• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino rivierasco ma all'ombra.

talpa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problemino inerente il mio giardinetto posto nella facciata.
Il giardinetto si trova a Palermo, 500 mt. dal mare è esposto ad est ma purtroppo è coperto da una montagnola vicina che in inverno gli copre completamente il sole.
In estate, e solo in estate, la mattina riceve qualche ora di sole prima che questo venga nuovamente coperto dalla montagna.
Vengo al problema, tutte le piante che finora ho messo hanno sofferto o sono morte tranne una plumbago che cresce rigogliosa e tre gelsomini che sono diventati enormi.
Ho messo un'ibisco che è letteralmente rachitico che penso di espiantare e trapiantare nel giardino interno pieno di sole. Ho messo anche 2 cycas che sembrano vegetare anch'esse bene, mentre la sterlizia per intenderci quella con i fiori arancioni è li ma non fiorisce.
Il mio problema è che ho il confine tra il giardinetto mio e il condominio un muretto bassissimo con relativa ringhiera che arriva circa al metro.
Ho cercato di creare un'aiuola che coprisse e delimitasse ma mi ritrovo solo con la plumbago. Ho provato a mettere la Diphladenia - Sundaville una pianta è morta e l'altra l'ho dovuta espiantare e trasferire nell'altro giardino dove cresce rigogliosa. Ho messo una bouganville che non è cresciuta per nulla e l'unica cosa che produce non sono fiori ma cocchiniglia, finirà per fare la fine della Diphladenia - Sundaville.
ho messo pure una camellia japponica che con il poco sole mattutino estivo mi si è bruciata tutta.
Insomma vengo al dunque vorrei poter accostare qualche rampicante fiorito alla plumbago, magari che produca fiori bianchi o rosa così da creare il contrasto.
Chi sa consigliarmi?
 

supersonik

Giardinauta
ma quindi ilsole per quanto rimane nella mattinata? un paio d'ore o anche unpo di piu'?

non conosco molto il clima della vostre parti, ne tipi di terreno e sono un po' in difficoltà a pronunciarmi. sicuramente avrai un terreno sciolto ... al contrario dei terreni forti e argillosi di bologna..... forse anche abbastanza calcarei..??
non so se le piante che consigliamo noi qui, come si comportano da voi, se le avete o se avete qualcos'altro!!
tutte le piante che hai citato le conosco, le teniamo in vivaio ma sono quasi tutte piante che vivono sempr ein vaso (gelsomino e cycas a parte) perchè le teniamo come piante da "ineterno" vistoil clima rigido.

io ho avuto il gelsomino in giardino e (almeno qui da me) fa tantissima differenza se tenuto al solo o in posizione ombreggiate. nel primo caso vegeta molto bene e fiorisce molto abbondanetmente. mentre quello in ombra vive si, ma fiorisce poco e cresce piu' contenuto...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Perchè non provi con la Pandorea jasminoides, il solanum rantonetti o jasminoides o ancora la bignonia "contessa sara"?
 

talpa

Aspirante Giardinauta
ma quindi ilsole per quanto rimane nella mattinata? un paio d'ore o anche unpo di piu'?

non conosco molto il clima della vostre parti, ne tipi di terreno e sono un po' in difficoltà a pronunciarmi. sicuramente avrai un terreno sciolto ... al contrario dei terreni forti e argillosi di bologna..... forse anche abbastanza calcarei..??
non so se le piante che consigliamo noi qui, come si comportano da voi, se le avete o se avete qualcos'altro!!
tutte le piante che hai citato le conosco, le teniamo in vivaio ma sono quasi tutte piante che vivono sempr ein vaso (gelsomino e cycas a parte) perchè le teniamo come piante da "ineterno" vistoil clima rigido.

io ho avuto il gelsomino in giardino e (almeno qui da me) fa tantissima differenza se tenuto al solo o in posizione ombreggiate. nel primo caso vegeta molto bene e fiorisce molto abbondantemente. mentre quello in ombra vive si, ma fiorisce poco e cresce piu' contenuto...

Grazie innanzi tutto per la risposta, beh mi sa che il terreno è pure argilloso infatti in inverno si inzuppa e l'acqua ristagna, e poi è di chiaro colore rossastro, per quanto riguarda le ore di sole in estate ... beh, si diciamo che il sole permane per più o meno 4 ore.
I gelsomini invece qui da me vegetano meglio quelli più all'ombra che quello nel giardino in pieno sole, infatti quest'ultimo se fa troppo caldo si secca un pò.
Già, credo che il sole e il caldo qui sono davvero diversi da quelli che hai tu, ma comunque grazie.
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Perchè non provi con la Pandorea jasminoides, il solanum rantonetti o jasminoides o ancora la bignonia "contessa sara"?
Belleeeee, sisi la pandorea e bellissima, ma spero non soffra troppo il terreno argilloso, boh vediamo, la bignonia "contessa Sara" non la conoscevo, in effetti i miei vicini di casa hanno proprio una bignonia classica quella arancione per intenderci, ed è li a prosperare.
Grazie tantissime.
Donatella
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io ho un terreno non proprio argilloso ma.. quasi e le bignonie stanno benissimo regalandomi splendide fioriture per cui io ti consiglierei ti provare ..
 

talpa

Aspirante Giardinauta
:hands13:
Io ho un terreno non proprio argilloso ma.. quasi e le bignonie stanno benissimo regalandomi splendide fioriture per cui io ti consiglierei ti provare ..

Sisi appena torno dal viaggetto ma sarò ancora in ferie penso proprio di fare una capatina al vivaio.
Davvero grazie.:hands13:
:Saluto:
Donatella
 
Alto