• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino da valorizzare

LAURA09

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

E' la prima volta che scrivo in un forum...perdonatemi l' "imbranataggine"!:crazy:
Abito a Gorizia ( in Friuli) ho un giardino di 1000 mq esposto a sud, che tempo fa ho diviso in due (con una rete) e una metà l'ho lasciata allo stato di quasi abbandono :cry: ( taglio solo l'erba) beh, il mio proposito per quest'anno è di valorizzare questa parte di giardino :flower: mi date qualche suggerimento?:slow:
E' un rettangolo di 25m x 14m esposto a sud ...con un grande ciliegio circa a metà e in un angolo un cespuglio di forsizia.
Ho cercato di allegare una foto, ma ahimè non ci sono riuscita:cry: (sembra che la mia foto sia troppo grande...come si fa?)
Aspetto suggerimenti...
:froggie_r
Grazie!
laura
 
M

margherita51

Guest
Innanzitutto benvenuta.
Puoi rimpicciolirle com Paint, lavora però su una copia perchè il rimpicciolimrento è irreversibile. Dopo aver aperto il file della foto con Paint, clicca su immagine e poi su allunga/inclina. Ovviamente devi rimpicciolire in proporzione sia in altezza che in larghezza. A questo punto posti sul tuo photo album (hai un photoalbum?) e poi posti qui.
Mille metri sono tanti: cosa vorresti farne? Un giardino da guardare o da vivere? Quanto tempo sei disposta a dedicargli? Che esposizione (sole) ha? Sarebbe bene che facessi una piantina del sito con segnate la casa e le piante esistenti e postassi anche quella
Ciao
 

LAURA09

Aspirante Giardinauta
Carissima Margherita,

ti allego 2 foto del giardino...come già accennato, qualche anno fa l'ho diviso in due per mancanza di soldi e tempo da dedicargli.Ora le cose non sono cambiate molto, ma mi piacerebbe valorizzarlo...dargli un po' di colore e armonia...
Purtroppo ho solo i weekend da dedicare al giardinaggio ( sempre sperando nel tempo), e c'è da considerare che ho anche un cane ( un bellissimo golden retriver) l'esposizione è a sud, ma non essendoci costruzioni nelle vicinanze è completamente al sole tutto il giorno, c'è solo l'ombra di un grande ciliegio.

http://s154.photobucket.com/albums/s247/LAURA09_album_photo/

Ti ringrazio dell'attenzione,
Ciao e buona giornata!
 

LAURA09

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto benvenuta.
Puoi rimpicciolirle com Paint, lavora però su una copia perchè il rimpicciolimrento è irreversibile. Dopo aver aperto il file della foto con Paint, clicca su immagine e poi su allunga/inclina. Ovviamente devi rimpicciolire in proporzione sia in altezza che in larghezza. A questo punto posti sul tuo photo album (hai un photoalbum?) e poi posti qui.
Mille metri sono tanti: cosa vorresti farne? Un giardino da guardare o da vivere? Quanto tempo sei disposta a dedicargli? Che esposizione (sole) ha? Sarebbe bene che facessi una piantina del sito con segnate la casa e le piante esistenti e postassi anche quella
Ciao

Carissima Margherita,

ti allego 2 foto del giardino...come già accennato, qualche anno fa l'ho diviso in due per mancanza di soldi e tempo da dedicargli.Ora le cose non sono cambiate molto, ma mi piacerebbe valorizzarlo...dargli un po' di colore e armonia...
Purtroppo ho solo i weekend da dedicare al giardinaggio ( sempre sperando nel tempo), e c'è da considerare che ho anche un cane ( un bellissimo golden retriver) l'esposizione è a sud, ma non essendoci costruzioni nelle vicinanze è completamente al sole tutto il giorno, c'è solo l'ombra di un grande ciliegio.

http://s154.photobucket.com/albums/s...9_album_photo/

Ti ringrazio dell'attenzione,
Ciao e buona giornata!
Modifica/Cancella il Messaggio
 
M

margherita51

Guest
Ciao laura
il posto è molto bello e molto verde ma le foto non mi permettono di capire nè la forma del giardino nè il suo rapporto con la casa conseguentemente non sono in grado di aiutarti perchè per sugerirti un uso dello spazio devo anche capire com'è fatto. Il cane è libero in tuttto il giardino oppure ha un suo recinto? Perchè un golden-retriver deve avere un ipatto notevole. Io ho una lagotta 8media taglia) eppure rompe tante piante quando è fuori dal suo recinto.
Puoi fare una piantina con le misure , segnando dov'è la casa e le piante che hai già?
 

LAURA09

Aspirante Giardinauta
Ciao laura
il posto è molto bello e molto verde ma le foto non mi permettono di capire nè la forma del giardino nè il suo rapporto con la casa conseguentemente non sono in grado di aiutarti perchè per sugerirti un uso dello spazio devo anche capire com'è fatto. Il cane è libero in tuttto il giardino oppure ha un suo recinto? Perchè un golden-retriver deve avere un ipatto notevole. Io ho una lagotta 8media taglia) eppure rompe tante piante quando è fuori dal suo recinto.
Puoi fare una piantina con le misure , segnando dov'è la casa e le piante che hai già?

Cercherò in questi giorni di inserire altre foto,magari proverò a disegnare anche una piantina...comunque il cane è libero di vagabondare per tutto il giardino, ma sinceramente non ha mai fatto grossi danni ... spero che non inizi ora!

Ciao e grazie!
 
Alto