• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino in barattolo per la scuola

james22

Aspirante Giardinauta
Ho accettato di aiutare una classe delle medie ad creare dei piccoli giardini in barattoli di vetro........
volevo sapere quali piantine sono piu' indicate e se secondo voi conviene usare i barattoli che si possono trovare in casa tipo nutella oppure se comprarli appositamente con un aumento dei costi.........
Ogni alunno dovrebbe creare il proprio barattolo con una o due piantine al massimo.........
secondo voi quanto piu o meno dovro' spendere per le piante, la terra, i sassolini, argilla espansa ed il resto........
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
ciao...ricordando di avere dei link in preferiti riguardanti questo argomento sono andato a trovarli :crazy: , in questi che seguono ci sono tutte le possibili informazioni che ti possono essere utile per creare un giardino in bottiglia (tipi di contenitore, piante adatte, luce, metodologia per comporlo, ecc ecc) :

http://www.pollicegreen.com/giardini-in-bottiglia-prima-parte/356/

http://www.pollicegreen.com/giardini-in-bottiglia/369/

http://www.pollicegreen.com/giardini-in-bottiglia-sistemazione/467/

http://www.pollicegreen.com/giardini-in-bottiglia-cure/505/

Spero di averti compiaciuto!! :D
 

james22

Aspirante Giardinauta
15 euro mi sembra veramente poco considerando che devo comprare almeno una 20 di piantine piu' il resto terra, sassi, ec....
le piantine cosi' piccole credo costino intorno ai 2 euro........se non di piu' ma non sono un esperto
grazie per il sito
 

floretta

Maestro Giardinauta
se scegli piccole succulente e cactacee le trovi a 75 centesimi anche nei garden così i costi si abbattono
 

Il Pallino

Apprendista Florello
io ho sempre visto fare così..un barattolo alto circa 20 cm, uno strato di sassolini, terriccio, semi di veloce crescita, come il crescione, acqua, e chiusura del barattolo.
 

james22

Aspirante Giardinauta
Possibile che nessun esperto puo' aiutarmi:cry:...............giovedi devo presentare il progetto:muro:
suggerimenti per favore..................
 

soniag78

Apprendista Florello
guarda fra le discussioni "giardino in bottiglia" se trovi qualcosa...
ti posto un link, dove ti indirizzano in altre tre discussioni, spero che trovi qualcosa di utile...

http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/61327-giardino-vetro.html

sinceramente però credo che i barattoli che intendi te, siano un pò troppo piccoli per creare quel microambiente necessario alla sopravvivenza delle piante...

se vuoi un consiglio, comunque userei delle piante da sottobosco, che necessitano di umidità... da ikea hanno delle piccole felci a pochi centesimi, credo 60 e per l'edera la trovi ovunque, basta che prendi qualche rametto in prestito da qualche giardino, radica mooooolto facilmente :lol:
ce n'è un tipo con le foglie piccoline variegate che cresce più lentamente rispetto alle altre, ed è molto bella!! qualche sasso ed hai risolto il problema...
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,io ho avuto ottimi risultati col ficus pumila,ne ho uno in bottiglia da 4-5 anni,il problema è che al'interno del vetro crescono le alghe verdi e quindi esteticamente non è granchè,però la pianta vive bene,volendo puoi anche riutilizzare vasi di sott'oli o simili ma non devono essere piccolissimi,devi considerare lo spazio per la terra e quello che utilizzerà la pianta crescendo.
una mia amica amica ha avuto invece un philodendron,quello con le foglie piccole,a cuore e con macchioline argentate,lo teneva però in una damigiana,come crescita è piuttosto veloce.
 
Alto