• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale destino per la mia ortensia e heuchera

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei avere dei pareri su come sistemare una mia ortensia e un paio di heuchera. Mi sono trasferito l’autunno scorso in una appartamento senza terrazzini. Dal momento che, gioco forza, tra un paio di settimane tutte le mie piante dovranno raggiungermi, mi sorge il dubbio su come collocarle. Ho a disposizione il pianerottolo luminosissimo di circa 40 mq che prende luce tramite una enorme piramide in vetro sul tetto (sto all’ultimo piano). Potrei metterle lì insieme a tutte le mie altre piante?
Grazie :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto che non hai un altro spazio all'aperto a disposizione, dovrai fare di necessità virtù...finché dura. O per meglio dire finché dureranno le piante da esterno quali ortensie ed heuchere. Non basta la luce (ok, ma quanta?), serve circolazione d'aria, umidità ambientale.
Se praticamente è come una serra chiusa, dovrai creare una sorta di microclima, magari nebulizzando o tenendo i vasi appoggiati su sottovasi con ghiaia e acqua per rendere disponibile un po' di umidità, ma senza lasciare le piante in ammollo. Sempre sperando che la luminosità sia sufficiente a non farle filare.
Tenere le piante tutte vicine aiuta a contenere l'evaporazione, ma comunque preparati ad un piano B, casomai dovessero entrare in sofferenza: un giardino pronto ad accoglierle.
 
Alto