepro non è per vasi.

Io ne ho tre esemplari che una volta messi a terra,sono partiti molto bene,anche se molto lenti nella crescita.

puoi cambiare vaso aumentanto il diametro a fine estate.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di solito fa così perchè in sofferenza, quindi o hai dei problemai di cocciniglia ( cosa non difficile...) oppure il vaso ed il terriccio non sono idonei.
io, se la pianta fosse mia, proverei a fare un falso rinvaso.
lo togli dal vaso atuale e lo metti in un vaso più largo e ampio, usando, come terreno, materiale drenante, molto drenante tipo pomice anche pura
e somministra un pò d isinergon 2000, non concime mi raccomando.
 

dragstar

Giardinauta
Daccordo con Franco per il falso rinvaso. Il vaso che si intravede sembra sottodimensionato per la pianta e la terra un pochetto "andata". Inserisci una foto in cui si vede bene la terra che c'è nel vaso e le dimensioni del vaso.
Ciao
 
Alto