• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GIMP: domanda agli esperti

LucaXY

Master Florello
Premetto che sto utilizzando GIMP da pochi mesi e ogni volta che modifico una fotografia lo faccio principalmente seguendo vari Tutorial che trovo in rete.
Vorrei però avere da qualcuno di voi delle istruzioni valide sul come inserire una firma digitale nelle foto come un pennello.
Ad esempio, vorrei puntare a qualcosa di QUESTO genere (lineare ma elegante), tanto per avere un'idea chiara citando anche un utente di questo forum.
Attualmente sto usando una versione aggiornata di GIMP (2.9 per la precisione).

Attendo al più presto vostre risposte,

Luca XY
 

elena_11293

Master Florello
Luca, non sono sicura di aver capito bene... guardando quella foto quello che immagino è che ciò che vuoi fare è mettere una scritta (nel tuo caso una firma) in qualche punto di una tua foto, è così?

Se invece fai riferimento al fatto che cliccando sulla foto questa rimandi a un'altra pagina, be', direi che accade solo perché chi l'ha postata ha collegato qui sul forum la foto a un link.

Ad ogni modo, se quello che vuoi è semplicemente mettere una riga (o più) di testo su una foto, allora devi usare lo strumento 'A', testo, e scrivere. A proposito, quella che hai linkato non è una scritta fatta a pennello, quello è un carattere, un po' svolazzante, sì, ma cmq è una font pronta, versione italic (corsivo). Se tu vuoi invece scrivere a mano, allora puoi usare lo strumento 'pennello', 'matita' o perfino 'aerografo', scegliendo la dimensione del tratto che prefrisci ed eventuali effetti da dargli. Nota bene: ci vuole mano molto ferma e molta pratica.

Per questo, soprattutto se ti piaceva il carattere di quella foto di Héléne, ti consiglierei di usare lo strumento testo e scegliere una font che ti piaccia, dopo di che al più darle un qualche effetto sfumato.
 

LucaXY

Master Florello
Ok grazie, poi salvi la scritta come se fosse un pennello e la applichi a tutte le foto, giusto?
Per quanto riguarda il font, noti che le ultime due lettere della foto sono di una luminescenza diversa?
C'è qualcosa che bisogna fare o rovistare nell'infinito elenco fino a trovare il modello standard?
 

elena_11293

Master Florello
mmm, Luca, quando dici "pennello" forse in realtà intendi "livello"? Nel caso, sì, puoi far così e recuperarlo poi per altre (tenendo un file come modello), oppure puoi semplicemente segnarti font, dimensioni carattere, colore ed eventuali effetti che gli hai dato e quando vuoi aggiungerla a una qualche foto giusto la rifai. vedi quello che è più semplice e veloce per te (lavorare con i livelli non è proprio immediato all'inizio, io che ero abituata con altri programmi e ormai è un po' che non lavoro su immagini e foto mi perdo! a proposito, prima ho dimenticato di dirtelo: non sono un'esperta, ma ho lavorato con la grafica e Gimp a volte lo uso, e dato che la risposta alla tua domanda mi pareva semplice ti ho appunto risposto :)).

nella scritta di quella foto d'esempio, sì, sembra sia stato applicato un qualche effetto per dare sfumatura alle ultime lettere.... non so dirti però cosa abbia usato. il mio consiglio è di smanettare un po' su una foto di prova, cioè metterci una scritta e poi provare i vari effetti possibili (sfumatura, rilievo, ecc), finché ne trovi uno che ti piace. e anche lì, segnarti cmq i passaggi che hai fatto così da poterli recuperare in futuro nel caso ti servissero ancora.

buon divertimento :)
 

elena_11293

Master Florello
okay, ho visto che anche lei ha scritto "pennello", ma sinceramente non so proprio cosa intendete con questo (non che non creda abbia senso, solo che magari quello che intendete voi io lo dico in qualche altro modo :)). se vuoi seguire il tutorial che consigliava lei, ho visto che è questo => come ti griffo la foto. | Northernstarandthewhiterabbit, lì viene usato photoshop ma le differenze non sono tali da non poterlo seguire anche su GIMP.
 

