• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigli?

*Pollicina*

Giardinauta
Ho dei gigli...credo.:martello: non sono ancora fioriti perché fioriscono in estate.accanto a uno "vecchio" ne è nato uno nuovo,piccolo,e quest'anno sicuramente non fiorirà. in tutto quindo sono 4 più un baby-giglio:D li vorrei mettere tutti insieme in un vaso perché nei vasi lunghi stanno stretti.secondo voi quanto lo devo prendere grande questo vaso (rotondo)?quando fare il trapianto? dopo la fioritura?

ps.possibile che fanno solo un fiore l'anno e solo uno a fusto?:confuso:
 
Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
Anche qui, non si vedono le foto....
Comunque rispondo solo ad alcune delle tue domande:
E' possibile che faccia un fiore solo per fusto,in genere per molte bulbose è così,in generale anche per i gigli anche se ne ho una qualità particolare(non ricordo il nome)che ne fa cinque per stelo.Quello che ti è cresciuto accanto è evidentemente un bulbillo, non dare per scontato che non fiorisca a volte raggiungono presto la maturità.Sicuramente ora non è il momento di trapiantare, piuttosto fertilizza con concime per piante fiorite molto spesso aspettando fio ad ottobre quando, dopo la fioritura,tutte le foglie secchino.Una voolta secche,è il momento di togliere il bulbo dal terreno,molti lo lasciano fuori dalla terra in un posto buio (magaricon una spolverata di antifungino)per poi reinterrarlo a primavera, ma il lilium in genere regge bene anche lasciandolo interrato, tende a moltiplicarsi ogni anno, per questo ti consiglio di prendere un bel vasono grosso , in previsione di altri futuri bulbilli.Chiedo venia per eventuali strasfalcioni.
 

*Pollicina*

Giardinauta
Ho capito tutto ti ringrazio tanto!!!:love_4:

strafalcioni?perché dovresti chiedere scusa?innanzitutto non ci sono e secondo poi non me ne importerebbe nulla!!Non sono qui per correggere l'italiano!!:)

ho allegato la foto!
 
Ultima modifica:

*Pollicina*

Giardinauta
questo è uno degli "anziani"!!! il piccolo è cresciuto alla base di un altro e mi sembra ce ne sia anche un altro ancora!!!:food:
 
P

Piera1

Guest
Ciao Pollicina, dalla pianta sembra un giglio di S.Antonio o fiori della Madoonna perchè sono bianchi. Ce li ho anch'io e fanno due fiori per ogni stelo.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Ciao Pollicina, dalla pianta sembra un giglio di S.Antonio o fiori della Madoonna perchè sono bianchi. Ce li ho anch'io e fanno due fiori per ogni stelo.
esattamente!!!!!:hands13:
 
P

Piera1

Guest
Una volta all'anno è normale, io ho sei bulbi in un vaso a forma di ciotola larga 30 cm, quando finisce la fioritura li lascio interrati.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io ne ho 8, uno ha i boccioli che si sono già colorati (mi pare siano 3), hanno le foglie molto più scure e nessuna diramazione :( Sono 4 tonalità pastello e 4 rosa
In compenso uno degli otto è alto ancora un centimetro, è appena sbucato dal terrano ma è fermo cosi da un pochetto:confuso:
 

*Pollicina*

Giardinauta
Una domanda.l'antifungino che dovrò mettere una volta tolti,può essere spray?(ne ho visti solo così in giro) e poi li devo tenere al buio.posso metterli chiusi in una busta nera(solo i bulbi lasciando fuori gli steli)e lasciarli fuori?per quanto tempo?ho già visto un vaso tondo del diametro di 35 cm per loro!!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
guarda, non sapevo neppure che esistessero antifungini spray,magari kiwo ti può aiutare in questo,è molto esperto.Per la busta, ti consiglio se proprio non hai altri posti per tenerli al buio,di riempirla di buchi per permettere la traspirazioni, onde evitare muffe e co.
Inoltre non preoccuparti degli steli,semplicemente non ci saranno,ti resteranno solamente i bulbi ;)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ti ricordo che dovrai aspettare che la parte aerea della pianta secchi (da sola), io non li metterei in una busta di plastica, di solito uso buste di cartone, piccole confezioni di cartone, scottex, ecc
 
P

Piera1

Guest
Io sto conservando le buste di carta del pane, sul forum ho letto che i bulbi si possono spolverare con della poltigllia bordolese, basta un'incipriatina.
 

*Pollicina*

Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
guarda, non sapevo neppure che esistessero antifungini spray,magari kiwo ti può aiutare in questo,è molto esperto.Per la busta, ti consiglio se proprio non hai altri posti per tenerli al buio,di riempirla di buchi per permettere la traspirazioni, onde evitare muffe e co.
Inoltre non preoccuparti degli steli,semplicemente non ci saranno,ti resteranno solamente i bulbi ;)

ma a me d'inverno la pianta rimane.senza foglie,sì,ma il fusto c'è!!

per quanto riguarda la busta di cartone,deve essere bucherellata?per quanto devo rimanerci?dove li tieni poi?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
*Pollicina* ha scritto:
ma a me d'inverno la pianta rimane.senza foglie,sì,ma il fusto c'è!!

per quanto riguarda la busta di cartone,deve essere bucherellata?per quanto devo rimanerci?dove li tieni poi?
Non necessariamente bucherellata, magari non chiuderla. Dovresti tenerla al fresco e al buio finchè non li devi ripiantare quando è il periodo o se decidi di forzarli..quando vuoi!
 

*Pollicina*

Giardinauta
Insomma in un luogo fresco e asciutto...insieme ai biscotti?:lol: :martello: im balcone houn armadietto di plastica.lì dentro forse andrebbe bene...oppure risentirebbero del chiuso?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
*Pollicina* ha scritto:
Insomma in un luogo fresco e asciutto...insieme ai biscotti?:lol: :martello: im balcone houn armadietto di plastica.lì dentro forse andrebbe bene...oppure risentirebbero del chiuso?

Dovrebbe andar bene,se è abbastanza ampio da permettere la circolazione dell'aria,se non è a tenuta stagna per intenderci.Se usi la plastica bucherellala ma è effettivamente megli usare le buste di carta del pane,sono l'ideale.Nessuno ci fa sapere di questi antifungini spray?
 

*Pollicina*

Giardinauta
Dunque, l'aramdietto è molto spazioso.certo non viene aperto spesso,ma essendo grande e non sottovuoto :D dovrebbe esserci abbatastanza aria :confuso: la bustina di carta è da bucherellare?
 
Alto