• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giglio di sant'Antonio amen

cidderi

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Ho fatto un'immane cavolata!
Avevo un giglio di sant'Antonio che era stato piantato due anni fa in un'aiuola dove però fa "jogging" il mio cane. E infatti il giglio appena iniziava a toglier fuori la testa veniva puntualmente decapitato dal cane. Siccome sto facendo lavori in giardino ho deciso di spostarlo da quel punto e metterlo in una posizione più riparata, in modo da lasciarlo fiorire in pace almeno il prossimo anno. Non era in riposo vegetativo, infatti aveva le foglie. Ma siccome sto spostando a destra e a manca altri bulbi (pure col fiore attaccato e senza aver avuto mai problemi) ho pensato: "Tse! Per due foglioline! Sarà un gioco da ragazzi"!
Questo è quello che ho ottenuto:
20131015_174648.jpg 20131015_174701.jpg 20131015_174710.jpg 20131015_174717.jpg

:martello::burningmacat:cat::martello::martello::sgrunt::sgrunt::muro::muro:
La domanda è la seguente: adesso che me ne faccio? Gli dico addio o pianto quegli "spicchi" e tra 15 - 20 anni si formerà un nuovo bulbo in grado di fiorire?
Grazie
 

Commelina

Master Florello
pianta tutti quei bei "aglietti". Magari non ti fioriranno il prossimo giugno, ma sicuramente ce la fanno a sopravvivere.
ps per espiantare questo tipo di bulbi devi andare di vanga e molto più in profondità :)
 

cidderi

Giardinauta Senior
per espiantare questo tipo di bulbi devi andare di vanga e molto più in profondità :)
Si, adesso lo so :lol:. Le radici erano mooooolto in fondo. Infatti il bulbo si è spaccato proprio perché la parte con le radici si è distaccata dal resto.
Ma si vede che era destino che non fiorisse. Prima per colpa del cane e poi per colpa del padrone.:boh:
Grazie del consiglio. Provvederò.
Ma le foglie? Che devo farne? Da li sotto non si può sviluppare nulla?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
pianta le scaglie, otterrai tante piante, magari in un anno o due potrebbero fiorire
non penso che dalle foglie si possa ottenre molto, a meno che non siano attaccate a dei bulbilli
 

cidderi

Giardinauta Senior
Fatto!
20131017_122121.jpg
Ho letto da qualche parte che messi così dovrebbero andare bene. Altri li ho messi in un sacchetto con della perlite umida.
E in quei due spazietti vuoti che si vedono sulla sinistra ci ho seminato gli spinaci. :D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
scusa ma è solo un effetto della foto o è molto bagnata la terra? spero non facciano marciumi le scaglie lesionate con l'umidità :confuso:
 

cidderi

Giardinauta Senior
scusa ma è solo un effetto della foto o è molto bagnata la terra? spero non facciano marciumi le scaglie lesionate con l'umidità :confuso:
Li avevo appena messi e quindi avevo bagnato bene. Ma poi gli do una spruzzata ogni giorno, giusto per tenerli umidi.
Certo che se escono due bulbilli da ogni pezzo (compresi quelli che ho messo nella perlite) da qui a un paio d'anni posso aprire un vivaio.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
secondo me potresti anche smettere di bagnarli, tanto ormai non devono crescere se non a primavera
volevo chiederti perchè sono in orizzontale? io, a naso, avrei messo in verticale, come sono in un bulbo intero, ma forse sbaglio, l'hai trovato da qualche parte?
 

cidderi

Giardinauta Senior
secondo me potresti anche smettere di bagnarli, tanto ormai non devono crescere se non a primavera
volevo chiederti perchè sono in orizzontale? io, a naso, avrei messo in verticale, come sono in un bulbo intero, ma forse sbaglio, l'hai trovato da qualche parte?

Qui ho trovato la strategia della perlite . E' tradotto malissimo dall'inglese e i bulbi li chiama "lampadine", però si capisce quasi tutto e sono tecniche interessanti. Sempre che funzionino...

E per mettere i bulbilli in orizzontale qui.
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Ma sicuro?dice di interrarli per un terzo ma non mi pare dica in orizzontale e nella foto son piantati in verticale.
io ho spostato i miei due anni fa e qualche scaglia si stacca inesorabilmente,quest'anno un paio hanno accennato lo stelo,il prossimo anno avrò le prime fioriture,anzi le avranno gli amici a cui quest'estate ho dato i più grossi :rolleyes:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ma sicuro?dice di interrarli per un terzo ma non mi pare dica in orizzontale e nella foto son piantati in verticale.
io ho spostato i miei due anni fa e qualche scaglia si stacca inesorabilmente,quest'anno un paio hanno accennato lo stelo,il prossimo anno avrò le prime fioriture,anzi le avranno gli amici a cui quest'estate ho dato i più grossi :rolleyes:
Dici che sono in verticale nella foto? Anche a me è venuto il dubbio, però mi sembravano messi in orizzontale. Soprattutto le foto di quando nascono i bulbilii. Ma sono foto piccolissime cat:, mi hanno tratto in inganno. Provvedo subito a ruotarli.
Grazie
 
Alto