• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino Botanico Di Genova Pegli

Traudi

Guru Giardinauta
Ho letto che alla fine di ottobre hanno riaperto il Giardino Botanico di Genova Pegli annesso al Parco di Villa Pallavicini.
Ornella ed io avremmo deciso di andarci martedi 23, appuntamento alla stazione Principe di Genova alle 9.
Noi siamo quasi nullafacenti ( si fa per dire ) quindi andremmo in settimana.
Qualcuno ha voglia di dividere con noi la giornata?
ciao ciao:flower:

elleboro

Florello
Ciao Traudi,
non mi dispiacerebbe affatto. Così avevo il piacere di conoscervi. Ma in questo periodo non posso. Magari se ci tornate in primavera sarò con Voi.
Poi raccontateci e buon divertimento a tutt'e due.

Traudi

Guru Giardinauta
sicuramente sì e con piacere.
Diciamo che andiamo in avanscoperta, in primavera magari possiamo fare un bel gruppetto, ciao:flower:

Traudi

Guru Giardinauta
ah bene, cominciavo a pensare mi dessi buca
laughing1.gif

Traudi

Guru Giardinauta
Dunque ieri siamo riusciti ad incontrarci.

Ornella Beppe e Luciana con marito da Milano e dintorni , io con il treno.
Abbiamo visitato l'orto botanico e il parco della villa.
Dico subito che l'orto, contrariamente a quanto è stato scritto in altro forum, non vale assolutamente la spesa di un viaggio. Diverso se uno abita nelle vicinanze e vuole passare una mattinata, ma da lontano no. Si vede la volontà di proseguire con i restauri e l'apertura di serre nuove, ma a parte qualche pianta pre esistente ( tipo la camelia della foto) tutto il resto è messo a dimora da poco . Si farà. Belli i vasi di cotto quadrati che contenevano le piante aromatiche. Beppe ed io ci siamo buttati alla caccia del seme sotto gli occhi :eek: del marito di Joy :rolleyes:
Finito di girare nell'orto abbiamo fatto il giro del parco, bello.
Nel viale delle camelie ce ne erano tante che dovevano essere vecchissime .
Ah ah, abbiamo visto ai piedi delle camelie parecchie piantine, ma proprio tante e non c'era anima viva in giro, quindi:cool:
Però dopo un pò sentendo uno strano profumo di " coniglio" mi è venuto un dubbio..allora, ragazzi, le piantine sono di alloro. Pareva solo le mie perchè gli altri furbotti le loro le avevano scelte bene ma mi sa che anche loro hanno poi sentito profumo di coniglio:p
Al pomeriggio siamo anche riusciti ad andare a visitare l'Acquario dove non so come mai abbiamo iniziato a parlare dei vari modi di cucinare il polpo. Verso l'uscita con il tramonto che faceva da sfondo alla Lanterna ho canticchiato una canzone genovese, ma non mi pare gli amici abbiano apprezzato...
Sole, caldo, allegra e serena compagnia, è stata una bella giornata ragazzi, ciao

Traudi

Guru Giardinauta
alcune foto:

gruppo davanti alla camelia di cui qualcun altro sa il nome
genova.jpg

una foto di grasse per le amanti del genere ( chissà perchè ho scritto LE )
grasse.jpg

foto del tempio di Diana
tempio.jpg

una palma per Pietro ( lo abbiamo nominato tutti insieme )
palma.jpg

e per finire un cigno che si faceva la toeletta per LE amanti dei pennuti
cigno.jpg

ciao a tutti

B

Beppe degli Amaretti

Guest
E brava Traudi!!! Sempre la più veloce!
Anch'io ho avuto le sue stesse sensazioni e quindi tornerò a Villa Pallavicini solo se dovessi trovarmi da quelle parti, quando magari il giardino botanico sarà terminato!
Il parco era bello, ma non più di tanti altri vicino casa. Degno di nota oltre quanto già ricordato, un Cedro del Libano secolare (se ne vede uno scorcio nella foto di Traudi del laghetto) ed una antica Camellia Japonica che tutti abbiamo fotografato.
Questa:
Villa_Pallavicini_231104CameliaJ.jpg

