• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da rifare da capo + siepe + erba (ombra e umidità) = missione impossibile?

azzishow

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un piccolo giardino da sistemare completamente. La mia esperienza è pari a 0.

Il mio giardino è a forma rettangolare circondato da una siepe sui 3 lati (al nord ho il muro).
All'interno si trova un ulivo e alcuni cespugli.
Pieno di muschio a causa della forte umidità e perchè è totalmente all'ombra. Solo alla mattina il sole pochissimo, poi va dietro al condominio di fronte.
Ho un impianto di irrigazione sotto le siepi e dove ci sono i cespugli

Abito nella bassa veronese, inverni rigidi e estati calde.

Piantina del giardino
pianta.jpg

Partiamo dalle foto.
Che tipo di piante sono? La 6 dovrebbe essere un gelsomino e la 9 un ulivo.
GIARDINO

Ho visto che alcune foglie delle siepi sono sporche di bianco e alcune rovinate. Che posso farci?

Obiettivo: avere un pò d'erba e una bella siepe. Non sarà mai calpestabile ovviamente. Manutenzione minima. Pulizia veloce delle foglie sotto le siepi (ho letto che potrei metterci un telo).

Metto a disposizione buona volontà.

Fatemi sapere se vi servono altre informazioni
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Il primo mi sembra un Buxus.
Poi c'è una Lonicera pileata e qualcosa che assomiglia ad un Ilex crenata o un Euonymous tappezzante.
Quella azzurra è una picea pungens, forse la 'Glauca Globosa'.
Nella quinta immagine c'è un'Erica.
Nella sesta c'è un falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides).
Nell'ottava hai, penso, della fotinia e poi dopo l'Ulivo.
L'undicesima mostra degli aceri e da li via è solo fotinia.

Le piante sembrano stare piuttosto bene ma la vedo dura far crescere un prato in quelle condizioni. È troppo buio e angusto come spazio. Potresti però pensare a delle macchie di tappezzanti da ombra.
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Il primo mi sembra un Buxus.
Poi c'è una Lonicera pileata e qualcosa che assomiglia ad un Ilex crenata o un Euonymous tappezzante.
Quella azzurra è una picea pungens, forse la 'Glauca Globosa'.
Nella quinta immagine c'è un'Erica.
Nella sesta c'è un falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides).
Nell'ottava hai, penso, della fotinia e poi dopo l'Ulivo.
L'undicesima mostra degli aceri e da li via è solo fotinia.

Le piante sembrano stare piuttosto bene ma la vedo dura far crescere un prato in quelle condizioni. È troppo buio e angusto come spazio. Potresti però pensare a delle macchie di tappezzanti da ombra.

Vorresti dire che l'immagine 10 sono degli aceri?
Guarda a me non interessa far crescere un prato perchè visto le condizioni climatiche (umidità e ombra) e data la mia poca esperienza, mi interessa avere solo un pò d'erba non calpestabile. Fai conto che c'era solo il muschio e ho perso 3 sabati a toglierlo con il rastrello!

Ti ringrazio per avermi fornito dei nomi alle piante, così posso documentarmi su come trattarle al meglio.

Secondo te la macchia bianca sulle foglie è sintomo di una qualche malattia (oidio?) o altro?

Dovrei togliere tutte le foglie sotto le siepi in modo da metterci un mantello pvc (PACCIAMATURA)...