Marcello

Master Florello
posso fare anche io una domanda su gimp?

come si incolla una immagine su un'altra? classico esempio della testa di qualcuno da mettere al posto di un altro corpo
grazie
 

Pam

Apprendista Florello
posso fare anche io una domanda su gimp?

come si incolla una immagine su un'altra? classico esempio della testa di qualcuno da mettere al posto di un altro corpo
grazie
Ciao,
io uso Phtoshop ma il procedimento è lo stesso.
Dalla foto a cui devi prendere la testa fai una selezione della stessa, poi la copi.
Ti sposti sulla foto dove la devi incollare e la incolli su un nuovo livello.
Poi la posizioni nel punto giusto.
Questo molto a grandi linee, poi chiaramente per un lavoro ben fatto bisogna avere una bella selezione, correggere le luci se non sono uguali e integrare bene con gli strumenti la testa incollata.
:eek:k07::Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
marcello, certo che puoi chiedere! tutto sta a se poi qualcuno ti risponde :)

quello che posso dirti io è che, per me, dipende. cioè, con la grafica di questo tipo le soluzioni per ottenere uno stesso risultato sono spesso varie (vedi caso sopra) e tutto dipende da come parti (nel tuo caso da come sono le immagini di partenza), quanto tempo ci vuoi mettere e dal risultato che vuoi ottenere (più o meno professionale).

ad ogni modo, io partirei con una foto della testa che vuoi usare il più possibile definita e grande, in modo da poterla scontornare con facilità (un paio di metodi per farlo che userei io, ma non è detto siano i più efficaci o semplici, sono: 1. provare a usare lo strumento 'bacchetta magica' per selezionare il fondo e, se ha funzionato provando magari con diversi gradi di selezione, fare una 'selezione inversa' e così avere la sola testa selezionata, dopo di che copiarla o tagliarla e incollarla sull'immagine del corpo, ridimensionandola se serve; 2. oppure (ed è più facile che questo risulti essere il sistema che userei, perché la bacchetta magica non è detto che riesca a selezionare bene tutto il fondo e lasciar fuori solo la testa) prenderei lo strumento per la selezione che crea punti e tratti che li uniscono e armata di santa pazienza traccerei il contorno della testa finché non è tutta selezionata, dopo di che di nuovo copierei e incollerei. può essere anche che sia possibile usare i due metodi insieme, usando un po' di bacchetta magica e poi rifinendo con il tracciato.

infine, anche nel tuo caso puoi poi lavorare sui livelli, cioè copiando la testa nel file del corpo su un livello diverso da quello di base (dove c'è il corpo) così da poterla modificare a piacere anche dopo averla incollata.

ps: ecco, pam è stata più veloce :) e, sì, che tu usi photoshop o Gimp le procedure sono più o meno le stesse..


grazie,mo' provo......


allora poi ci fai vedere :rolleyes:


ps/ot: non avevo mai notato il link al tuo album di foto, complimenti!, è tutto così curato e in ordine, davvero bravo :)
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
sto provando e dovrebbe funzionare,pero' bisogna esercitarsi o parecchio perchè vengano le stesse misure.Uso gimp da 6 anni ma questa funzione ancora non l'ho praticata.

grazie

il mio album è un disastro,devo avvivarlo piu' spesso grazie
 

elena_11293

Master Florello
marcello, per prova l'ho appena fatto:

ecco le due foto di partenza (scelte a caso, giusto fatta attenzione che avessero entrambe il fondo chiaro, così ho eliminato un problema)




e questo è il risultato dell'inversione e sovrapposizione dei volti





ho usato solo lo strumento 'lazo' per tracciare i contorni dei visi, un po' di gomma per cancellare parti che sbordavano dopo aver incollato il volto diverso, il 'ridimensiona' perché la foto del bimbo era enorme rispetto a quella dell'uomo (molto più di quanto non sia qui), un po' di 'ruota' perché il viso di lui era inclinato e infine un po' anche di 'timbro' perché una volta incollato il viso di lui sul corpo del bambino restava da riempire un po' la parte di collo. non ci ho messo troppa attenzione per cui la sfumatura lì sarebbe tutta da rifare, così pure ci sarebbero da fare delle calibrazioni di luminosità ecc, come ti diceva pam prima, ma era giusto una prova e se tu non vuoi nulla di più particolare di qualcosa di questo tipo, be', direi che è fattibilissimo e non ci si sta nemmeno molto. nel caso chiedi e ti spiego i passaggi.
 

