• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino 4 stagioni

Alberto6

Aspirante Giardinauta
Salve a tutte/i! Abito a Vocoforte (CN) altezza sul mare 700m circa.
Vorrei consigli per un giardino (1.500 mq esposto E-O con Nord a monte) realizzato "4 stagioni" ovvero che, vuoi per fioritura alberi/arbusti/aiole, vuoi per colorazione del fogliame, esprima il meglio di ogni stagione. Nello stesso spazio, vorrei impiantare od inetragre un piccolo frutteto .. vorrei consiglio anche per quello e per i cultivar "originari" e resistenti ai parassiti.
Grazie! Alberto

iridella

Giardinauta
l'unico consiglio che sono in grado di darti è quello di guardare in tutti i giardini della tua zona per trovare le piante più adatte al tuo clima e poi....aspettare l'arrivo degli esperti!!! nel frattempo, guardati tutti i 3d sui giardini, di sicuro troverai qualche spunto.

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao! il consiglio che mi sento di darti e' di organizzare delle aiuole, magari 4, 1 per stagione. magari in una raggrupperei le acidofile (rododendri, camelie e azalee) in un'altra ortensie (anche queste acidofile in realta') tenendo conto che amano l'ombra e rose, in un'altra mahonie e calicantus (tardo inverno). x l'autunno sono a cirto di idee ma basta sbirciare in giro su internet. e' anche bello tenersi uno spazio tra una pianta e l'altra x piantare dei bulbi e dei fiori stagionali. il frutteto lo metterei in una zona del giardino dove sai che andrai meno visti che ha ibisogno di meno manutenzione. spero di averti dato qualche idea..buona giornata!

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
a me viene in mente, dato la grande estensione del tuo giardino, di suddividerlo attraverso un percorso....un viale grande dove da entrambi i lati poter visitare e vivere le stagioni a scalare, primavera, estate ecc.. ed inserirei personalmente il frutteto nelle zone a stagioni, per esempio, primavera alberi di pesco e di ciliegio anche ornamentali il mandorlo, inverno alberi di arancio, autunno alberi di castagno e melograne, estate alberi di susine, di albicocche di gelsi. per le piante opterei su acidofile come ti era stato suggerito per la zona primavera, magari miste a rose, abutilon, armenia marittima e bulbose primaverili tipo i narcisi, nella zona estate punterei su qualche pianta che abbia una fioritura prolungata come per esempio la lantana, le surfinie, dei geranei, agapanthus,
per l'autunno potresti inserire aceri giapponesi, nandina domestica, eleagnus che fiorisce proprio in questo periodo, anche la strelitzia reginea fiorisce adesso, e magari qualche graminacea se ancora reggono alle tue temperature. cmq come ti hanno già consigliato potresti andare in qualche vivaio e chiedere le piante più adatte al tuo clima ed il periodo della loro fioritura...

Alto