Lo strumento è lo stesso anche se cambia nome (e il contagocce, in entrambi i programmi, è uno strumento diverso, serve solo a 'capire' che colore è -in termini di RGB ad esempio- quello su cui lo si clicca, così da poterlo usare su altro o crearne uno nuovo a partire da quello con proprietà magari leggermente diverse). La bacchetta magica serve a selezionare pixel di una certa area (anche all'interno di una selezione), si può variare la sua capacità di selezione facendo in modo da catturare pixel di colore/sfumatura più o meno lontana da quello del pixel su cui si è cliccato. Vanno infatti fatte delle prove per vedere quanto viene selezionato. Funziona bene per cancellare aree come gli sfondi (negli scontorni ad es.) se si ha appunto una zona dal colore uniforme e quello che si vuole 'salvare' (non selezionare) è ben distinto dal resto, altrimenti è difficile non prendere pixel anche di quello e quindi poi si rischia di cancellare pure parte di quello che si voleva invece mantenere. Cmq, sì, come ti ha detto Pam è forse lo strumento più utile per un lavoro come quello che vuoi fare, Luca. Fai delle prove. Per cancellare una selezione, siccome io uso molto le scorciatoie da tastiera per abitudine acquisita quando lavoravo, io in genere la taglio via (cioè faccio 'ctrl' + 'X'). Cmq, se ho ottenuto una selezione pulita, trovo ancora più semplice fare 'selezione inversa' e tagliar via o copiare quello che volevo ottenere che sarà quindi ora la selezione attiva (nel tuo caso la scritta) e incollarlo in un nuovo file, lasciando poi perdere quello su cui ho lavorato.
dimenticavo: se guardi nell'immagine di questo post (=>
http://forum.giardinaggio.it/parlia...-gimp-domanda-agli-esperti-2.html#post2315243), la bacchetta magica è il quarto strumento, contando da sinistra, della prima riga nella palette lì in alto a sinistra (il contagocce invece è il primo della seconda). quando l'avrai selezionato, nella stessa palette più in basso ti compariranno le preferenze da poter dare per selezionare i pixel.