• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino in zona ventosa

gauge

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi,

vi scrivo per esporvi questo piccolo problema: ho l'esigenza di piantare qualche alberello in prossimita' di una zona molto ventosa, in una collina vicino al mare (costa ovest della sardegna, battuta da un forte maestrale). Il giardino non e' molto grande e l'idea e' quella di sostituire 2 eucalipti e 2 tamerici con qualche pianta piu' "interessante". Ho la possibilita' di trasferire alcune piante di ulivo ma ho paura che il maestrale me le bruci (che ne pensate?). Ci sono piante ad alto fusto capaci di crescere e resistere in un ambiente ostico come questo?

Grazie, gauge
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Sicuramente lecci e corbezzoli.
Posso garantirtelo per esperienza, anche la mia casa di vacanza è molto vicino al mare ed è esposta al maestrale.
ciao. bacarat
 

gauge

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta bacarat. Il leccio e' una pianta che mi piace molto ma ci mette una vita a crescere...:(

Secondo te l'ulivo avrebbe problemi in zone cosi' ventose?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Sugli ulivi avrei qualche dubbio, se è davvero così ventoso.
magari qualcuno più esperto ti consiglierà meglio.
Altra pianta resistente al vento e al salmastro è il ginepro, ma quanto a lentezza e ad essere interessante .... lascia molto a desiderare.
Io preferirei comunque i corbezzoli.
Anche gli eucalipti sono belle piante. perchè li togli??
se poi non parliamo di alberi: qualche oleandro (velocissimo).
Ciao. bacarat
 
Ultima modifica:
Alto