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh per dire che quelli sono effettivamente aceri ci vorrebbe la foto delle foglie,non ne hai una?Così nudi potrebbero essere qualsiasi cosa.Per la questione della pacciamatura direi che potresti tranquillamente lasciarci le foglie sotto la siepe,il telo mi sembra inutile,esteticamente brutto e oltretutto hai già una situazione abbastanza asfittica,col pvc peggioreresti il tutto,favoriresti lo sviluppo di altre malattie legate all'umidità.Per l'"erba non calpestabile",visto che non hai intenzione di vivere il giardino,ti propongo una pianta facilissima,che cresce ovunque e ti ricoprirà completamente tutto il terreno:la pervinca!E' carina,si sviluppa in pochissimo tempo e a primavera fa pure i fiorellini viola.E visto che l'ulivo sta benissimo potresti pensare a piantare un altro albero da frutto che superi la siepe in modo da prendere il sole al di sopra della "zona umida",una pianta resistente come un melo ad esempio;mi pare che lo spazio ci sia e puoi sfruttarlo a tuo vantaggio :)
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
Beh per dire che quelli sono effettivamente aceri ci vorrebbe la foto delle foglie,non ne hai una?Così nudi potrebbero essere qualsiasi cosa.Per la questione della pacciamatura direi che potresti tranquillamente lasciarci le foglie sotto la siepe,il telo mi sembra inutile,esteticamente brutto e oltretutto hai già una situazione abbastanza asfittica,col pvc peggioreresti il tutto,favoriresti lo sviluppo di altre malattie legate all'umidità.Per l'"erba non calpestabile",visto che non hai intenzione di vivere il giardino,ti propongo una pianta facilissima,che cresce ovunque e ti ricoprirà completamente tutto il terreno:la pervinca!E' carina,si sviluppa in pochissimo tempo e a primavera fa pure i fiorellini viola.E visto che l'ulivo sta benissimo potresti pensare a piantare un altro albero da frutto che superi la siepe in modo da prendere il sole al di sopra della "zona umida",una pianta resistente come un melo ad esempio;mi pare che lo spazio ci sia e puoi sfruttarlo a tuo vantaggio :)

Bella la pervinca però ho letto, ditemi se sbaglio, che vuole tanta luce e non ho questa possibilità :( Ho visto alcune immagini e devo dire che è molto bella. Altri consigli?

Pensavo Glechoma hederacea

Per l'idea del melo, al momento non voglio in quanto mi piacerebbe avere l'erba del giardino più visibile possibile per una questione soprattutto estetica.

Foglie sono marroni e tutte secche:crazy:...comunque vi posterò delle foto...
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
consiglio da prataiolo, non eliminare il muschio anche lui ha la funzione di tener fermo il terreno e di non fare polvere...

Avere un pratopoi non sarebbe proprio impossibile (dimmi quante ore di luce hai nelle 4 stagioni) ma è vero che ci sarebbe da lavorare parecchio... :D
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
consiglio da prataiolo, non eliminare il muschio anche lui ha la funzione di tener fermo il terreno e di non fare polvere...

Avere un pratopoi non sarebbe proprio impossibile (dimmi quante ore di luce hai nelle 4 stagioni) ma è vero che ci sarebbe da lavorare parecchio... :D

ha ragione però il mio muschio copriva 90% del terreno. Il mio gardino, anzi la parte che va dalla siepe ovest all'ulivo, prende un paio di ore di sole alla mattina e poi stop.
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
Appunto allora non hai modo di avere unprato chenon sia muschio a meno che tu non prenda in considerazione di fare lavori importanti nel giardino per cercare di rendere l'ambiente più ospitale per il prato, puoi leggere qualcosa qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html e se sei interessato t'invito ad aprire una discussione nella sezione prato :D

ora mi leggo faq, ma prima vorrei capire cosa intendi lavori importanti...perchè se è lavorare sodo e perderci tempo nessun problema...solo per darmi un'idea...

Così so cosa dovrei fare a grandi linee e so quando farli, non mi piace fare le cose di fretta e subito. Credo che dovrei iniziare verso primavera, quindi questo mese vorrei stilare un mini calendario...

Alla fine il prato non posso spostarlo :cry:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in parole semplici si tratta di sostituire i primi 20-25 cm. di terra con un mix di sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm e sostanza organica di solito torba più del solfato di ferro (70% sabbia e 30% torba) poi lavorare per migliorare l'aerosità del suolo con potature e spsotamenti di piante ad hoc ed infine scegliere un mix da prato adatto alle zone ombreggiate.

Dopo di che programmare un ciclo d'interventi manutentivi per aiutarlo a crescere e svilupparsi...
 
Alto