• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino Cremonense, consigli sul da farsi...

kreon

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, questa è la seconda primavera nella mia mansarda, e quest'anno verrei dedicarmi al terrazzo in modo da potermelo godere per tutta estate...
dunque, il terrazzo è quello in foto, e misura 4,5x9,0m è orientato n\s ed esposto a E, anche se praticamente d'estate ho sole dalle prime ore del mattino fino alle 8 quesi di sera...

la situazione attuale è:
sul parapetto ho i vasi con i geranei zonali e le begonie dell'anno scorso (e che hanno miracolosamente passato l'inverno!) che spostero, sulla parete rossa ho tre finti gelsomini inframezzate da 2 agavi (rubate da piccole in sicilia:D) e una sundaville...

a me piacerebbe:
io vorrei sul lato aperto installare un reticolato in legno alto circa 2 metri, in modo da coprire la terrazza un po dal vento e dagli sguardi indiscreti dei vicini, e mi piacerebbe su questo lato mettere delle piante abbastanza resistenti (da lasciare fuori in inverno) che facciano una bella parete verde (e magari fiorita...) cosa potrei mettere? se mettessi anche una bunganville potrebbe resistere? (fate conto che è sempre in pieno sole quel lato...)

sul lato della parete rossa mi piacerebbe mettere tra i gelsomini qualcosa che magari faccia delle fioriture colorate, per staccare un po dal rosso\verde attuale...cosa mi consigliate? fate conto che sono un giardiniere inesperto!!! e che d'inverno posso mettere le piante (non rampicanti..) in una specie di serretta in plastica trasparente, ma sul terrazzo...

aspetto consigli!!!

grazie mille, fabrizio


 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
la bouganvillea lasciata all'aperto in una zona così ventilata non riuscirebbe a svernare mi spiace.

a sto punto mi vengono in mente delle clematis sempreverdi (basta che non scegli quelle di origine esotica ma ti orienti verso le "alpina") a patto di mettere un numero sufficiente di vasi capienti. Sono molto scenografiche ma attenzione al contenimento: hanno una crescita molto vigorosa.
 
Alto