• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino disastrato

vivailprato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono trasferito da un po in una casa, dove c'è un grande giardino, ridotto in condizioni pietose...
per i primi tempi ho puntato sul terrazzino, facendolo diventare simile al festival di San Remo, un trionfo di gerani, ortensie, rose, e altri fiori vari...
adesso però il terrazzo mi sta stretto e vorrei provare a rifare il giardino...
impresa a prima vista quasi titanica.

quasi tutto il giardino era coperto di ghiaia, l'incuria, il tempo, e gli eventi atmosferici, hanno fatto si che questa ghiaia, si andasse a mischiare con la terra, ed in alcuni punti scende fino ad uno spessore di quasi 4 o 5 cm.
La mia prima idea, è stata quella di provare a radunare tutta la ghiaia possibile in un punto, liberando una buona porzione, per poter sistemare, in questa porzione un telo pacciamante e poi mettere tutta la ghiaia raccolta nel giardino in quella zona, in modo da avere una sorta di area senza erbacce e dopo poter posizionare in quella zona il tavolo con le sedie. Al resto del giardino ci penserò subito dopo aver sistemato questa zona.
ora ho creato una montagna di ghiaia in un punto, ma insieme alla ghiaia c'è una grande quantità di terra e schifezze varie.
Secondo voi, esiste su questo pianeta un modo per poterla pulire dalla terra???

grazie a tutti, se avete bisogno di foto fatemi sapere
Saluti
Marcello
 
Ultima modifica:

vivailprato

Aspirante Giardinauta
92800F93-04E8-40AA-B53E-74128E454722.jpeg Questa è la montagna, ma ancora ne devo raccogliere altra.
Il giardino non è pensile, è un normalissimo giardino ...
Grazie per l’interessamento.
Ciao
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 568491 Questa è la montagna, ma ancora ne devo raccogliere altra.
Il giardino non è pensile, è un normalissimo giardino ...
Grazie per l’interessamento.
Ciao
Io una trentina di anni fa ho vagliato tutta la ghiahi di un vilaetto lungo una trentina di metri che, negli anni si era compattata e mischiata con gli aghi dei cipressi che costeggiavano il vialetto. Sinceramente era molta più della tua, quindi penso che se hai buona volontà, oltre che l'età giusta e la schiena buona puoi procedere così. Ti puoi procurare di una rete da letto e applichi due bastoni in due angoli in modo da riuscire a farla stare inclnata diciamo di 45-60 gradi e poi ci fai scorrere sopr il misto ghiaia terra. Ti ritroverai la ghiaia dal lato in cui fai scorrere e la terra/sabbia dall'altra. Volendo puoi applicare sulla rete da letto una rete a maglie un po' più fine. Sembra complicato ma si riesce a fare. Ora che ci penso forse la cosa più difficile da trovare oggi è la rete da letto di quelle con la rete a maglie..... esistono ancora?
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Io una trentina di anni fa ho vagliato tutta la ghiahi di un vilaetto lungo una trentina di metri che, negli anni si era compattata e mischiata con gli aghi dei cipressi che costeggiavano il vialetto. Sinceramente era molta più della tua, quindi penso che se hai buona volontà, oltre che l'età giusta e la schiena buona puoi procedere così. Ti puoi procurare di una rete da letto e applichi due bastoni in due angoli in modo da riuscire a farla stare inclnata diciamo di 45-60 gradi e poi ci fai scorrere sopr il misto ghiaia terra. Ti ritroverai la ghiaia dal lato in cui fai scorrere e la terra/sabbia dall'altra. Volendo puoi applicare sulla rete da letto una rete a maglie un po' più fine. Sembra complicato ma si riesce a fare. Ora che ci penso forse la cosa più difficile da trovare oggi è la rete da letto di quelle con la rete a maglie..... esistono ancora?

Il cpncetto è questo, ma ti serve qualcosa di robusto
setaccio-per-terra-1-711x400.jpg
 

Gattaccio

Giardinauta
Non ne vale la pena.
Visto che la zona che devi coprire è limitata conviene insacchettare quella raccolta (nei sacchi da calcinacci) e te ne fai portare di nuova. Nello scarico della nuova gli fai ritirare i sacchetti.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

vivailprato

Aspirante Giardinauta
oggi ho rimediato un setaccio piuttosto grande, la sto filtrando così...
il progetto però sta cambiando, non la rimetto al centro, la userò soltanto ai lati, ora il problema sarà quello di raccoglierla anche nel resto del giardino, mi sa che mi sono messo in qualcosa piu grande di me...
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
oggi ho rimediato un setaccio piuttosto grande, la sto filtrando così...
il progetto però sta cambiando, non la rimetto al centro, la userò soltanto ai lati, ora il problema sarà quello di raccoglierla anche nel resto del giardino, mi sa che mi sono messo in qualcosa piu grande di me...
Scusa ma quanti m2 sono più o meno?
 

vivailprato

Aspirante Giardinauta
la prima parte sono 20 mq circa, li devo fare una pavimentazione...
l'altra parte, dove voglio fare il prato, devo misurarla.
comunque in questi giorni, ho iniziato col setaccio a pulire la ghiaia, con santa pazienza e finchè mi reggerà la schiena continuerò così.

già ho riempito 10 sacchette, ma ancora ne manca un bel po'...
vi tengo aggiornati
grazie!
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
la prima parte sono 20 mq circa, li devo fare una pavimentazione...
l'altra parte, dove voglio fare il prato, devo misurarla.
comunque in questi giorni, ho iniziato col setaccio a pulire la ghiaia, con santa pazienza e finchè mi reggerà la schiena continuerò così.

già ho riempito 10 sacchette, ma ancora ne manca un bel po'...
vi tengo aggiornati
grazie!
Ottimo, continua così vedrai che alla fine al soddisfazione sarà tanta avendo fatto tutto con la forza delle tue braccia :)
 
Alto