• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pensile, terreno agrilloso, orrendo pantano con cupressocyparis leylandii...

das873

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon anno a tutti!
Metà del mio giardino è pensile perché situato sopra al corsello dei box.

Purtroppo, il tipo di terreno che ho è altamente argilloso. L’altezza del terreno varia da 25 a 30 cm massimo.

Quando ho seminato il giardino 9 anni fa, abbiamo rivoltato il terreno con una motozappa ed abbiamo avuto la cattiva idea di rimuovere moltissimi sassi, cosa che in molti mi hanno detto essere negativa, perché compatta ancora di più il terreno argilloso. (ormai la frittata è fatta…) :confused:
In pratica d’estate la terra si crepa (tipo deserto, per intenderci) e se piove l’acqua ristagna.

Ho fatto creare dal muratore un piccolo spazio piastrellato, realizzato incementando le piastrellone con tanto di rete metallica sotto (sono stati scavati circa 10cm in totale), ma in questa zona l'erba cresce sempre poco e male...
Inoltre, qui mio figlio gioca a basket e l'erba residua ormai non esiste più, ma solo un orribile pantano fangoso... :cry:
In altre zone fa la muffa. :cry:

Vi allego foto qui sotto alla fine del post... (non ridete ve ne prego…)

8 anni fa, abbiamo piantato dei cupressocyparis leylandii per confinare con il vicino e per questioni di privacy. Sono attecchiti benissimo e crescono molto bene. Il problema è che (come potete vedere dalle foto) le radici ora affiorano dal terreno, essendoci poco spazio nella terra pensile.

Vorrei risolvere il problema del “pantano” vicino alla zona piastrellata.

Come potrei fare? A me vengono in mente 3 soluzioni:

1) Cerco di migliorare il terreno rivoltandolo con una motozappa ed interrando materiale organico e terriccio insieme a sabbia o altro materiale inerte. Poi risemino con prato resistente al calpestio (tipo quello da campi da calcio) e passerei il rullo.
Il problema è che, come detto, ci sono le radici dei cipressi. Se passo con la motozappa mi sa che rompendo le radici i cipressi possano soffrire e (magari) anche morire…
2) Allargo la zona piastrellata. Dovrei comunque scavare per circa 10 cm e cementare con rete metallica le piastrelle come nell’altra zona. Ma ci sono sempre le radici dei cipressi che dovrei rimuovere e ho paura che muoiano…
3) (Soluzione molto più laboriosa e costosa) Rimuovo tutta la terra della zona creando il classico pavimento galleggiante su tutta la zona del giardino pensile, lasciando solo la zona di terra dove far crescere i cipressi. Alzerei la terra dei cipressi di 10-15cm, portandola a 40cm circa per 80-90 di larghezza. I cipressi li rimuoverei tutti e li ripianterei di nuovo. Non so però a questo punto se la terra che rimarrebbe possa bastare per i cipressi…


Cosa ne pensate???


Ecco qui le foto da scaricare da GDrive (scusate... non riesco a ridimensionarle correttamente e ho pensato di inserire i link a GDrive nel topic):

 
Alto