• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigli gigli

kiwoncello

Master Florello
Il caro vecchio Giglio martagone quasi estinto (nei boschi).

Hemerocallis.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Posso sbagliarmi ma ricordo benissimo i bei gigli stesso colore e forma di questi che trovavo nelle radure dei boschi. Ho sempre pensato si trattasse del martagone, appunto. E Alfi, era spontaneo selvatico, almeno nella mia zona: ora è estinto causa il prelievo selvaggio.
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Cocci, Buffalo e Natura, dal che si deduce che neppure Kiwo è perfetto. Fin da bambino l'ho sempre chiamato sbagliando "martagone"; a questo punto credo trattarsi invece del "giglio arancione", specie superprotetta.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
L’hemerocallis io l’ho visto soprattutto in pianura, soprattutto lungo i canali. E’ frequente in Veneto.

Qui, sull’Appennino Toscoemiliano, nei boschi di latifoglie era molto diffuso il Lilium bulbiferum, che è un giglio rosso, detto anche di san Giovanni, in verità piuttosto arancioscuro, con la gola macchiata di macchiette circolari di un rosso più scuro, quasi nero, che, per forma del fiore, dimensioni e portamento, più facilemnte del martagone può essere scambiato con l’hemerocallis.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
bulbiferum.jpg



Ho trovato in rete una foto del bulbiferum, giglio protetto, ma tutt’altro che raro, e che fino a qualche anno fa si trovava in tutte le bordure delle case di montagna appenniniche.

Nella mia zona non veniva stimato molto e non veniva neppure prelevato appositamente. Veniva prelevato incidentalmente, come i bulbi di ciclamino, da chi si procurava ottimo terriccio nei boschi. Si tratta di pratica ora scomparsa (oltre che proibita). Dalle bordure è scomparso anche il giglio di san giovanni. Quale sia la situazione nei boschi, non saprei con esattezza.
 
E

erikapo

Guest
Io pensavo che i fiori postati da kiwoncello fossero i gigli di San Luigi (o almeno così mi ha sempre detto mia nonna).
Da tempo immemorabile stanziano in un angolo del giardino, rifiorendo tutti gli anni.
 
R

Riverviolet

Guest
Kiwoncello, le sue splendide piante si chiamano Hemerocallis fulva.
:)
 
Alto