Io se ci riuscirò fra qualche anno potrei aprire un negozio di ingrosso e dettaglio di piante!
Per quanto riguarda il lavoro di giardiniere credo che sia utile:
1) fare un pò di esperienza in un vivaio
2) una laurea in agraria
ma tu Eleuteria saresti interessata al lavoro di giardinaggio e/o florovivaismo? o alla eventuale progettazione di giardini?
Oltre a tutti i consigli che hai ricevuto io so che per la progettazione esistono delle scuole di specialità post laurea sia in agrononia sia in architettura.
Devi cercare di capire se dopo il liceo vuoi frequentare una facoltà oppure un corso di formazione professionale.
La lurea non è indispensabileIo se ci riuscirò fra qualche anno potrei aprire un negozio di ingrosso e dettaglio di piante!
Per quanto riguarda il lavoro di giardiniere credo che sia utile:
1) fare un pò di esperienza in un vivaio
2) una laurea in agraria
Mi sembra gia un'ottima cosa capire un po di giardinaggio teorico per poterlo portare nella praticaEluteria, se non erro è la Regione (l'ente) che fa dei corsi di formazione per giardinieri, con poi la possibilità di essere assunti nell'organico comunale
Mi sembra gia un percorso. Io ho fatto 6 corsi presso quella struttura e devo dire che a qualcosa e servito. Non tanto quel che puoi imparare che è comunque abbastanza valida come strada, ma anche mettere soldi in gioco e non pochiScuola Agraria di Monza
http://www.monzaflora.net/html/home.php3
è Gia un inizio.Pensavo a lavorare per un vivaio =)
scusami eleuteria...ma quanti anni hai ??
Pensavo a lavorare per un vivaio =)