• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino con prato poco utilizzato.

Michele24

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei abbellire il prato con dei cocus(tre) delle cicas(almeno 3) ed un ulivo ornamentale....
il mio (per modo di dire) piccolo problema sta nel fatto che non so come si sistemino queste piante in giardino, non vorrei che entrando dal cancello si vedessero solo alberi posati a casaccio, e non con un criterio logico, vi posto delle foto del giardino
 

Allegati

  • cocus 1.jpg
    cocus 1.jpg
    235,3 KB · Visite: 14
  • cocus2.jpg
    cocus2.jpg
    264,9 KB · Visite: 13
  • cocus3.jpg
    cocus3.jpg
    244,1 KB · Visite: 10
  • cocus4.jpg
    cocus4.jpg
    422,4 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Michele24

Aspirante Giardinauta
Salve, potete gentilmente darmi qualche consiglio su come sistemare questo giardino, grazie anticipatamente
 

felo1992.ff

Giardinauta
Salve, potete gentilmente darmi qualche consiglio su come sistemare questo giardino, grazie anticipatamente
Ma sai che a me piace anche cosi? forse perche a me piace una visuale allargata , però l unico consiglio che mi viene da darti é di camuffare quella muraglia in cemento armato, che é l unica cosa che stona

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Michele24

Aspirante Giardinauta
Ciao Ce lo, grazie!
Quella parete e il nostro dente che duole.
Hai regione.
Ma ritornando al prato è così già da da 6 anni... E vogliamo cambiarne la visuale,
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, non amo palme, chamerops, ecc. e non ne ho mai avuti, perciò non ti posso consigliare su questo. Immagino vadano piantati in macchie, ma devi informarti per le distanze tra uno e l'altro.
Se vuoi abbellire il tutto, io pianterei un bordo di rosmarini prostrati appena sopra il muretto basso, che così lo ammorbidiscono un po'..
per coprire il muro in cemento, non conosco bene il clima da te ma immagino molto caldo, potresti credo mettere delle bignonie, che ti danno pure il colore in estate, oppure bouganville (anche di diversi colori che poi si mischiano)
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao Ce lo, grazie!
Quella parete e il nostro dente che duole.
Hai regione.
Ma ritornando al prato è così già da da 6 anni... E vogliamo cambiarne la visuale,
Dunque potrei darti uno spunto sempre basato sui miei gusti, allora per la parete di cemento la coprirei con dei frangivista in legno , te ne allego un paio ma su internet ce ne sono altri tipi , sul frangivista appenderei dei vasi ogni tot centimetri con dei fiori cadenti e davanti a questo frangivista magari un piccolo muretto che fa da fioriera dove andrai a mettere qualche pianta o dei piccoli arbusi da bordura, cosi il muro in legno si integra un po nella natura . Per il prato (ora non so se tu hai gia un luogo in un altro angolo della casa ) farei un gazzebo o in legno o in ferro battuto tenendo il prato come pavimento e ci piazzerei dei bei divanetti .
Altri consigli non mi sento di darteli perche a volte il troppo storpia
5177edaf7d9afa7778fdf51bcf1315b7.jpg
11746c9397ba2e1cb422276ada1a4306.jpg
8600377aef356938292b113544779cce.jpg
ff8507199f8697f20149a6194fb2f750.jpg
21bdf5ea1f932b30167754082369e5bb.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Michele24

Aspirante Giardinauta
Grazie tanto a tutti, farò tesoro dei vostri (prezziosi) consigli!
Vediamo cosa ne verrà fuori!
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Ciao Michele.
Per le cicas é consigliabile metterle sempre vicine e almeno un maschio ed una femmina, stessa cosa per il cocus.
La scelta delle piante la trovo azzeccata, basti guardare piazza monreale e in generale i giardini di palermo provincia.
In una zona d'ombra metterei vasca o laghetto interrato per papiro.
Per il muro, non puoi rivestirlo con stessa pietra del muretto? In alternativa perché non prosegui la linea dei ..cipressi (?)

Ps: ho tantissimi polloni di cicas, se sei interessato contattami in privato e ci mettiamo d'accordo.
 
Ultima modifica:
Alto