• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino bruciato / errata concimazione estiva??

B

bettina manti

Guest
Aiuto!
Sono nuova del forum ma ho subito bisogno dei vostri consigli!
Sabato scorso mio marito ha concimato il nostro giardino (che stava comunque bene), probabilmente per il caldo (30° ca), non ci siamo accorti che in tre giorni si è del tutto bruciato, nonostante non gli facciamo mai mancare l'acqua (abbiamo impianto di irrigazione).
Il concime usato è della Bayer a base di azoto a rilascio lento, ma il risultato è stato disastroso: adesso il giardino è completamente secco di colore quasi grigio, rimangono solo quà e là delle piccole aree verdi, dove probabilmente non è caduto il concime.
Il giardino ha due anni, e fino a sabato scorso era veramente tenuto bene!!
Cosa possiamo fare? E' successa la stessa cosa a qualcun'altro? C'è la possibilità di recuperare la situazione o dobbiamo considerare ormai perso il tappeto erboso.
Per adesso noi stiamo continuando a bagnarlo mattina e sera, ma non sappiamo se possa essere d'aiuto o rischiamo di fare peggio (col rischio poi di far marcire il tappeto e le piante che ci sono).

Grazie tanto per i vostri suggerimenti!!!!
Bettina:(
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao bettina,

a me l'anno scorso mi cadde il secchio con il consime sul prato, cerdai di togliere tutto il concime caduto ma comunque ne rimase molto piu' di quello che sarebbe dovuto essere. L'erba nel giro di pochi giorni secco e ancora oggi nel punto in cui secco l'erba non e' completamente ricresciuta.
Quindi se questa situazione che avete nel vostro prato e' veramente dovuta ad un esubero di concime allora penso che la situazione sia pessima! Evita di annaffiare! Annaffiando non farai altro che peggiorare la situazione facendo entrare ancora piu' in circolo il concime!

Il prato era asciutto quando avete concimato???

Intanto portiamo su questo post, magari altri forumisti lo noteranno e ti daranno preziosi consigli.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Bettina Manti:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Marco, ha ragione quando dice di non annaffiare per non ingrandire il problema, ma se non dai acqua l'erba morirà per sete. Anni fa mi è capitata la stessa cosa con un albero. Ho evitato di annaffiarlo e per poco non l'ho perso completamente. Ho chiesto consigli in giro ed un vivaista mi ha detto di dargli acqua, acqua, acqua. Ho seguito il consiglio e l'albero si è ripreso. Non so, però, se perchè ho seguito il consiglio o per fortuna.
 
B

bettina manti

Guest
Caro Marco,

si il nostro giardino era asciutto, ma subito dopo la concimazione è stato bagnato abbondantemente come faccio ogni volta: forse facevo però troppo caldo!!!
Adesso siamo veramente dispiaciuti perchè il giardino era veramente bello e adesso fà veramente pena:martello:

Non c'è proprio nessuno in grado di consigliarci? Abbiamo chiamato anche un giardiniere, che ci ha detto di bagnare molto (lo stiamo facendo mattino e sera), ma in tutta onestà i risultati non si vedono proprio!!

Esiste magari qualche prodotto che si può provare ad usare?? Aiuto!!

grazie e ciao,
Bettina
 

Markino

Giardinauta Senior
Guarda, non sono un esperto di prati.... vado solo per logica... il concime che tu hai dato e' sicuramente granulare, e il tuo prato l'assorbe tramite l'acqua delle annaffiature.... quindi piu' bagni piu' concimi... adesso non ti dico ti smettere di annaffiare trasformandolo in un deserto, ma non di bagnare in abbondanza....

Intanto riportiamo sul questo post!
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
:slow: Io lo bagnerei finchè non ho una risposta certa sulla possibile ripresa del prato. Se morte certa, non lo bagnerei più. Però se è secco secco ovviamente è morto. Tirerei via tutto e seminerei il prato nuovo appena possibile cercando di capire se devo togliere anche un pò di terra per metterne della nuova.
:slow: Credo che in estate se le irrigazioni non sono sufficienti o la temperatura è eccessiva non bisogna eccedere nelle concimazioni per non indebolire le piantine e quindi ottenere l'effetto contrario.
Anch'io dovevo concimare il parto ma non essendo certa su quando e cosa usare ho aspettato. :D
Però so che di solito le concimazioni vanno effettuate in PRIMAVERA (marzo) e devono assicurare una cessione lenta onde evitare di bruciare il prato e poi in AUTUNNO per preparare il prato alle temperature rigide dell'inverno.
Io di solito uso i prodotti WOLFGARTEN e se guardi sul sito c'è scritto proprio che i loro concimi assicurano una cessione lenta proprio per evitare che il prato si bruci.
Guarda un pò..... :rosa:

Ciao
 
Ultima modifica:
B

bettina manti

Guest
Grazie comunque per le info.

