• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino rustico travestito da prato inglese

LeoP15

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum!

Dall’anno scorso la mia famiglia ed io abbiamo recuperato una casa in campagna (nel senso che l’abbiamo ristrutturata e iniziato a usarla nel periodo estivo dopo che era stata abbandonata per molti anni)

la casa è circondata da un giardino di 6000mq, molto rustico in quanto composto da gramigna e poi causa zero manutenzione per molto tempo ci cresce di tutto e di più.

l’estate scorsa è stata la prima stagione che abbiamo passato lì e ho iniziato un po’ a cercare di migliorare l’aspetto del prato. Ho sistemato impianto di irrigazione, livellato alcune sconnessioni, fatto fare una arieggiatura.

ora, se prendo il trattorino e taglio tutto molto basso (diciamo 3cm) il giardino diventa stupendo, a prima occhiata sembra davvero un prato inglese.
Il problema è che nel giro di 48 ore iniziano a spuntare margherite, fiorellini di ogni genere, “lattugone” enormi (non so il nome di queste infestanti...), e chi più ne ha più ne metta.
Nel giro di pochi giorni il prato torna ad essere una giungla senza controllo.

Dato che non vorremmo metterci a diserbare e seminare un vero prato inglese su tale metratura, e allo stesso tempo non posso mettermi a tagliare 6mila mq ogni settimana, stavo pensando di investire su uno o due robot tagliaerba in modo da impostarli appunto bassi a 3cm nel tentativo di tenere il giardino in ordine.

pensate potrebbe essere una buona soluzione?
I robot riusciranno a domare tale tipologia di manto? E questo genere di prato soffrirà molto nei mesi caldi se lo mantengo così basso, oppure se la cava senza problemi?
Se avete qualsiasi altro consiglio è ovviamente ben accetto.
Grazie mille a chi risponderà!
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao, io personalmente non lo farei..
nel senso.. negli ultimi anni che i robot hanno preso piede ci è stata inculcata l'Idea che siano a manutenzione Zero..
non è proprio cosi..
dopo.. tutto dipende da cosa vuoi, quanto vuoi spendere, quanto puoi spendere..
partendo dal presupposto che per tagliare (anche a due robot) 6000mq bisogna stare su una macchina buona fidata e potente..
un Robot Rasaerba Honda fino a 4000mq (non avrebbe senso prendere il 3000mq perchè anche se ne prendi due arrivano proprio al limite) costa circa 2800euro.. prendine due.. realizza le postazioni.. realizza gli scavi per il cavo perimetrale.. paga chi fa il lavoro.. arriverai circa a 8000euro.. ne vale la pena??..

io ti consiglierei visto che hai già il trattorino..
1° Trattamento Foglia larga EVADE circa 22euro 1lt
2° Trattamento Foglia Stretta (no Geenex che stermina anche la gramigna) c.a. 40euro 1lt

Arieggiatura.. esistono anche degli arieggiatori per trattorino da tirare a 150euro.. cosi poi ce l'hai, in alternativa la fai fare da una ditta esterna..

se hai effettivamente gramigna non serve riseminare inquanto poi ripartira dagli stoloni rotti con arieggiatura..

o al limite dai una risemina leggera (non so le dosi delle gramigne) tipo 15/20gr mq

a farla grande con 1500euro fai tutto..

vedi dipende sempre da ciò che si vuole e si può fare..
 

