Ciao Vale! Anche a me quello della foto sembra muschio, comunque leggi
QUI, abbiamo parlato più volte dei lithops (usa anche la funzione di ricerca in alto a destra, così trovi anche messaggi più vecchi che ti possono essre di aiuto). In genere tutte le composizioni tanto carine di cactacee e succulente che si trovano in giro sono destinate a vita breve; forse è meglio che li rinvasi al momento opportuno, che però adesso non ricordo, spero che te lo dica poi qualcun altro (
), IN VASO PROFONDO ALMENO 10 cm.
Quest'autunno ho deciso anche io di riprovare a coltivare lithops; ho un buon successo con le cactacee, ma quando qualche anno fa avevo tentato di coltivare i lithops fallii miseramente!
Adesso prima di riprovare mi sono documentata e quello che credo sia importante sapere è:
- meglio tenere i lithops all'esterno anche in inverno, in un posto riparato dove non ci sia pericolo di gelate o piogge; devono "sentire" il freddo per fiorire; mettili fuori qualche ora al giorno (non li passare subito fuori, falli acclimatare gradualmente!)
- la maggior parte dei lithops vegeta in inverno: le vecchie foglie si seccano e nascono le nuove; anche per i tuoi è così, come puoi vedere: FINCHE' LE FOGLIE VECCHIE NON SONO COMPLETAMENTE SECCHE
NON LI ANNAFFIARE ASSOLUTAMENTE!
La fioritura credo di aver capito che si verifica in autunno; i miei li ho comprati che probabilmente avevano già fiorito, per cui se riesco a farli sopravvivere (
) dovrò aspettare comunque quasi un anno...
Buona fortuna!
[ 14-02-2003: Messaggio scritto da: elebar ]