• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in giardino a Milano

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho 2/3 domande da farvi rigurdo al mio limone che ho piantato in girdino a Marzo... attulamente si è quasi raddoppiato come grandezza e ha dei lomni grossi circa 5/7 cm di diametro ancora verdi..
COndizioni:
Profondita del giardino 50/60 cm
Coperto con Telo per pacciamatura verde e con corteccia come da foto.
PIC-0192.jpg

Sole dalle 11 alle 18 +- zona ventosa.
Ecco altre foto poco chiare domani le faccio + grandi:
PIC-0189.jpg
PIC-0190.jpg
PIC-0191.jpg

PIC-0193.jpg
PIC-0194.jpg
PIC-0195.jpg

PIC-0196.jpg
PIC-0197.jpg

Le mie domande sono:

1) come posso fare per essere sicuro che riesca a superare l'inverno devo coprirlo, ho letto numerosi post dove spiegano il motivo vorrei avere delucidazioni sul miglior modo di come coprirlo (solo fusto, solo terreno, tutto compreso folgie e fusto)e su cosa utilizzare per coprirlo..

2)Ho circa 50/60 cm di profondità quando ho preso il limone mi è stato detto che non da(nel senso per eventuali tubi nel sottosuolo)e non avrà(poca terra) problemi...

3) tasto dolente...
ieri mattina ho visto delle folgie che comicnia a divenare bianche ed a rovinarsi.. cosa puo essere...

4) come faccio a potare l'albero in modo corretto...

Grazie per ora vi posto le foto del mio Limone
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto :D
se viene molto freddo,puoi coprire la chioma con tessuto non tessuto,ma non lasciargelo durante le ore di sole,perchè le goccioline possono causare l'effetto lente col sole e bruciarlo..Inoltre così non ha aria..
Non irrigarlo in inverno,ne prenderà dalle piogge
Con un terreno basso,il rischio massimo è quello ke non si sviluppi troppo
per ora Potalo solo se non ti piace la forma ke ha (io lo lascerei stare comunque)
Per le foglie bianche,puoi postare una foto???
Spero di essere stato chiaro :D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
quello ke non capisco è il termine "bianche"..
Se sono + chiare con le venature sul verde più scuro,è carenza ferrea..Si nota soprattutto sulle nuove foglie..La clorosi ferrica si combatti con chelati di ferro..Ti consiglio il Sequestrene Compo,fa miracoli :D
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti
ho 2/3 domande da farvi rigurdo al mio limone che ho piantato in girdino a Marzo... attulamente si è quasi raddoppiato come grandezza e ha dei lomni grossi circa 5/7 cm di diametro ancora verdi..
COndizioni:
Profondita del giardino 50/60 cm
Coperto con Telo per pacciamatura verde e con corteccia come da foto.
PIC-0192.jpg

Sole dalle 11 alle 18 +- zona ventosa.
Ecco altre foto poco chiare domani le faccio + grandi:
PIC-0189.jpg
PIC-0190.jpg
PIC-0191.jpg

PIC-0193.jpg
PIC-0194.jpg
PIC-0195.jpg

PIC-0196.jpg
PIC-0197.jpg

Le mie domande sono:

1) come posso fare per essere sicuro che riesca a superare l'inverno devo coprirlo, ho letto numerosi post dove spiegano il motivo vorrei avere delucidazioni sul miglior modo di come coprirlo (solo fusto, solo terreno, tutto compreso folgie e fusto)e su cosa utilizzare per coprirlo..

2)Ho circa 50/60 cm di profondità quando ho preso il limone mi è stato detto che non da(nel senso per eventuali tubi nel sottosuolo)e non avrà(poca terra) problemi...

3) tasto dolente...
ieri mattina ho visto delle folgie che comicnia a divenare bianche ed a rovinarsi.. cosa puo essere...

4) come faccio a potare l'albero in modo corretto...

