• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GIMP: domanda agli esperti

elena_11293

Master Florello
grazie elena mitica..... che pazienza hai avuto grazie di nuovo :love_4:

prego! :D

(poi però, adesso che hai anche il tutorial su misura, ci fai vedere i risultati delle tue prove, okay? ;))


ps: a fine pag. precedente ti ho poi messo anche qualcosa sul timbro/clona..
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
grazie,il clona lo uso parecchio.
La matrice di convoluzione l'hai mai adoperata?
io la uso ma non so cosa sia.
 

LucaXY

Master Florello
Buongiorno a tutti: dopo parecchio tempo sono riuscito a creare la mia firma.
Nei prossimi giorni dovrò ancora definirla nei suoi particolari, ma dato che Elena era interessata a sapere il procedimento che ho usato ve lo mostro.
Dunque per creare un solo livello ho usato un metodo insolito: File -> Crea -> Logotipi -> Gesso. Ignorare la dimensione , il testo, il carattere... ecc. poiché non ci interessa. Fare OK. A questo rendere al minimo l'opacità dall'apposito pulsante in alto a sinistra.
Cliccare sullo strumento A testo e digitare la firma negli stili, caratteri, dimensioni che si vogliono. Nel caso si volesse rendere un effetto del tipo "una lettera colorata ed una no" oppure ad esempio "due lettere parzialmente illuminate e le altre no" bisogna sovrapporre due caselle di testo, dunque dopo averne creata un'altra indipendente e datole lo stesso font e dimensione si può usare lo strumento "Sposta" per sovrapporla e darle nuove caratteristiche.
Infine per salvare consiglio di cliccare su File -> Esporta -> il formato deve essere .png -> Esporta -> togliere la spunta "Salva colore di Sfondo" -> Esporta . Per comodità l'ho salvata sul desktop.
Credo che esistano svariati modi per creare una firma, forse alcuni anche più "intelligenti" del mio.:crazy:
 

LucaXY

Master Florello
Altra domanda da 100 punti:
é possibile cancellare lo sfondo ad una scritta con sfondo bianco? Cioè, farlo con lo strumento gomma mi pare impossibile (ed io ho precisione :hehe:), volevo sapere se esiste qualche opzione "automatica".
 

Pam

Apprendista Florello
Altra domanda da 100 punti:
é possibile cancellare lo sfondo ad una scritta con sfondo bianco? Cioè, farlo con lo strumento gomma mi pare impossibile (ed io ho precisione :hehe:), volevo sapere se esiste qualche opzione "automatica".
Ciao,
in photoshop c'è lo strumento bacchetta magica ( non so come si chiami in GIMP magari contagocce?) clicchi sullo sfondo bianco, questo viene selezionato e premi CANC sulla tastiera e il bianco sparisce. Questa è la procedura con Photoshop, vedi se puoi farlo con le stesse istruzioni in GIMP.:Saluto:
 

LucaXY

Master Florello
Con una breve ricerca su Internet ho trovato l'opzione simile di Gimp "Fuzzy". Qualcuno la conosce? Si preme canc anche su Gimp o c'è qualche procedimento diverso per eliminare lo sfondo ed ottenere un solo livello?
 

elena_11293

Master Florello
Lo strumento è lo stesso anche se cambia nome (e il contagocce, in entrambi i programmi, è uno strumento diverso, serve solo a 'capire' che colore è -in termini di RGB ad esempio- quello su cui lo si clicca, così da poterlo usare su altro o crearne uno nuovo a partire da quello con proprietà magari leggermente diverse). La bacchetta magica serve a selezionare pixel di una certa area (anche all'interno di una selezione), si può variare la sua capacità di selezione facendo in modo da catturare pixel di colore/sfumatura più o meno lontana da quello del pixel su cui si è cliccato. Vanno infatti fatte delle prove per vedere quanto viene selezionato. Funziona bene per cancellare aree come gli sfondi (negli scontorni ad es.) se si ha appunto una zona dal colore uniforme e quello che si vuole 'salvare' (non selezionare) è ben distinto dal resto, altrimenti è difficile non prendere pixel anche di quello e quindi poi si rischia di cancellare pure parte di quello che si voleva invece mantenere. Cmq, sì, come ti ha detto Pam è forse lo strumento più utile per un lavoro come quello che vuoi fare, Luca. Fai delle prove. Per cancellare una selezione, siccome io uso molto le scorciatoie da tastiera per abitudine acquisita quando lavoravo, io in genere la taglio via (cioè faccio 'ctrl' + 'X'). Cmq, se ho ottenuto una selezione pulita, trovo ancora più semplice fare 'selezione inversa' e tagliar via o copiare quello che volevo ottenere che sarà quindi ora la selezione attiva (nel tuo caso la scritta) e incollarlo in un nuovo file, lasciando poi perdere quello su cui ho lavorato.


dimenticavo: se guardi nell'immagine di questo post (=> http://forum.giardinaggio.it/parlia...-gimp-domanda-agli-esperti-2.html#post2315243), la bacchetta magica è il quarto strumento, contando da sinistra, della prima riga nella palette lì in alto a sinistra (il contagocce invece è il primo della seconda). quando l'avrai selezionato, nella stessa palette più in basso ti compariranno le preferenze da poter dare per selezionare i pixel.
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Ultima domanda: é possibile scaricare su GIMP altri font (gratuiti o a pagamento)? Se sì, da dove e come?
 
Alto