Buonasera a tutti, mi sono iscritto oggi dopo anni che vi leggo... Mi trovo in una condizione simile a Pedro, da 3 anni ho comprato casa in campagna lasciando la città, ho 1000 metri di giardino e 5000 di ex campo agricolo che 12 mesi fa ho fatto arare e livellare, in autunno ho piantato alcuni alberi e l'ho circondato con una siepe su due lati... Nei tre anni passati ho tagliato l'erba molto rustica usando un tosaerba frazionato da 50 cm della Alpina e rifinendo i fossi di confine con decespugliatore. Tempo 7 ore una volta al mese, a volte ogni 3 settimane se necessario.
Oggi mi hanno consegnato il mio primo trattorino, un Cub Cadet XT2 PS117 (senza la I quindi con motore Kawasaki) pagato 3500, consiglio di sentire più di un rivenditore perché nella mia zona mi hanno offerto 4000 e 4300 per lo stesso trattorino.
Di positivo ho notato lo sterzo che permette di girare attorno agli alberi senza fare manovre ed è molto leggero anche alle basse velocità. A volte tende a perdere aderenza sull'avantreno se si va troppo veloci con erba un po' umida.
Oggi ho tagliato tutto in 2 ore facendo anche molte prove.
Inizialmente ero intenzionato a comprare un frontrider ma il costo e le caratteristiche inferiori a parità di prezzo mi hanno fatto cercare alternative. Volevo motore bicilindrico e piatto di circa 120. Lo stiga Tornado sembrava avere un raggio di sterzo molto grande mentre Cub Cadet ed anche Snapper/Semplicity erano più agili sotto questo aspetto. Mi preoccupava la "piccola" cilindrata del Cub Cadet, mi sarebbe piaciuto il motore del XT3 ma mi sono lasciato convincere ad acquistare XT2 in pronta consegna. Oggi mi sono ostinato a non togliere il tappo del mulcing e tagliare sul numero 2 (non sono 2cm ma è basso) con erba non tagliata dal 1 ottobre, in certi punti tutto ok, in certi altri mi si è spento alcune volte, poi ho deciso di tagliare più alto in quei punti e ripassare dopo con taglio più basso. Per curiosità date un occhiata al sito Cub Cadet USA, ci sono i modelli 2021 della serie enduro, non so quando verranno in Europa...
Scusate il lungo post, ringrazio marco.enne, leggendo i suoi consigli ho fatto una prima parte di irrigazione l'anno scorso ed un pensiero al grande Peppone che riposi in pace.
Ciao