• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino giapponese

Rmu

Aspirante Giardinauta
Buonsalve, qualcuno conosce il tipo di muschio o erba o manto che viene utilizzato al posto dell'erba classica per ricoprire il suolo dei giardini giapponesi?
Invece dell'erba c e del muschio strano, morbido tipo erbetta. È bellissimo, pero non so come si chiama e se si possa ottonere lo stesso effetto anche con scarsa manutenzione e poca acqua
 

danielep

Florello Senior
Al di là del tipo di muschio, che ignoro, temo che, da noi, ci sarebbero molte difficoltà a farlo prosperare, specie con la siccità che caratterizza le nostre estati (stagione delle piogge in Giappone).
Se vuoi soluzioni alternative di piantine coprenti, per terreni più umidi e ombreggiati helxine soleirolii (o soleirolia s.), mentha requienii o mentha pulegium; per terreni soleggiati e ben drenati se annaffiati, sagina subulata, più aridi thymus serpillum o dichondra repens.
Queste per mia esperienza personale; poi, per le immancabili infestanti, però, sono cavoli tuoi:)
 

Rmu

Aspirante Giardinauta
Queste 'erbette' coprenti vanno bene anche nei vasi di grandi dimensioni che contengono agrumi o altre piante per mantenere alta l'umidità, oppure si rischia di soffocare le radici della pianta?
Grazie per la risposta precedente , era proprio quello che mi serviva
 

danielep

Florello Senior
Queste 'erbette' coprenti vanno bene anche nei vasi di grandi dimensioni che contengono agrumi o altre piante per mantenere alta l'umidità, oppure si rischia di soffocare le radici della pianta?
Grazie per la risposta precedente , era proprio quello che mi serviva
Qui le risposte potrebbero essere contrastanti: chi dice che fa bene, chi dice che fa male, chi dice che non fa nulla.
Ad esempio, il mio vasone col limone è stato colonizzato dalla dichondra repens, che ama i terreni secchi e ben drenati; io non ce l'avevo messa.
La sagina subulata mi cresce un po' dappertutto nei vasi bonsai (meglio che la maledetta Oxalis o comunque si chiami quel trifoglietto infestante:mad:).
Una cosa è certa, se i vasi sono al sole com'è giusto che sia, non utilizzare né helxine né menta, perché amano l'umido e la superficie del vaso è la prima ad asciugare.
 

Marcella Buonaiuto

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere un muschio particolare, ma appunto perchè è giapponese qui non si trova! Lo cercavo anch'io ma così mi han detto! Però qualcosa che ci assomiglia c'è! :V:)
 

danielep

Florello Senior
Dovrebbe essere un muschio particolare, ma appunto perchè è giapponese qui non si trova! Lo cercavo anch'io ma così mi han detto! Però qualcosa che ci assomiglia c'è! :V:)
Bisognerebbe anche ricreare il clima giapponese che, a quanto ne so, è estremamente umido e piovoso nei mesi caldi, al contrario del nostro;)
 
Alto