• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

festa di nozze

Silvia

Maestro Giardinauta
Il 2 maggio si sposa mio figlio e, tempo permettendo, faremo un po' di festa in giardino. Ho già ricevuto alcuni consigli utili e spero che anche stavolta mi aiutiate. Si tratta di scegliere dei fiori per una bordura, esposta al sole del mattino, lungo il muro della casa, che si intonino con tovaglie di color albicocca. Ho provato a dirottare la scelta verso un meno impegnativo avorio-giallino, ma pare che agli sposi non vada bene. Quindi datemi qualche idea, vi prego. Aspetto con fiducia; intanto Buona Pasqua a tutti. Silvia
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi rispondo da sola per riportare all'attenzione il mio messaggio: urge un aiuto estetico e pratico insieme. Grazie!
 

Traudi

Guru Giardinauta
non sono la più adatta per dare questo genere di consigli, ma per fiori per la bordura, cosa intendi, vasi..piante da interrare...composizioni...
Ciao
 
M

Maria A.

Guest
... provo con qualche indicazione, anche se la tua domanda non è molto facile.
Dunque, il 2 maggio è abbasta vicino, quindi possibilità di lavori complessi non ce ne sono e le scelte devono necessariamente essere semplici.

Non dici quanto debba essere grande la bordura, ma forse una soluzione-pronto effetto con dei vasi da interrare potrebbe fare al caso tuo.

Con l'albicocca i colori che avevi già individuato sarebbero andati bene, anche secondo me. Ma se agli sposi non piacciono potresti orientarti, ad esempio, su un mix bianco-blu/viola, verde acido (o foglie variegate), anche con un tocco giallino, e albicocca perché no.
Allora, io preparerei tre o quattro file parallele di piante, disponendo sul davanti quelle più basse e via via dietro le più alte.
Un giro al vivaio ti permetterà di individuare facilmente le piante che dalle tue parti sono più "in forma" in questo periodo.

Ad esempio, sul davanti potresti mettere una fila di pianticelle basse, con fogliame chiaro o variegato: ad esempio, delle vinche o, perché no, anche delle piccole ederine variegate. Anche delle piccole aromatiche potrebbero fare al caso tuo. Per "interrompere" la fila, dei cespuglietti di annuali con fiore bianco o blu/viola potrebbero andare benissimo. Per esempio qui da me in questo periodo ci sono in fiore, molto belli, dei convolvoli (c. cneorum) bianchi, con fogliame argento, veramente belli. Potresti sistemare in questa fila, per esempio, anche delle belle aubretie dai fiori violetti.
Procedendo verso l'interno, metterei delle soffici artemisie (o comunque qualche cespuglietto con fogliame aereo, grigio-argento), da mescolare a fiori blu (quelli che trovi: possono essere anche iris ad esempio) e a qualcosa di giallo chiarissimo. Dietro una fila di piante più alte, magari se riesci a sistemarli a spalliera dei caprifogli profumati, e delle rose dal colore tenero - magari albicocca come le tovaglie.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Riconosco di non essere stata chiara: la bordura è per una striscia di terra profonda in media 40-50cm, con una zona più profonda (70/100) ma in pendenza, vicino ai gradini dell'ingresso. Penso a piante da interrare, ma non scarto nemmeno l'idea dei vasi. Molto interessante la proposta di Maria con accostamenti cromatici a cui non avevo pensato. Certo devo andare al vivaio tra circa una settimana per piante di pronto effetto e, spero, di facile attecchimento. Qui il clima è diverso da quello romano, quindi non so che cosa potrò trovare; in ogni caso terrò presenti le indicazioni offerte. Grazie, e aspetto altri consigli!
 

tigro

Giardinauta
Io non proverei ad interrarle senza vaso, corri il rischio che siano nella fase di "oddio sto per mancare" (caratteristica di quando le radici finiscono la loro terra) proprio il giorno della festa. Perciò le interrerei con il loro vaso da garden e poi le rinterrerei senza il vaso. Come piante effettivamente o una scelta monocromatica, tipo tutto bianco; oppure appunto bianco blu e qualche tono albicocca. Ciao
 

elleboro

Florello
secondo me, silvia, dovresti scegliere subito e ordinare la quantità necessaria, per non avere brutte sorprese all'ultimo momento.
 
A

*Ale*

Guest
Silvia secondo me starebbe bene una bordura di fiori tutti bianchi, e' il colore classico per un matrimonio ma e' anche il colore piu' neutro e delicato che ci sia, e' fine e sofisticato allo stesso tempo, anche io se fossi in te opterei per mantenere il vaso nelle piante in modo da evitare brutte sorprese.
In bocca al lupo per i preparativi.
Ciao Ale
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Stamattina sono stata al garden center e ho appunto verificato che il bianco è la scelta migliore, almeno come base, per eventualmente inserire qualche raro tocco di colore. Ma che piante scegliere? Dovrebbero essere piuttosto basse e "coprenti", oltre che, ovviamente, belle e non troppo delicate (i capricci del tempo in agguato). Ulteriore quesito (ma non considero esaurito il primo!): ho una fioriera in cemento che delimita il muretto dell'ingresso, proprio sopra la parte iniziale, più ampia, della bordura di cui si parla. D'estate la riempio di gerani parigini; ma i loro colori - e il tempo di fioritura - non vanno bene per le nozze. Ci vorrebbe qualcosa che ricadendo coprisse il cemento che è bruttino, e che si intonasse cromaticamente al resto. Aspetto con fiducia, e intanto grazie a tutti/e anche per il sostegno morale. Silvia
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Silvia,
per la fioriera mi è venuto in mente che con dell'edera variegata (bianco/verde) potresti risolvere il problema della vista del cemento per poi mettere delle piante fiorite sulla porzione sgombra della fioriera stessa.

Ho visto delle primule obconiche di un bel color albicocca....

Ciao

Abelia
 

tigro

Giardinauta
si può anche provare con un festone di materiale inerte (non piante) tipo corda e nastri di tessuti impalbabile bianco e qualche fiore reciso da aggiungere alla mattina. Ciao
 

elleboro

Florello
se il tuo terreno è acido, io farei la bordura con azalee bianche. Sono fioritissime e poi le puoi mettere in piena terra.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Purtroppo il mio terreno è assolutamente basico. Ho visto dei "fior di vetro": secondo voi si possono usare? (sono molto bassi, ma lo spazio che ho per la bordura corre per buona parte davanti a finestre del seminterrato, quindi l'altezza dev'essere contenuta. Le begoniette hanno un aspetto un po' troppo rigido, non vi pare? Quali altre piantine mi suggerite, in bianco? Devo coprire circa 10 metri, quindi devo tener d'occhio anche i costi (se possibile, tanto si sa che coi matrimoni...). Potrei forse usare le azalee bianche per la fioriera, riempiendola della terra adatta.
 
Alto