• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da 7000mq: sfalcio erba

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti. Mi rifaccio vivo perchè stavo valutando di andare su una marca differente rispetto a Cub Cadet e magari prendere un trattorino con un motore più potente. Mi hanno consigliato lo Snapper SPX310 con motore B&S 23hp e piatto fab a tre lame. Che mi sembra buono. Avete qualche altro modello da suggerire?
Grazie

Pietro
Buona macchina e buon marchio la (o lo) Snapper... uno dei veri antesignani e pionieri nel campo dei rasaerba....
Se il prezzo ti sconfiffera è un buon acquisto....
CERTO NON HA il ben ridotto raggio di sterzata del Cub Cadet (che era praticamente la metà) quindi girare attorno a ostacoli e piante con lo Snapper ti risulterà piu difficoltoso ...ma sarà in parte calmierato dal fatto che, se non erro, lo Snapper credo RASI ANCHE in retromarcia.... che altro dire ...mhmm che forse i motori Japan anche "mediocommerciali" sono un filino superiori (per alcuni operatori pure tanto) ai pari fascia B&S.
Ah sii... la regolazione MINIMA di rasata risulta un po troppo altina (credo ben piu di 3cm) per un futuro prato definito "nobile" o pseudo tale.

Ultima modifica:

cenlui

Aspirante Giardinauta
se c'è la necessità di andare sotto cespugli, roseti, io consiglio un piatto anteriore, io ho un gianni ferrari GTS 200 arrivo dappertutto, non devo prendere neanche il decespugliatore, magari della Stiga o della Husqvarna

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se c'è la necessità di andare sotto cespugli, roseti, io consiglio un piatto anteriore, io ho un gianni ferrari GTS 200 arrivo dappertutto, non devo prendere neanche il decespugliatore, magari della Stiga o della Husqvarna

Ne ho "un vago" ricordooo!!! ...ben contento di sapere che ne sei così soddisfatto....

cenlui

Aspirante Giardinauta
il miglior acquisto che potessi fare, per il peso della macchina ed il suo sistema idraulico qualche cv in più non sarebbe male

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti. Diciamo che di cespugli non ne ho, ma ho delle piante...
Mi chiedevo: perchè lo Snapper SPX310 che ha tre lame e 23 hp è dato per un'area di lavoro di 6000 mq. Mentre il Cub XT2 PS117i che ha 2 lame e un motore da 20 hp è dichiarato per un area di lavoro di 9000 mq? Ormai mi sto perdendo... :)
Grazie

Ale1

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi sono iscritto oggi dopo anni che vi leggo... Mi trovo in una condizione simile a Pedro, da 3 anni ho comprato casa in campagna lasciando la città, ho 1000 metri di giardino e 5000 di ex campo agricolo che 12 mesi fa ho fatto arare e livellare, in autunno ho piantato alcuni alberi e l'ho circondato con una siepe su due lati... Nei tre anni passati ho tagliato l'erba molto rustica usando un tosaerba frazionato da 50 cm della Alpina e rifinendo i fossi di confine con decespugliatore. Tempo 7 ore una volta al mese, a volte ogni 3 settimane se necessario.
Oggi mi hanno consegnato il mio primo trattorino, un Cub Cadet XT2 PS117 (senza la I quindi con motore Kawasaki) pagato 3500, consiglio di sentire più di un rivenditore perché nella mia zona mi hanno offerto 4000 e 4300 per lo stesso trattorino.
Di positivo ho notato lo sterzo che permette di girare attorno agli alberi senza fare manovre ed è molto leggero anche alle basse velocità. A volte tende a perdere aderenza sull'avantreno se si va troppo veloci con erba un po' umida.
Oggi ho tagliato tutto in 2 ore facendo anche molte prove.
Inizialmente ero intenzionato a comprare un frontrider ma il costo e le caratteristiche inferiori a parità di prezzo mi hanno fatto cercare alternative. Volevo motore bicilindrico e piatto di circa 120. Lo stiga Tornado sembrava avere un raggio di sterzo molto grande mentre Cub Cadet ed anche Snapper/Semplicity erano più agili sotto questo aspetto. Mi preoccupava la "piccola" cilindrata del Cub Cadet, mi sarebbe piaciuto il motore del XT3 ma mi sono lasciato convincere ad acquistare XT2 in pronta consegna. Oggi mi sono ostinato a non togliere il tappo del mulcing e tagliare sul numero 2 (non sono 2cm ma è basso) con erba non tagliata dal 1 ottobre, in certi punti tutto ok, in certi altri mi si è spento alcune volte, poi ho deciso di tagliare più alto in quei punti e ripassare dopo con taglio più basso. Per curiosità date un occhiata al sito Cub Cadet USA, ci sono i modelli 2021 della serie enduro, non so quando verranno in Europa...
Scusate il lungo post, ringrazio marco.enne, leggendo i suoi consigli ho fatto una prima parte di irrigazione l'anno scorso ed un pensiero al grande Peppone che riposi in pace.
Ciao

Ale1

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti. Diciamo che di cespugli non ne ho, ma ho delle piante...
Mi chiedevo: perchè lo Snapper SPX310 che ha tre lame e 23 hp è dato per un'area di lavoro di 6000 mq. Mentre il Cub XT2 PS117i che ha 2 lame e un motore da 20 hp è dichiarato per un area di lavoro di 9000 mq? Ormai mi sto perdendo... :)
Grazie
Controlla la potenza sul sito Cub Cadet,
il ps117 ha 16cv
il ps117i ha 17cv
Non fermarti alla scritta sul motore HP...
Controlla quanto pesano i trattorini e fai rapporto peso/potenza. Dai un occhio anche alla coppia del motore, ma questo dato è difficile trovarlo, lo devi cercare sui siti dei produttori dei motori...

Alto