LeoP15

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Dunque, ovviamente ho messo in conto che se voglio avere un giardino di bell'aspetto, dei soldi debbano essere spesi, da una parte o dall'altra. Ovviamente oltre all'aspetto economico devo anche tenere conto del tempo necessario a mantenere il tutto in ordine...
Tieni conto che, come detto, il prato già dopo un paio di giorni dal taglio, inizia a proliferare di fiori ed erbacce di ogni genere, di sorta vanificando il lavoro appena fatto. Inoltre data la metratura, e anche a causa di varie pendenze, il processo di taglio col trattorino mi impiega una giornata intera per fare tutto (non meno di 7/8 ore di lavoro). Capisci che, se a questo aggiungo anche risemina, trattamenti, arieggiare a traino... non ne esco più! Considero inoltre anche benzina, usura del trattore, e non ultimo la fatica! Va da se che non posso permettermi di effettuare un taglio due volte a settimana, e le relative altre operazioni due o tre volte all'anno perché ne uscirei pazzo.
L'alternativa sarebbe affidare tutto a una ditta di giardinaggio ma i costi poi volano e penso superino abbondantemente quelli dei robot.

Per questo avevo pensato alla soluzione robot.
La cifra che ipotizzi di 8000 euro tra acquisto e installazione è esattamente la stessa che avevo ipotizzato io.
Avevo guardato appunto Honda o Husqvarna.
Ora riguardo la tua domanda "ne vale la pena?" Beh io penso che la risposta sia dipende:
se i robot effettivamente funzionano e riescono a mantenere il tappeto erboso basso e livellato, limitando il mio lavoro a semplici rifiniture, taglio bordi, alberi, ecc (che a quel punto posso fare in tranquillità impiegando una mezza mattina alla settimana), allora penso che assolutamente si, l'investimento ha il suo senso!
Chiaro che se devo spendere 8000 euro per poi avere comunque un prato in disordine o con altri problemi e che richieda ancora molti sforzi e tempo, allora no.

Per questo infatti le mie domande principali erano più che altro, se pensate che i robot siano in grado di mantenere basso con facilità un prato di questo tipo? Coi prati inglesi tutti precisini so che funzionano a meraviglia (conosco una persona che li usa da anni con successo), ma con un prato di infestanti sarà uguale??
E se il fatto di tenerlo costantemente tagliato molto basso, anche nei mesi torridi, non possa costituire problemi al manto a lungo andare?
 

Crasmen

Florello
Come fai con un trattorino a metterci 8 ore per fare 6000mq scusa?
Non ha senso assolutamente spendere quella cifra per tagliare una distesa di erbe varie.. La penso come ti ha detto @Ceo90, prima cerca di sbarazzarti delle infestanti a foglia larga, vedrai che dovrei tagliare molto meno.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
scusa @LeoP15 8ore?!
ci metto 4 ore a fare i fossi col decespugliatore della campagna dietro casa che il linea retta sono oltre 2km..

io la penso come @Crasmen e te l'ho detto anche sopra..
perchè non avrebbe senso usare un robottino per sfalciare erba cosi promisqua e rustica..
tieni conto che se tra le infestanti hai dei Cardi Selvatici, i farinacci o Tarassaco tanto larghi il robottino gli fa il solletico..
poi adesso parlavi di pendenze (io non sono esperto di robottini e non mi piacciono tanto) bisogna capire che pendenza è in grado di superare..

in ogni caso il diserbo andrebbe fatto sia che continui con il trattorino e a maggior ragione se installerai il robottino..
 

LeoP15

Aspirante Giardinauta
Ci metto circa 8 ore perché non si tratta di un rettangolo pianeggiante. È un giardino articolato con molti alberi, passaggi delicati, pendenze in alcuni punti anche del 25% quindi le posso fare solo in discesa, e ogni tot devo fare una pausa perché sennò si surriscalda troppo.
In più c’è il tempo che ci metto ad andare e tornare dalla zona dove scarico quando il cassone è pieno (almeno 4 scarichi).
Oltre a questo poi c’è da fare tutta la rifinitura con decespugliatore o tagliaerba a spinta nelle zone dove trattore non passa, quindi il tempo è quello.

Comunque senza stare a disquisire sulla quantità di ore, quello che mi interessava sapere era appunto se il robot sarebbe riuscito a tenere a bada tali erbe o meno, e mi sembra che mi diciate che non è questo il caso...
Cercherò intanto di abbassare il numero di infestanti e dare più spazio all’erba!
 
Alto