• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro, anzi chamaecyparis da bonsaizzare

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
In occasione delle feste è stato regalata a mia mamma il piccolo ginepro (anzi chamaecyparis) in foto e dato che a lei non interessa ed io non saprei bene dove piantarlo, mi chiedevo se fosse possibile coltivarlo a bonsai e, in caso, in che modo dovrei procedere?
667d77512279dea7b7daf90e51edebd1.jpg

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non e' un ginepro, ma una chamaeciparis.
ora tienilo fuori, annaffia quando vedi che il terreno si sta asciugando.
poi a fine inverno dovrai fare un rinvaso....ma c'è tempo

Puntina

Guru Giardinauta
Ah ecco, non l’ho nemmeno identificato correttamente.
Ok, a fine inverno lo rinvaso, ma è una pianta adatta alla coltivazione bonsai?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ah ecco, non l’ho nemmeno identificato correttamente.
Ok, a fine inverno lo rinvaso, ma è una pianta adatta alla coltivazione bonsai?
È rognosa. A volte ti lascia senza un valido motivo. In primavera ciotola grande con terra drenante. Tieni a mezza ombra. Non farei interventi sulla chioma il primo anno poi, con il filo, farei palchetti di rami. I palchi saranno ampi in basso e via via più piccoli e ravvicinati verso la cima. Quando frequentavo Minoprio avevamo impostato una pianta, identica alla tua, a palchetti, peccato non aver fatto foto...poi l' avevamo messa in ciotola e donata a dei bonsaisti.
Curiosità: chi è mia?

Alto