• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino meno erba e siepe

roberto173

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
in allegato trovate 2 foto del mio giardino.
Desidererei per la prossima primavera- estate avere un giardino con meno spazio erboso.
Pensavo al centro di fare una zona con cespugli o un vasone con pianticelle varie.
(sotto ho i garage quindi non posso mettere piante!)
poteri mettere anche ghiaietta?

Per chi se ne intende, delle idee per avere meno erba da trattare e una zona centrale carina?

Inoltre la staccionata - un rampicante adatto?
Ovviamente dovrò mettere sbarre e fili per far arrampicare le piante.
Anche in questo caso desidererei metterle in vasoni
 

Allegati

  • DSCN0878.jpg
    DSCN0878.jpg
    31,9 KB · Visite: 816
  • DSCN0882.jpg
    DSCN0882.jpg
    38,8 KB · Visite: 347

roberto173

Aspirante Giardinauta
eh si.. sicuramente!
Ma ho paura che le radici siano invasive!
Ho solo 1mt e mezzo di terreno.

Per studiare un giardino diverso evitando di avere tutta erba mi saresti di aiuto?
Un idea, un esempio...

ciao
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Posta una pianta del giardino, sembra semplicemente un rettangolo, una piccola piantina con le misure e indicazioni utili, passetti, casa, strada, esposizione, luogo in cui ti trovi...etc......
 

roberto173

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 128933

Si, hai ragione!
La zona in cui abito è Pavia -
il giardino è lato sud!! Tutto il giorno pieno sole estivo

Pensavo in centro mettere delle piante di lavanda... e poi un contorno con altre piante + piccole
e bulbi vari..
Non sarebbe bello fare aiuola rettangolare, mi piacerebbe ovale!
 

roberto173

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto per l'interesse prestatomi.

Per quanto riguarda la forma dell'aiuola, non la vorrei rettangolare (anche se forse meglio da punto di vista creazione e gestione) ma avere una forma ovale (o addirittura forma indefinita - un po geometrica)

La piantina non riesco a fartela avere dato che non l'ho!
Dovrei prendere le misure reali e disegnarla.
Non pretendo un aiuto preciso preciso - ma dei consigli - idee...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
un metro e mezzo di terreno sopra i garages non sono pochi, ci puoi coltivare tranquillamente un rampicante come il Gelsomino, così come altri piccoli arbusti, erbacee e bulbose.
 

roberto173

Aspirante Giardinauta
grazie degli aiuti!
Per Agroecosistemi, vedo se riesco a fare una cartina come es dal suo sito
Faccio quello che posso :)
Grazie ancora...
ci aggiorniamo
 

cleome

Giardinauta Senior
Buon giorno a tutti,
in allegato trovate 2 foto del mio giardino.
Desidererei per la prossima primavera- estate avere un giardino con meno spazio erboso.
Pensavo al centro di fare una zona con cespugli o un vasone con pianticelle varie.
(sotto ho i garage quindi non posso mettere piante!)
poteri mettere anche ghiaietta?

Per chi se ne intende, delle idee per avere meno erba da trattare e una zona centrale carina?



Inoltre la staccionata - un rampicante adatto?
Ovviamente dovrò mettere sbarre e fili per far arrampicare le piante.
Anche in questo caso desidererei metterle in vasoni



Hai pensato a una vasca per piante acquatiche, non troppo profonda; da un lato della vasca potresti mettere delle pietre e fare un giardino roccioso, con una piccola cascata d'acqua? alle zanzare ci pensano le gambusie!! garantito.
 

roberto173

Aspirante Giardinauta
in allegato c'è la cartina del giardino con le misure
Mi scuso se il disegno è un po fatto alla carlona eheheh...

Sto sempre pensando a un ulteriore aiuola centrale...
però forse sarebbe il caso di farla lungo il marciapiede e la siepe (dove c'è la siepe casomai uno spazio adatto per usare scala quando dovrei tagliare i rami)


Grazie
 
Alto