• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino delle Rose.....Foto

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Il Giardino delle Rose del Comune di Firenze è situato in una posizione straordinaria, scende da un lato di Piazzale Michelangelo sino in Oltrarno, nel Quartiere di San Niccolò.
IMG_0247.jpg


IMG_0249.jpg

Due scorci sul Quartiere di San Niccolò e sul centro.
IMG_0250.jpg


IMG_0251.jpg

Il Duomo ed i palazzi del centro visti da una prospettiva tutta particolare.
IMG_0252.jpg


IMG_0256.jpg

Alcuni scorci del giardino, nella foto sopra, in alto possiamo vedere il muraglione di Piazzale Michelangelo.
IMG_0255.jpg

Una fioritura, manca il cartellino con scheda descrittiva.
Il giardino è aperto al pubblico dal 1° maggio al 15 di giugno.
Purtroppo il giardino da qualche anno è trascurato, le rose sono stente e malaticcie, la parte alta (quella sotto il piazzale) ha molte zone transennate, occorrerebbe una bella ristrutturazione e restauro. Il degrado avanza inesorabile anno dopo anno. E pensare che un tempo non molto lontano era l'orgoglio dei giardinieri del Comune. Purtroppo di giardinieri il comune non ne ha più, e si avvale sempre più frequentemente di ditte in appalto per la manutenzione del verde. Con risultati pessimi.cat:

Nonostante tutto rimane sempre un posto incantevole, lontano dalle orde turistiche mordi e fuggi.
Non c'è nessun locale per pranzare, altrimenti potrebbe essere un luogo candidato per il prossimo raduno del Forum, a pedi dalla stazione SMN circa trenta minuti, per chi viene in macchina agile parcheggio di Piazzale Michelangelo.........Che voli pindarici vi voglio raccontare e far vedere un giardino, per poi arrivare a pensare al prossimo raduno. Forse è perchè non vedo l'ora di rincontrarvi tutti......:love: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Roberto...rose e paesaggio meravigliosi:love:
E che te lo dico a fare ormai :) Sai che il mio cuore è lì...e lì resterà per sempre:love: :love:

Grazie delle foto Roby...:love_4:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Mi complimento vivamente per il suo valido "lavoro" e la sensibilità nel postare un paesaggio incantevole come il giardino delle rose!!!:love:
mi sa di un luogo magico, dove passeggiare tranquillamente tra meraviglie naturali e profumi rigeneranti per l'anima ed il corpo...un luogo dove ammirare e nello stesso tempo contemplare!
grazie mille.
 

klosy

Guru Giardinauta
Bellissime queste foto Roberto, peccato che, come dici, il giardino sia meno curato di quanto meriterebbe. :(
Comunque, per me la più bella è quella dalla cupola vista da una insolita prospettiva!


Non c'è nessun locale per pranzare, altrimenti potrebbe essere un luogo candidato per il prossimo raduno del Forum, a pedi dalla stazione SMN circa trenta minuti, per chi viene in macchina agile parcheggio di Piazzale Michelangelo.........Che voli pindarici vi voglio raccontare e far vedere un giardino, per poi arrivare a pensare al prossimo raduno. Forse è perchè non vedo l'ora di rincontrarvi tutti......:love: :love_4:

Che belle cose che hai detto Roberto!
Mi dispiace che, durante il raduno, non abbiamo avuto modo di imparare, sono sicura che mi avresti insegnato molte cose! :flower:
Amo Firenze, e un raduno proprio li sarebbe proprio bello, sai?! :love:
:love_4:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Mi fa rabbia pensare ad un degrado simile! Hai pensato ad una qualche associazione pro giardino? Lo so sembra un'idea balzana ma perché non provarci? Tra l'altro hai il vantaggio di essere a Firenze, città con una grande colonia di inglesi, quindi puoi trovare sicuramente molta gente sensibile al problema. Poi davanti agli stranieri molti amministratori si inchinano mentre mandano a quel paese noi indigeni.
 
Alto