• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro strisciante

bac73tm

Giardinauta
Salve cari amici, ho letto che esiste la possibilità di creare un prato col ginepro strisciante e volevo chiedervi se qualcuno di voi l'ha visto o lo ha impiantato, perché nutro un piccolo dubbio sul risultato finale. Grazie in anticipo.

angelone54

Guru Giardinauta
Il ginepro strisciante è molto bello e decorativo. Molto resistente, si presta a composizioni floreali "d'effetto" con l'ausilio di pietre particolari. :D

K

Kakugo

Guest
Se intendi il Junieprus horizontalis, ne ho trovati due enormi quando ho preso la casa. Per coprire una scarpata (e ridurre la manutenzione) ne ho piantumati altri quattro.

Consigli.
Prendi le piante più grandi che puoi permetterti: quelle piccole sono spesso un pò "graciline" e stentano molto a stabilirsi.
Per i primi due anni dalla piantumazione, acqua regolare ma non abbondante... diciamo cinque/sei litri d'acqua per pianta due volte la settimana in estate ed una volta in primavera ed autunno, se fa secco.

Una volta che la pianta è stabilita la velocità di crescita aumenta parecchio, e tieni conto che a meno che non opti per cultivar "nani" tipo Andorra Compact diverrà una pianta molto "importante.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Perfettamente d'accordo su chi mi ha preceduto, ma dipende anche da cosa intendi per "prato". Se intendi un manto a terra Uniforme che ti possa coprire l'intera area in modo fitto e indistinto come appunto un prato.....nutro qualche dubbio anche io :)

bac73tm

Giardinauta
Perfettamente d'accordo su chi mi ha preceduto, ma dipende anche da cosa intendi per "prato". Se intendi un manto a terra Uniforme che ti possa coprire l'intera area in modo fitto e indistinto come appunto un prato.....nutro qualche dubbio anche io :)
Infatti viene inteso effettivamente come prato calpestabile e il mio dubbio è sulla uniformità ... Chiedevo appunto se qualcuno ha o ha visto un impianto di questo tipo... Grazie per le risposte.. Ciao

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io sinceramente no, ma preciso che quando ho detto che nutro qualche dubbio intendevo appunto che così non l'ho mai visto, non che sia impossibile e a questo punto, incuriosito, aspetto anche io parere di angelone e Kakugo :)

K

Kakugo

Guest
Infatti viene inteso effettivamente come prato calpestabile e il mio dubbio è sulla uniformità ... Chiedevo appunto se qualcuno ha o ha visto un impianto di questo tipo... Grazie per le risposte.. Ciao

I due "giganti" che ho in giardino coprono completamente un'ampia superficie. L'unica cosa che spunta (e che va eliminata regolarmente) è la Clematis selvatica.
L'effetto è molto uniforme: se qualche ramo cresce verso l'alto basta tagliarlo.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti ringrazio della risposta e mi incuriosisci ancora di più :) se non è troppo disturbo o giusta privacy, puoi mostrarci una foto? Sono proprio curiosissimo di vedere finalmente una varietà di ginepro (che amo tantissimo) così enormemente estesa :)

K

Kakugo

Guest
Ti ringrazio della risposta e mi incuriosisci ancora di più :) se non è troppo disturbo o giusta privacy, puoi mostrarci una foto? Sono proprio curiosissimo di vedere finalmente una varietà di ginepro (che amo tantissimo) così enormemente estesa :)

Appena ho un momento faccio una foto... :ciglione:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le specie di Juniperus che hanno tra le loro caratteristiche un portamento strisciante che le fa sembrare quasi un "tappeto" basso sono diverse. Se ne vedono sempre di più in giro, anche utilizzate in grandi estensioni, per coprire aiuole o piccole scarpate; da quel che si vede, immagino non abbiano bisogno di grande manutenzione.
Varietà di Juniperus communis, J. horizontalis, J. procumbens crescono in altezza sui 30-40 cm (misura da adulte) e coprono un'area di 2 m circa. Queste sono le informazioni generali. Se ne volete vedere alcuni esempi, basta comporre "Juniperus tappezzante" su Google Immagini.
Ultimamente ho visto una varietà che mi sembra ancora più bassa e che credo di aver individuato come J. horizontalis "Wiltonii". Erano piccoli esemplari piantati da poco in un'aiuola di verde aziendale, veramente bassi, neanche arrivavano a 10 cm in altezza; forse se impiantati su larghissima scala e molto fitti, potrebbero, ad un neofita, sembrare "prato", ma non lo sono affatto, se non altro per un fatto specifico: non sono calpestabili.

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Scusate il ritardo ma ieri ho finito di lavorare che già era calato il sole...
Ecco la foto, perdonate la qualità ma la ho fatta in fretta col cellulare. I cipressi penso diano una buon idea delle dimensioni del Juniperus in questione:

2014-10-17183406_zps72a2c6fb.jpg

Alto