A me, che sono spesso attratto dalle esagerazioni della natura, aveva colpito anche questa Agave Americana
Villa_Pallavicini_231104.jpg

che sta' per fiorire!
Comunque bella giornata, in tutti i sensi. Alle 18 a Genova c'erano 19 gradi!!!!
Grazie, magnifici compagni di viaggio.
Beppe.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Bellaaaaa la mia sasanqua Kanjiro :D
perchè dovete sapere che mentre dicevo "il fiore assomiglia a quello della mia camelia", mi sono abbassata a guardare il cartellino e ho visto che era proprio la mia ! Solo che la mia è alta 60 cm ..... ;)

D'accordo con tutto quello che hanno scritto Traudi e Beppe, oltre al cedro del Libano io aggiungerei anche la pianta della canfora, che mi ha proprio entusiasmato.

L'abilità di Traudi nel raccattare semi è da manuale (dovreste vedere l'attrezzatura di cui è dotata ;)) , ma anche Beppe si sta dimostrando un allievo molto promettente .... e il bottino credo sia stato discreto.

Traudi, la tua abilità canora io l'ho notata, ma non ho voluto farti sfigurare unendomi al coretto :p

Traudi

Guru Giardinauta
prego Pietro anche a nome degli altri.
Ehmmm, non ricordo il nome della palma...ma tu di sicuro sì, qual'è? ( non è un indovinello, è che sono proprio di memoria breve ):confused: :crazy:

Traudi

Guru Giardinauta
ah già
doh.gif

Ornella, ma perchè mi tratti così? che c'entra la menta indiana cioè Plectranthus amboinicus :)yuk: )con la palma di Pietro?
Grazie Scat., non siamo più giovanissimi ( escluso Beppe che è un giovinotto) ma di sicuro lo spirito non ci manca. ciao ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie, grazie grazie per la simpatica ed esauriente cronaca e per l'ottima compagnia.
Sono anni che mia moglie dice "La prossima volta che andiamo a Genova, dovremo andare al parco di Villa Pallavicini" ed io nicchio e rinvio. Ora ho la prova provata che tutto sommato non ne vale il viaggio, almeno per il momento. Però se si è a Genova, un salto si può fare, mi pare di aver capito.
Personalmente consiglierei una visita al roseto di Nervi all'epoca di fioritura.
Mi piacerebbe capire di che tipo di attrezzatura è fornita Traudi per le sue "raccolte".
Personalmente quanso sono in viaggio ho sempre appresso alcuni barattolini delle pellicole fotografiche, ma utilizzo anche fazzoletti di carta e puste di plastica per gli iris (la mia piccola collezione viene da ogni parte d'Italia).
Mi piace molto l'atmosfera di questa combriccola e vorrei farne parte o averne una da queste parti. Ma è così difficile, anzi impossibile, per il momento.
Ciao e abbracci ragazzi!

H

Hobbit

Guest
Bellissimi tutto.....foto...racconti e compagnia........ ditemi un pò a quando la prossima "gita"?
Chissà ....... magari se fosse in primavera ...... potrei unirmi!?
Ciao.................

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bene, sono contenta che vi siate divertiti
70.gif

E

EMY

Guest
Bene ragazzi, col pensiero ero li con voi, non sapete quanto ;).
Grazie Traudi per la foto della Grassa, figurati se ho capito cos'è :( e anche per la foto del Pennuto, che infatti adoro.
Sono contenta che vi siate tutti divertiti, peccato se l'Orto Botanico non è stato quello che vi aspettavate.
Potremmo fare un pensierino per andare a vedere quello di Palermo :) - mi sa che per quello vale la pena farsi tutta la strada!
Beh insomma io ho lanciato il sasso -:- , chi vuol raccogliere.....

Alto