• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino di Noor: Sant'Efisio, festa….

Noor.

Giardinauta Senior
….del patrono di Cagliari (1 Maggio), ma anche del mio giardino!! Praticamente vivo 12 mesi per godermi il periodo compreso tra metà Aprile ed i primi di Giugno… ed ora siamo al clou!!
Se qualcuno avesse in programma per le prossime stagioni di venire a vedere la Sagra per la Festa del Santo…. ;)
Ho sviluppato un altro po' di foto: ovviamente sono quasi tutte di ROSE…. Abbiate pazienza!

Beh, in effetti non avrei potuto fare altrimenti, dato che comunque sono le protagoniste del mio giardino. E siccome c'era un sole splendente, ho rinunciato a fare foto panoramiche che sarebbero uscite davvero male. Maggio…. Rose, sì, ma anche una marea di altri fiori diversi!! Sono sbocciati i Papaveri di Gabri, bellissimi, enormi…semplici, però: pazienza! E le foglie…. Quasi mi piacciono più dei fiori! Le Nigelle, Iris e Delphinium, Euphorbie, Garofani, Violette, Geranium, Campanule, Bulbose…. Insomma! Chi più ne ha, più ne metta. Godiamoci il grande exploit primaverile, ora che le temperature lo permettono, il caldo estivo spegnerà le fioriture e smorzerà i verdi ora brillanti ed opalescenti, ci sarà come una pausa, con le messi e le foglie delle bulbose primaverili appassite, l'aria invasa dal frinire delle cicale….

Questa è "Mayor of Casterbridge", grande cespuglio fioriferissimo. Le corolle emanano una straordinaria fragranza, di Rosa Antica e mosto d'uva: probabilmente è la Rosa più profumata in assoluto tra le mie!
Noormag1.jpg


"Evelyn" ve l'avrò mostrata centomila volte…. Non so voi, ma a me non basta mai…. Le foglie grigioazzurre sono dei Papaveri di Gabri

Noormag4.jpg


Questo invece è l'Iris ochroleuca che mi ha spedito Pavel: mi piace moltissimo, grazie ancora!!
Noormag2.jpg


Un'altra foto di "Teasing Georgia"…. Non ho resistito a postarla, mi piaceva troppo! Farò talee a tutto spiano perché dovete assolutamente averla!
Noormag3.jpg

E persare che sino a qualche anno fa non volevo neanche sentir parlare di giallo, in giardino…. Adesso ne ho un'intera bordura, in giallo e arancio….ma come potevo oppormi a tali argomentazioni?!??!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Continuo....

Torniamo al colore più "proprio" per una Rosa: questa è "Kathryn Morley"
Noormag5.jpg


Anche i Cisti fanno la loro figura: questo è un Cistus incanus.
Noormag6.jpg


Finalmente sembra che sia riuscito a trovare una giusta dimora per "Fair Bianca", e sua maestà si sta degnando di darsi da fare….
Ecco i primi fiori, sbocciati ad un palmo da terra tra la Nepeta x faassenii "Superba"
Noormag7.jpg


Infine permettetemi una dedica personale a Connie... vediamo se riesco a tirarla un po' sù!
Questa "James Galway" paffuta di petali di velina di un bianco lillacino è per te!
Noormag8.jpg


Ciaooooo! :D
 
C

Constance Spry

Guest
...ehi! grazie! Ma come sei romantico Noor! Ho letto la citazione di D'Annunzio, e mi sono letteralmente emoziononata. Sono convinta che la conosci a memoria, e le parole continuano a rimbalzarmi in testa, soprattutto "roride", che era una parola che avevo quasi dimenticato, e vederla saltar fuori così è stata come un'esplosione di sentimento.
Sei davvero impagabile!
 
M

mirtillo

Guest
ho sbattuto il mento sulla scrivania.... sono a bocca aperta.... e io che mi sciolgo per il mio unico fiore della gruss.... mi sento un verme!!! :( non saprei proprio quale mi piace di più, hanno un fascino indescrivibile... che invidia!! io che ero tanto orgogliosa della mia gruss.... mi smonti Noor.... comunque complimentoni!!!
 
M

mitcha

Guest
A proposito Noor, i miei "suoceri" (come si dice? i genitori del mio "compagno"? vabbè insomma) sono stati proprio per quella festa a Cagliari, e poi hanno fatto un tour: che la Sardegna fosse bellissima lo sapevamo già, ma sono rimasti entusiasti per l'ospitalità dei tuoi conterranei.
Poi tu contribuisci non poco alla bellezza della tua terra, con queste meraviglie!!
Non pensare che volessi fare un po' la lecchina, ma...posso sperare in un pezzettino di due cm di Teasing Georgia? anche perché ha un nome così simpatico!
 
A

alevale

Guest
sono stupende, se potessi ritornare indietro nel tempo metterei più rose in giardino....adesso il posto è esaurito e non mi resta che ammirare le tue, complimenti, ciao ciao ;)
 
C

Cinzia

Guest
Solo una cosa.....

Invidia.....(lo so che e' un peccato capitale.....ma come faccio a non provarla???)

Baci

Cinzia
 
L

lulù

Guest
Noor, le tue rose sono meravigliose.
COMPLIMENTI (anche per le fotografie)
ciao
lulù. :eek: :eek: :eek:
 
A

albertinik

Guest
james galaway fantastica ha il colore da"rosa"che preferisco anche la forma e' bellissima un pensierino per la teasing c'e' sempre tanto la ld braitwite e' quasi defunta...sai da pagani flora 2000 ne ho vista una bellissima piena di foglie e fiori,fortuna?mah!ciapciaop a sabato portati l'ombrello!
 
Alto