elena_11293

Master Florello
no, in questo caso ho solo salvato una copia di entrambe le foto, poi quando avevo una delle due facce in memoria (cioè l'avevo appena copiata) aprivo il file in più dell'altro personaggio, gli incollavo sopra il viso e facevo le modifiche necessarie. così in tutto avevo i file originali "baby" e "dad" e uno che ho chiamato "baby&dad" più uno "dad&baby"
 

Marcello

Master Florello
devo esercitarmi un po',pero' grazie,almeno tu me lo hai spiegato,nel forum di gimpitalia ho trovato solo professoroni in cattedra :(
 

elena_11293

Master Florello
di nulla, marcello :)

magari domani se riesco ti posto le foto dei passaggi, così vai più spedito e ti impratichisci meglio senza dover perder tempo a cercare come funzionano gli strumenti...
 

elena_11293

Master Florello
scontornare usando il lazo per selezionare un'area:

apro il file della foto che ho scelto di scontornare. come già detto, più la base è uniforme più il 'ritaglio' sarà facilitato. se il fondo è bianco come in questo caso, meglio ancora. per procedere più spediti e con più precisione, usare una foto di dimensioni tali che si possa ingrandire, per lavorarci, senza perdere troppo in definizione.

per cui: dopo aver aperto l'immagine in GIMP, per prima cosa uso lo strumento lente per ingrandire la parte su cui voglio lavorare, poi prendo lo strumento lazo e inizio a tracciare il contorno del viso, punto dopo punto. io preferisco fare così piuttosto che seguire il contorno trascinando il mouse perché in quel modo ci vuole più attenzione e a mano libera non sempre si riesce a essere precisi. è vero che un tracciato poi può essere sistemato (quando si usa lo strumento adatto), ma in un caso come questo tracciare punto a punto mi pare cmq la scelta più veloce




non so perché lo screenshot non mostra lo strumento attivo vicino al tracciato, anche se a schermo lo vedevo, ad ogni modo nella palette degli strumenti a sinistra puoi vedere che quello selezionato è il lazo. nella parte iniziale del tracciato non si vedono tutti i punti e i tratti che ho fatto perché ogni tot non li visualizza più, ma anche lì ne ho fatti alcuni (non è cioè una linea unica), proprio come si vede sull'orecchio, anche se di meno perché la curva era più semplice da seguire. quando dicevo che lo sfondo bianco aiuta, qui lo si può capire: anche se non sono precisa con lo scontorno non ha molta importanza (collo a parte) perché tanto poi incollerò la testa su un altro fondo bianco, per cui non si noterà se oltre a pelle e capelli ho preso anche pixell bianchi.

dopo aver finito di tracciare tutto il contorno, all'ultimo punto si porta il puntatore sul primo e così il tracciato si chiude da sé e noi otteniamo un'area selezionata




a questo punto basta fare 'ctrl' + 'C' (copia) o 'ctrl' + 'X' (taglia) e avremo in memoria la selezione.




apro il file che contiene l'immagine su cui voglio incollare il viso del bambino e 'ctrl' + 'V' (incolla)




questo però è quanto trovo, cioè il viso è molto più grande del corpo su cui devo incollarlo. allora prendo lo strumento 'ridimensiona' e clicco sulla selezione del viso, che è ancora attiva. si apre una finestra in cui posso settare le misure desiderate. potrei misurare prima esattamente le dimensioni finali che voglio raggiungere e usare pixel o mm, ma siccome vado un po' di fretta e non ho esigenze di precisione uso la percentuale e vado avanti a scalare finché non arrivo a una dimensione che possa andare bene. nota: ricordarsi si fare anche click su quei due anelli di catena (li ho circolettati in rosso), così si uniscono, perché in questo modo la proporzione tra altezza e larghezza verrà mantenuta




se al primo colpo non indovinate la percentuale giusta, basta fare 'ctrl' + 'Z' (annulla ultima operazione) e ricalibrare il tiro fino a trovare la dimensione che sembra più corretta.

