• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da salvare

LucaZeroMN

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Chiedo a voi consiglio per recuperare un giardino di una casa che ho ereditato.
Si trova a Mantova (provincia) con esposizione verso nord senza casa davanti che possano coprire la luce che entra al mattino, e vorrei realizzare un entrata che dia un bell'effetto per chiunque entri.
Allego un paio di foto per farvi capire: sono presenti due tronchi di palma tagliati malamente a pochi cm da terra, un tamerice, un nocciolo contorto, una pianta con le fiammelle rosse che non ne conosco il nome, un ulivo e una palma, in più diverse ortensie e strelitzie reginae sul bordo esterno.
Nell'altra metà del giardino è presente un albero di Giudea, diverse rose lungo il perimetro esterno, una camelia, una lavanda e varie tappezzanti. Nella grotta della Madonnina ci andra inserito un manichino di Bruxelles che fa la pipì.
Dovrò anche fare l'irrigazione

So che la domanda è vaga ma...consigli? Io ho mille idee e mille dubbi quindi sono aperto a tutto
 

Allegati

  • IMG_20210317_172414_resize_53.jpg
    IMG_20210317_172414_resize_53.jpg
    289,4 KB · Visite: 29
  • IMG_20210317_172442_resize_15.jpg
    IMG_20210317_172442_resize_15.jpg
    304,3 KB · Visite: 27
  • IMG_20210317_172435_resize_67.jpg
    IMG_20210317_172435_resize_67.jpg
    288,7 KB · Visite: 27
  • IMG_20210317_172419_resize_4.jpg
    IMG_20210317_172419_resize_4.jpg
    284,2 KB · Visite: 27

tartina

Master Florello
solo due cose buttate lì...
cosa sono quei due monconi di alberi tagliati? io li toglierei, a meno che tu non voglia farne basi di grandi fioriere tonde piene di fiori stagionali d'effetto...
poi, se già ci sono ortensie, significa che le condizioni sono adatte, perchè non aggiungerne altre a fare dei bei bordi ai lati del vialetto... se guardi in rete ce ne sono tanti di quei tipi meravigliosi...
 

LucaZeroMN

Aspirante Giardinauta
solo due cose buttate lì...
cosa sono quei due monconi di alberi tagliati? io li toglierei, a meno che tu non voglia farne basi di grandi fioriere tonde piene di fiori stagionali d'effetto...
poi, se già ci sono ortensie, significa che le condizioni sono adatte, perchè non aggiungerne altre a fare dei bei bordi ai lati del vialetto... se guardi in rete ce ne sono tanti di quei tipi meravigliosi...
Quei due monconi infatti sono in progettazione di farli togliere..
le ortensie (scusami per la domanda da profano ma sono alle prime armi:cry:) si comporta come i tulipani? Di inverno ritorna bulbo e non rimane nulla? Perche se è cosi mi piacerebbe raggrupparle insieme alla strelitzia in un unico punto del giardino e lungo il confine mettere dei fiori/arbusti sempreverdi.
 

LucaZeroMN

Aspirante Giardinauta
solo due cose buttate lì...
cosa sono quei due monconi di alberi tagliati? io li toglierei, a meno che tu non voglia farne basi di grandi fioriere tonde piene di fiori stagionali d'effetto...
poi, se già ci sono ortensie, significa che le condizioni sono adatte, perchè non aggiungerne altre a fare dei bei bordi ai lati del vialetto... se guardi in rete ce ne sono tanti di quei tipi meravigliosi...
ps. il "moncone" che si vede al centro della foto nella parte di giardino con l'ulivo è in realtà un vaso a forma di tronco che stavo spostando :LOL:
 

Gattaccio

Giardinauta
Sul confine vuoi coprire alla vista dall'esterno? Nel caso, l'ortensia non va bene.

Davvero, prova a fare un disegno indicando dove vorresti le piante, poi per quali scegliere ti aiuterà il forum :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

LucaZeroMN

Aspirante Giardinauta
Sul confine vuoi coprire alla vista dall'esterno? Nel caso, l'ortensia non va bene.

Davvero, prova a fare un disegno indicando dove vorresti le piante, poi per quali scegliere ti aiuterà il forum :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Provo subito a fare uno schizzo, però ho proprio bisogno di aiuto per la scelta delle piante:LOL:
 

tartina

Master Florello
le ortensie (scusami per la domanda da profano ma sono alle prime armi:cry:) si comporta come i tulipani? Di inverno ritorna bulbo e non rimane nulla?
assolutamente no, sono arbusti perenni, alcuni dei quali diventano anche molto grandi se trovano le giuste condizioni... ma non sono sempreverdi...
 

LucaZeroMN

Aspirante Giardinauta
assolutamente no, sono arbusti perenni, alcuni dei quali diventano anche molto grandi se trovano le giuste condizioni... ma non sono sempreverdi...
Potrei quindi, secondo te, piantarle al centro del giardino intorno al ceppo di palma della prima foto? Perche ho parlato con il giardiniere e tirare su quel ceppo è complicato in quanto grande e non ci passa con gru, escavatore ecc quindi vorrebbe tagliartlo al di sotto del terreno e coprirlo con la terra. Se ci pianto lungo il diamentro i bulbi di ortensia secondo te riesco a coprire quel "coso"? :LOL:
 

Gattaccio

Giardinauta
Potrei quindi, secondo te, piantarle al centro del giardino intorno al ceppo di palma della prima foto? Perche ho parlato con il giardiniere e tirare su quel ceppo è complicato in quanto grande e non ci passa con gru, escavatore ecc quindi vorrebbe tagliartlo al di sotto del terreno e coprirlo con la terra. Se ci pianto lungo il diamentro i bulbi di ortensia secondo te riesco a coprire quel "coso"?
Dai al giardiniere un piccone e faglielo spaccare, così da farlo scendere una trentina di cm sotto il livello del terreno, poi copri tutto con la terra.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
Potrei quindi, secondo te, piantarle al centro del giardino intorno al ceppo di palma della prima foto? Perche ho parlato con il giardiniere e tirare su quel ceppo è complicato in quanto grande e non ci passa con gru, escavatore ecc quindi vorrebbe tagliartlo al di sotto del terreno e coprirlo con la terra. Se ci pianto lungo il diamentro i bulbi di ortensia secondo te riesco a coprire quel "coso"? :LOL:
non sono bulbi... comunque per avere un'idea cerca discussioni sulle ortensie qui sul forum o in rete, così ti fai qualche idea...
 

LucaZeroMN

Aspirante Giardinauta
non sono bulbi... comunque per avere un'idea cerca discussioni sulle ortensie qui sul forum o in rete, così ti fai qualche idea...
Allora inizio a dubitare siano ortensie...:LOL::LOL::LOL: era il giardino della casa di mio nonno e mi baso su cosa mi dice mia mamma.. tra mezzoretta faccio una foto a suddette ortensie che magari scopro essere dell'altro :LOL:
Per quanto riguarda l'esposizione mi devo correggere, il giardino è esposto a nordest.

Per la camelia invece?
 

LucaZeroMN

Aspirante Giardinauta
non sono bulbi... comunque per avere un'idea cerca discussioni sulle ortensie qui sul forum o in rete, così ti fai qualche idea...
Ragazzi ho scoperto trattarsi di Peonia....... perdonate l'ignoranza:banghead:
 

Allegati

  • IMG_20210318_173044_resize_4.jpg
    IMG_20210318_173044_resize_4.jpg
    291 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Alto