• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigli di San Antonio

H

Hobbit

Guest
Ho visto dal negozio di semi in vendita i bulbi dei gigli di san Antonio .... son difficili da coltivare?
E' meglio in vaso o in piena terra?
Ciao
 
R

RINO

Guest
Se per S.Antonio si intendono i lilium candidum allora mettili pure in piena terra
Ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Cavolo che consigli :D :D :D Ora ci penso io

Allora il giglio di sant' antonio è una varietà binaca che cresce bene in terra ma anche in vaso in terreni sciolti e fertili. Lo puoi lasciare tutti gli anni in terra senza toglierli anche per 5 anni. Ricorda che sono estivi come fiori, quindi mi smebra spuntino in estate fine primavera
 
P

Piera1

Guest
Io li ho in vaso da due anni, hanno fatto una fioritura bellissima e anche i miei stanno mettendo le foglioline nuove, anche un altro tipo di giglio sta mettendo le foglioline nuove.
 
E

elenina

Guest
no, le mette sempre alla fine dell'estate, poi durano fino alla primavera quando fioriscono. terminata la fioritura si secca tutto, foglie comprese. poi ricrescono ora. strano verO?
 
E

elenina

Guest
non so di preciso quando andrebbero interrati, ma penso che farlo ora non sia malvagio..
ciao!
 
M

mar30

Guest
Ciao mimma69,
ti avevo scritto ma non ho avuto risposta. Anche io ho dei gigli che stanno vegetando adesso dopo un'estate di riposo; ti consiglio di piantarli subito, vegeteranno preparandosi alla fioritura primaverile.
 
M

mar30

Guest
Ciao mimma69,
ti avevo scritto ma non ho avuto risposta. Anche io ho dei gigli che stanno vegetando adesso dopo un'estate di riposo; ti consiglio di piantarli subito, vegeteranno preparandosi alla fioritura primaverile.
 
R

rugiada

Guest
Scusate,

mi hanno appena regalato una bellissima pianta di giglio di S.Antonio. A fioritura terminata dovrei ripiantare i bulbi? Posso lasciarli nel vaso attuale? E poi ogni quanto li innaffio? Non credo che il clima del Colorado sia adatto a questo fiore, forse sarebbe meglio tenerli nei vasi.. e poi? Boh!
 
P

Piera1

Guest
Come dicevo prima, i gigli di S.Antonio io li tengo in vaso, sempre tutto l'anno, do acqua fino a che non seccano, poi li lascio nei vasi sotto le intemperie. In primavera si riempono di foglie nuove, in questo momento i miei sono bellissimi e si stanno preparando alla fioritura. Ciaocià.
 
R

rugiada

Guest
Dai acqua dal sottovaso o normalmente dall'alto? E solo quando la superficie e' secca, giusto? A fine fioritura te li dimentichi completamente o gli dai acqua ogni tanto? La mia pianta e' gia' fiorita...e' precoce? In genere la tengo in casa ma quando c'e' pieno sole la metto fuori, come oggi. C'erano 12 gradi, sara' troppo freddo? Scusatemi per le domande, ma mi sa che sono un po' di coccio...:)!
 
P

Piera1

Guest
Dunque rugiada, io do acqua dal'alto e non dal sottovaso e quando il terriccio è asciutto, a fine fioritura fin quando ci sono ancora le foglie innaffio regolarmente, quando la parte aerea è scomparsa smetto del tutto anche se fa caldo. Normalmenti lascio i gigli fuori tutto l'anno anche in inverno e questo anno da noi è stata dura. E' fiorita perchè la tieni in casa, i miei ancora non hanno fatto fiori. Ciaocià.
 
Alto