Sono nuova non so' come si fà a mandare su un post.
Potete farlo voi??

GRAZIE bettina:baf:
 

Markino

Giardinauta Senior
bettina manti ha scritto:
Grazie comunque per le info.

Sono nuova non so' come si fà a mandare su un post.
Potete farlo voi??

GRAZIE bettina:baf:

Bettina... lo ha gia fatto tu inserendo un nuovo messaggio... ogni volta che nel post viene scritto un nuovo messaggio, il post si ritrova in cima alla lista dei post.

Ciao
 
B

bettina manti

Guest
GRAZIE!!!


Spero ancora nell'aiuto/suggerimento di altri forumisti!!
Bettina
 
B

bettina manti

Guest
Sono di nuovo qua per chiedere un vostro consiglio.....

Nonostante il mio giardino continui ad essere in uno stato pietoso, noi stiamo continuando a bagnarlo mattino e sera, e mio marito mi dice che secondo lui forse qualche piccolissimo segno di ripresa lo sta dando!:storto:

Io non ne sono convinta, ma tentare a questo punto non credo assolutamente possa nuocere!!!!

Chiedo però a voi:
Non esistono proprio dei prodotti che aiutino la ripresa vegetativa dopo tale problemi??? Visto che forse qualcosa si muove non posso proprio aiutarlo in nessun modo?

Grazie ciao
Bettina
:fifone2:
 

Markino

Giardinauta Senior
guarda... prova a mettere una foto.... magari questo aiuta... fai una foto dell'insieme.... e in dettaglio!
Cosi' senza vedere... ti direi come ti ha detto Simoncina e Oleander.... rifare il tutto.... ma magari non e' poi cosi' tragico come dici!
 
B

bettina manti

Guest
OK!!
Stasera fotografo e domani allego al post!!

Grazie e ciao,
Bettina
 
M

micky2006

Guest
Forse si ha già ripreso il tuo prato. Se no, anch'io ti posso solo consigliare di innaffare bene il tuo prato, perché anch'io ho fatto lo sbaglio ti concimare troppo (questi piccoli pallini blu) e tutti, ma tutti i miei fiori sembravano di muorire.
Meno male che è venuto a trovarmi mia Mamma e mi ha dato il consiglio di innaffare abbondante - e visto ... tutto si ha ripreso :)

ciao
Micky
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, annaffiando sicuramente prima o poi il concime viene del tutto diluito, però ora che fa caldo può darsi che non crescerà nuova erba fino almeno a settembre. Perciò io continuerei ad annaffiare normalmente (ne troppo ne poco).
 
L

Lulalu

Guest
Un anticoncime non esiste a parte l'acqua che diluisce ... forse è l'unico sistema. Io farei dei buchini nella terra per permettere l'aerazione delle radici e al tempo stesso per mandare l'acqua a fondo in modo da diluire maggiormente. Per il resto, dipende quante sono le zone colpite? Se si sta riprendendo parte del giardino potresti anche estirpare le zone di erba bruciata rizzappare e ripiantare, con questo caldo umido dovrebbe crescere in fretta .... se sono poche le aeree credo sia la soluzione migliore. Postaci una foto:eek:k07:
 

Oleander

Guru Giardinauta
....no aspetta...se il concime è in eccesso e buchi il terreno...favorisci l'assorbimento delle radici...indi potresti bruciarle proprio.....lascia tutto così come ti ho già detto da subito e trattalo come un prato "normale" senza eccedere in irrigazioni...
 
A

ale968

Guest
Oleander con chi ce l'hai?? :)
Mi sa che Bettina sta ballando la samba al mare e noi ( voi :D ) a scervellarvi con il suo prato
 

Oleander

Guru Giardinauta
ale968 ha scritto:
Oleander con chi ce l'hai?? :)
Mi sa che Bettina sta ballando la samba al mare e noi ( voi :D ) a scervellarvi con il suo prato

.........:lol:...effettivamente.....delle volte mi chiedo che ci faccio qui ? :eek:k07:
 
Alto