• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardinetto zen

valentina

Giardinauta
Mi hanno appena regalato il giardinetto zen della foto, ma sono assolutamente digiuna di piante grasse e non ne so nulla. Che devo fare, dove lo devo sistemare? Sole, ombra, luce? Poca acqua, ma quanto poca?
Come si chiamano i sassetti e credete che fioriranno, in che periodo?
yoda19.jpg

reginaldo

Florello Senior
Carissima amica, non si riesce a capire bene cosa sia la massa verde da un lato del vasetto da bonsai, è comunque orrendo per chi ama le "grasse" per l'accostamento dei generi presenti.
I sassi viventi presenti, le due piantine accostate, si chiamano Lithops non so dirti la specie anche no si vede bene la testa.
Per quanto riguarda queste genere di piante
si deve dire che sono in genere a vegetazione invernale cioe cominciano a vegetare bene alla fine di agosto ai primi settembre quando non fa troppo caldo.
Rimangono "vive" fino all fine di marzo poi vanno in riposo. In inverno amano stare al fresco 4-6 gradi, sopportano anche temperature più basse purchè riparate del vento e dall'acqua. Io le tengo in terrezza su carrello porta vivande, che non uso, coperte da un telo di plastica fissato da una parte per evitare che una brusca ventata mi porti via tutto.
In primavera-estate all'aria aperta a mezzombra. L'eventuale temporale non rovina nulla purchè la pianta sia messa in un vaso ben drenato: sabbia e ghiaia e poco humus.
Altre informazioni sono reperibile in rete.
Ciao
Reginaldo

valentina

Giardinauta
Comunque sia, nella mia ignoranza l'erbetta che si vede a sinistra sulla foto a me pare un volgare muschio.
Quello che invece volevo sapere è se i sassi viventi possono restare, così come sono, in casa o se c'è troppo caldo e se c'è speranza che fioriscano.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Vale! Anche a me quello della foto sembra muschio, comunque leggi QUI, abbiamo parlato più volte dei lithops (usa anche la funzione di ricerca in alto a destra, così trovi anche messaggi più vecchi che ti possono essre di aiuto). In genere tutte le composizioni tanto carine di cactacee e succulente che si trovano in giro sono destinate a vita breve; forse è meglio che li rinvasi al momento opportuno, che però adesso non ricordo, spero che te lo dica poi qualcun altro (
), IN VASO PROFONDO ALMENO 10 cm.
Quest'autunno ho deciso anche io di riprovare a coltivare lithops; ho un buon successo con le cactacee, ma quando qualche anno fa avevo tentato di coltivare i lithops fallii miseramente!
Adesso prima di riprovare mi sono documentata e quello che credo sia importante sapere è:
- meglio tenere i lithops all'esterno anche in inverno, in un posto riparato dove non ci sia pericolo di gelate o piogge; devono "sentire" il freddo per fiorire; mettili fuori qualche ora al giorno (non li passare subito fuori, falli acclimatare gradualmente!)
- la maggior parte dei lithops vegeta in inverno: le vecchie foglie si seccano e nascono le nuove; anche per i tuoi è così, come puoi vedere: FINCHE' LE FOGLIE VECCHIE NON SONO COMPLETAMENTE SECCHE NON LI ANNAFFIARE ASSOLUTAMENTE!
La fioritura credo di aver capito che si verifica in autunno; i miei li ho comprati che probabilmente avevano già fiorito, per cui se riesco a farli sopravvivere ( :D) dovrò aspettare comunque quasi un anno...
Buona fortuna! ;)

[ 14-02-2003: Messaggio scritto da: elebar ]

B

Bacarospa

Guest
...domanda un pò stupidina: Ma la nostra amica Valentina li può tenere in quel vasetto oppure sarebbe meglio smantellare il tutto e mettere i sassi viventi in un vasetto più adatto a loro???
....altra domanda: Ma quei sassolini bianchi saranno cementati come spesso si trovano nelle composizioni di piante grasse :confused:
E se si possono causare problemi alla crescita delle piantine :confused:

reginaldo

Florello Senior
Anche se cementati si possono separare e riutilizzare.
le due piante è meglio separarle in quanto le modalità di coltivazione sono assai differenti. Aspettare comunque la primavera.
Ciao
reginaldo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: reginaldo:
L'amica di Firenze si è documentata bene, spero che abbia successo in futuro.
Ciao
Reginaldo
<HR></BLOCKQUOTE>

Lo spero anch'io!!!
;) :D

Sto tenendo d'occhio i miei, sembra che stiano benino; adesso iniziano ad aprirsi le fessure e intravedo le nuove foglie... :eek:

Reginaldo, le cactacee gradiscono essere rinvasate in marzo; vale anche per i lithops? :confused:

[ 17-02-2003: Messaggio scritto da: elebar ]

abelia75

Giardinauta Senior
Per Valentina...solo a titolo informativo...
su Gardenia di questo mese c'è un intero articolo dedicato ai giardini zen costruiti (come il tuo) con muschio, ghiaietto e lithops...
Diciamo che ultimamente vanno molto di moda.

Ciao

Abelia

reginaldo

Florello Senior
I Lithops,tra marzo-aprile vanno in riposo o meglio rallentano moltissimo la crescita, non servirebbe nulla, direi fine agosto inizio settembre, quanto praticamente vanno in vegetazione.
Se invece non tocchi il pane di terra puoi farlo quando vuoi
Ciao
Reginaldo

valentina

Giardinauta
Grazie per tutte le vostre informazioni. Per quanto kitch, la mia composizione mi piace (è talmente diversa da tutte le piante che ho e dal mio stile verde che finisce per piacermi così com'è) e quindi per ora resta così. Credo che uno dei due sassi stia "vegetando" e, come da indicazioni, non bagnerò fino a che le vecchie foglie non si seccano del tutto. Darò un pochino d'acqua solo al muschio.
Per chi lo voleva sapere, i sassolini bianchi sono solo appoggiati.
Il problema è che il vaso rettangolare in cui si trova adesso la composizione è fatto di cera e quindi credo che se in primavera voglio mettere fuori il tutto dovrò rinvasare perchè altrimenti rischia di squagliarsi.

T

^Trinity

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: valentina:
Non volevo far inorridire gli esperti!
Quindi se ho capito bene in casa ha poche speranze di vita (circa 19°)?
<HR></BLOCKQUOTE>
beh non crearti problemi per la temperatura
io è tutto l'inverno che li tengo in casa, comunque è meglio non vicino a fonti ulteriori di calore!

valentina

Giardinauta
Uno dei due sassi vivi della foto, quello di sinistra per intenderci, sta "cambiando pelle". Le due foglioline vecchie si sono aperte completamente che devo fare, aspettare che secchino ed eliminarle?
E' buon segno? Ma non è che in questo periodo sono in letargo?

reginaldo

Florello Senior
I lithops hanno vegetazione invernale, cioè cominciano a crescere poco prima che le altre grasse vadano in riposo, fine agosto, e "smettono" di vegetare quando la maggior parte delle altre succulente entra in vegetazione, fine marzo-inizio aprile.
Non togliere le foglie esterne, lascia che si seccano da sole, sono di protezione al nuovo.
Alcuni anni fa, ho provato a togliere, ho perso il Lithops.
Ciao
Reginaldo

Alto