• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino ideale.... fiori adesso

Z

zia Lilli

Guest
Un fiore che fiorisce adesso e che mi sono accapparta è la verbena, che mi è stato detto trattasi di perenne.
Ha quel fiorellino povero ma anche carino,oltre naturalmente a gladioli e anche se non sono fiori ma sono ornamentali per la vivacità dei loro colori i peperoncini.
Per quanto riguarda la verbena non ho avuto tempo di andare a cercare informazioni, perchè ho giusto giusto il tempo di dare un'occhiata al forum.
Se qualcuno mi fa sapere dove scovare, oppure lo farò io stessa appena avrò appunto tempo, informazioni sul suo cultivar lo ringrazio fin da ora ;) ;)
Zia Lilli

L

LuciaR

Guest
Cara Zia Lilli, di verbene abbiamo già parlato parecchio nel forum. Quindi se fai una ricerca troverai diversi messaggi.

Z

zia Lilli

Guest
Si,Lucia senz'altro, ma ora con tanta buona volontà non ho tempo, a meno che non faccia le notti bianche.
Mi chiederai come mai sono nel forum, è per dare uno sgurdo ai vari msg e forse dalla prossima settimana in poi mi dedicherò forse un pochino in più.
Mi piaceva sentire alcuni pareri, non importa se non arrivano li cercherò più avanti.
Grazie, comunque, buona settimana

S

smallcristina

Guest
ciao zia lilli, hai visto che sono tornata! io ho ancora fiorite le vinche, che mi danno molte soddisfazioni, tra un po' ci saranno i crisantemi coreani, ma ora non mi viene in mente null'altro.
però, se mi viene l'ispirazione te lo dico!
tra l'altro ho piantato due piccole viti perchè in un impeto di ottimismo vorrei avere un po' d'ombra sul balcone l'anno prossimo. per il momentio le piante sono alte trenta centimetri..
se viene anche l'uva vi invito tutti a fare il vino!

elleboro

Florello
Cara Zia Lilli,
ho l'impressione che tu stia rispondendo alla mia richiesta di fiori per luglio e per l'autunno e ti ringrazio. Ma i peperoncini sono troppo sgargianti e le verbene troppo basse. Ahime.
Intanto ne approfitto per un regolamentare OT. Ho, si, due nipoti e già adolescenti anche. Nè mi impressiona chiamarmi nonna.
Anzi, quasi quasi da ora lo faccio. Anche se mi mancano molte delle caratteristiche tipiche delle Nonne, tipo saperci fare in cucina o viziare i nipoti.
Ciao a tutti, nonna Bruna.

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze, proprio stasera pensavo di inviare un nuovo post, per consigliare agli appassionati dei fiori autunnali, di fare un giro nei garden, proprio perchè in questi giorni sono arrivate le piantine di Caryopteris!
Sono cespuglietti, che possono diventare, con gli anni, anche alti un metro, sono a foglia caduca, verde-argento, vanno a pieno sole, resistenti al freddo e vanno potati abbastanza corti a febbraio!
Producono, all'ascella di ogni foglia, dei mazzetti di fiorellini azzurro-blu, che si schiudono verso la fine di settembre-ottobre, sono davvero bellissimi, insuperabili, sembrano quasi dei piumini per la cipria, con questo colore che spicca tantissimo, quasi di zucchero, tra l'altro con la particolarità di fiorire solo in autunno e poi con queste tonalità di blù, magari affiancate da qualche fiore giallo, sono uno schianto!
Baciotti!

A

ALBERTA

Guest
Caspita, Alex, quasi quasi me li compro..
Che mi fanno molta voglia, ora, ci sono i ciclamini...
Zietta Lilli, io avevo molte aspettative con le verbene, quest'estate,tantevvero che ne avevo piantate una marea....
Diciamo che non sono stata soddisfatissima, ma neppure insoddisfatta: la fioritura è bella ma discontinua, nonostanze concimature varie e attenzione alle annaffiature(abbondanti).
Mi aspettavo di più..... ma anche i bidens, del resto, hanno fiorito meno del previsto, sarà stato magari il gran caldo...
Tanta vegetazione, nel complesso, ma pochi fiori: quanto al perenne...mah!
Dovresti, se puoi, magari ritirarle in inverno, io non ho mai potuto e quindi sono morte.
Perfette, concordo quindi con Smallcristina, le pervinche/vinche (io ho quelle da sole, non da ombra!), e i gerani.
L'estate prossima, ho già deciso, si cambia... verbene molto meno, e più gerani ricadenti sicuramente!
Stop anche con le petunie: morte tutte, inspiegabilmente.
Ora ho una voglia matta di....VIOLE DEL PENSIERO e BULBI!!!!!!
W L'AUTUNNO :rolleyes:

Werther

Aspirante Giardinauta
Due piante che fioriscono in questo periodo e di cui mi sembra non si sia mai parlato nel forum sono il topinambur (Heliantus tuberosus) e l'erba della Madonna (Sedum telephium).
Il topinambur è molto simile al girasole, ma è perenne e ogni anno rispunta dai tuberi sotterranei, che tra l'altro sono commestibili.
Produce in settembre bellissimi mazzi di piccoli girasoli gialli.
L'erba della Madonna è una succulenta delle Crassulacee, che in questo periodo ha delle bellissime infiorescenze formate da numerosissimi fiorellini rosa.
Anche questa è perenne e in primavera la parte aerea rispunta dalle radici.
Si tratta di piante molto rustiche, con scarsissime esigenze e di grande effetto decorativo.
Perchè non approfittarne?

Ciao ;)

Alto