Grazie per ora vi posto le foto del mio Limone
i tuoi limoni lasciali crescere liberi per adesso ,la profondità del terreno non crea problemi(tubi ed altro) in quanto le radici del limone lavorano abbastanza in superficie(appunto 50-60 cm),adesso dagli del concime a lenta cessione da ripetere poi a d aprile-maggio(ne vende sia la bayer che KB ecc,)attieniti alla dose,certo l'aiuola è molto piccola per in futuro concimare con dello stallatico(ne ha bisogno)da integrare con il concime sopra detto.per la copertura? non so io qui a roma non copro e sono anche contrario in quanto credo che le piante debbano ambientarsi o altrimenti se non sono idonee per la zona non metterle(eventualmente in vaso da ritirare poi al coperto in inverno)per un semplice motivo ,quando la pianta è grande che fai?la copri tutta ?non è poi un abella cosa a vedersi in un giardino,Le foglie "bianche "sono solo state visitate dalla minatrice serpentina che le ha rovinate un pò ,io direi di non trattare(non lo faccio mai),se la cosa esteticamente ti disturba toglile altrimenti vedi te(non mi pare clorosi almeno non si vede bene in foto, potrebbe essere bruciatura solare?).credo di averti detto tutto .senti altri poi decidi ciao
vincenzo
 

lorenzino

Guru Giardinauta
meglio una pianta "brutta" che morta... io ho un mandarino in terra: in inverno la temperatura va sotto zero. Lo copro per tutta l'altezza con tessuto non tessuto, non appoggiato direttamente sulla chioma ma tenuto da 4 pali piantati in terra tipo serra. In fine lo circondo con il canniccio.
 

ErbaGatta

Aspirante Giardinauta
Anche io per l'inverno lo copro, però il mio è in vaso. Non so se faccia differenza da questo punto di vista.

Ciao,
Beatrice (ErbaGatta)
 

cinzia fiore

Giardinauta
Dovresto coprire tutti i rami e le foglie con un telo che respira (appunto quelli verdi di tessuto non tessuto), come se fosse chiuso in un sacco. Sul tronco, fino ai 2/3 di esso dovresti metter della calce bianca (chiedi in un vivai) per proteggerlo dai parassiti, di cui è abbastanza a rischio. Hai fatto bene a metter i ciottoli di pino, perchè difende dal ghiaccio le radici.
Questo è tutto ciò che so
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io ho due limoni (per il momento sono molto piccoli) in vaso e per il momento sono molto in salute, hanno tanti bei frutticini e stanno ancora fiorendo...le foglie sono belle verdi.

Mi chiedo se per questo inverno (qui fa freddo, direi che si arriva anche a -5) sia sufficiente coprirle con il tessuto non tessuto. Quando sono coperte le devo mettere in un punto in cui prendono sole o no?
e se invece costruissi una serretta invernale temporanea?
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
vi posto le foto + dettagliate del problema alle foglie..

PIC-0200.jpg

PIC-0201.jpg

PIC-0202.jpg


che cosa posso usare per sistemare la pianta..
per il resto credo che prenderò tnt e copro il limone fino ai primi rami...e poi spero...
anche perchè se un domani arriva a 2 mt come facci a coprilro tuto....
vedo che succede... che ne pensate..
 
V

vinceco

Guest
vi posto le foto + dettagliate del problema alle foglie..

PIC-0200.jpg

PIC-0201.jpg

PIC-0202.jpg


che cosa posso usare per sistemare la pianta..
per il resto credo che prenderò tnt e copro il limone fino ai primi rami...e poi spero...
anche perchè se un domani arriva a 2 mt come facci a coprilro tuto....
vedo che succede... che ne pensate..
per me sono la conseguenza della minatrice e successivamente del sole che ha seccato le foglie già assottigliate dal lavoro della serpentina.tranquillo cadono e rinascono nuove e più belle.per tutti,se i limoni li avete in vaso ritirateli al coperto e riparati dal vento ,se sono in terra io li lascerei li(esposizione sud possibilmente e non a vento)in modo che si abituano e fortificano ,poi se non reggono allora significa che non dovete averli, non ci sono le condizioni giuste,e qui allora entra in gioco il vaso.un'ultima cosa ,del sequestrene aiuta contro la clorosi (ogni 15-20gg un paio di mesi).ciao
vincenzo
 
Alto