Le specie di Juniperus che hanno tra le loro caratteristiche un portamento strisciante che le fa sembrare quasi un "tappeto" basso sono diverse. Se ne vedono sempre di più in giro, anche utilizzate in grandi estensioni, per coprire aiuole o piccole scarpate; da quel che si vede, immagino non abbiano bisogno di grande manutenzione.
Varietà di Juniperus communis, J. horizontalis, J. procumbens crescono in altezza sui 30-40 cm (misura da adulte) e coprono un'area di 2 m circa. Queste sono le informazioni generali. Se ne volete vedere alcuni esempi, basta comporre "Juniperus tappezzante" su Google Immagini.
Ultimamente ho visto una varietà che mi sembra ancora più bassa e che credo di aver individuato come J. horizontalis "Wiltonii". Erano piccoli esemplari piantati da poco in un'aiuola di verde aziendale, veramente bassi, neanche arrivavano a 10 cm in altezza; forse se impiantati su larghissima scala e molto fitti, potrebbero, ad un neofita, sembrare "prato", ma non lo sono affatto, se non altro per un fatto specifico: non sono calpestabili.