• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giglio di s. Antonio

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ho delle piante dei giglio di S. Antonio (Llilium Candidum) che vorrei spostare.
Quando è meglio provvedere, tenendo conto che da me non perdono le foglie?

Grazie
Anita
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io in questa stagione non li tocco mai ......se devo spostarli lo faccio a primavera così son sicuro
che risvegliandosi non soffrono e hanno la forza per reagire........
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Marco, seguirò il tuo consiglio.
Tanto per confrontare le condizioni, tu dove abiti?

ciao
anitka
 

Commelina

Master Florello
Anitka io nel mio clima li sposto ad ottobre, cioè prima che ripartano. Adesso le foglie sono già alte un palmo, rovinerei tutto a muoverle.
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Commy, vuol dire che anche a me toccherà aspettare l'autunno
Ma i tuoi in estate spariscono? I miei no...
 

breeze

Florello
i miei spariscono in tarda estate , perchè quando sono sfioriti li taglio a circa 20 cm dal suolo...il fusto secca verso l'autunno e in quel momento sono sicura che posso spostarli....per esperienza il lilium candidum non ama essere spostato spesso...pena la scarsa fioritura , la scarsa formazione di bulbilli e spesso e volentieri perdita per marciume dei bulbi stessi.Dopo varie esperienze di trasloco, attualmente i miei lilium candidum sono in un bel vaso capiente per cui cambio il terriccio ogni 3 o 4 anni....con risultati, molto ma molto soddisfacenti.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Anche da me dopo la fioritura pian piano seccano,in estate non vengono innaffiati.
Anche io dovrei spostarli ma mi fregano sempre germogliando prima che lo faccia:burningma
 

rondinella

Giardinauta
anche io qui li sposto nel primo autunno appena rinfrecsa
altrimenti se lo si fa a primavera la pianta è già bella che cresciuta. non muore e non si secca ma non fiorisce e così si 'perde' 1 anno di fioritura (tra l'altro si riproducono ad una velocità tale che è una operazione che si deve fare abbastanza spesso ho notato)
magari da te è diverso dato che la pianta non perde mai le foglie... ma di sicuro devi beccare il suo periodo di riposo vegetativo in cui non mette nuovo verde.
 
Alto