a quel punto si prende lo strumento che serve per spostare le selezioni attive e portandosi sull'area selezionata la si posiziona dove si vuole.




siccome il viso dell'uomo era un po' inclinato, posso inclinare anch'io quello del bambino. uso lo strumento 'ruota' e come fatto per 'scala/ridimensiona' clicco sull'area selezionata, compare anche in questo caso una finestra ma al posto di dare io l'angolo di rotazione basta che tenga premuto il mouse (o il tasto per il click sui laptop) e trascini un po' fino a trovare l'angolazione che preferisco. a quel punto nella finestra clicco su 'ruota' e quella posizione verrà applicata alla selezione.




prima di fare click fuori dalla selezione attiva (il che la incollerà all'immagine di fondo), ingrandisco di nuovo per vedere meglio il risultato. questo è magari il momento per lavorare un po' sulla luce, se si vuole avere più uniformità tra le due immagini.




noto (l'ho fatto apposta in realtà, ma può succedere) che in alto i capelli dell'uomo sbordano un po'. questo è uno dei casi in cui lavorare su livelli diversi aiuta, perché si evita il rischio di rovinare parte dell'immagine che si vuole salvaguardare. ma siccome qui sto lavorando un po' di fretta e senza molta precisione, corro il rischio. così faccio click fuori dalla selezione quando il puntatore prende la forma di ancora in modo da incollarla al fondo. poi prendo la gomma, la setto in modo che non sia completamente opaca, ingrandisco ancora l'immagine, scelgo la dimensione della gomma che preferisco e cancello i capelli neri che sbordano.




riporto l'immagine a dimensioni più piccole (per usare la lente in modo che diminuisca invece che ingrandisca basta cliccare su 'ctrl' quando la si usa), controllo se mi soddisfa e salvo con nome diverso in modo da avere cmq anche l'immagine dell'uomo di partenza. ovviamente è sempre meglio salvare così fin dall'inizio e fare dei salva via via che si procede. ed ecco il risultato finale, più o meno come quello visto ieri




dopo di che si procede allo stesso modo per il viso dell'uomo da mettere sul corpo del bambino. in quel caso ci si ritroverà con una parte di collo da dover ricostruire, date le dimensioni diverse dei volti. per farlo, ieri avevo usato lo strumento timbro. è molto utile, serve giusto un po' di pratica, ma c'è sempre il 'ctrl' + 'Z' da poter usare per annullare gli ultimi passaggi fatti nel caso di errore ;)
 

elena_11293

Master Florello
come detto, non ho avuto la pretesa di fare nulla di particolarmente professionale e perfetto, solo dare una panoramica di alcuni degli strumenti base che si trovano in programmi come GIMP o Photoshop per poterli usare con più facilità. spero sia di utilità :)

cmq, dato che ho accennato allo strumento 'timbro/clona', ecco qui qualcosa anche su di lui:

lo seleziono, poi tenendo premuto 'ctrl' faccio click su una parte che mi interessa poi riportare anche altrove e in questo modo verrà memorizzata. poi mollo il 'ctrl' e vedrò un circoletto con una croce nel punto in cui avevo cliccato (nell'immagine da screenshot qui sotto si vede solo la crocetta, il circoletto è dove mi sono posizionata per iniziare il riempimento). seleziono la dimensione del pennello che voglio usare, il grado di opacità (quindi se totalmente coprente o sfumato) e inizio a muovermi sulla parte che voglio riempire.




via via che mi sposto mi servirà fare delle nuove timbrature/clonazioni e procedere per zone di colore uniformi. meglio se si lavora ingrandendo molto l'immagine perché si può essere più precisi.





nota che quando ci si muove tenendo premuto il mouse il puntatore iniziale si muove anch'esso, ma quando ci si ferma torna nella posizione iniziale dove si è fatta la timbratura, per cui se poi ci si posiziona altrove verrà riportata quell'area. meglio ritimbrare più vicino a dove ci si trova ora e ricominciare a muoversi.

fatto tutto di fretta anche in questo caso, cmq questo è il risultato e spero almeno abbia dato un'idea di come si usa anche questo strumento :)


 
Alto