• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii ingiallito

boccadoro

Aspirante Giardinauta
salve, dovete assolutamente aiutarmi a recuperare questa pianta prima che sia troppo tardi :cry:
temo di aver fatto tutto ciò che non andava fatto durante il periodo estivo (ho dato poca acqua credendo che non ne avesse bisogno e inoltre è posizionata dentro casa dove c'è poca luce)..ora alla base della palla ho visto che il colore non è più quello di prima (come in foto) ma si sta piano piano ingiallendo. cosa devo fare ? la metto fuori sul terrazzo ? e la notte che la temperatura scende ? quanta acqua devo dare adesso ?
grazie a chi vorrà rispondermi

:Saluto:

eccola ancora in buona salute....

http://album.alfemminile.com/album/see_208130_32/Giardinaggio.html

roockie

Giardinauta
E' difficile, date le spine, ma dovresti controllare se la parte gialla è soda o meno.
e poi, forse, sarebbe il caso di controllare anche l'apparato radicale.

boccadoro

Aspirante Giardinauta
E' difficile, date le spine, ma dovresti controllare se la parte gialla è soda o meno.
e poi, forse, sarebbe il caso di controllare anche l'apparato radicale.

potrei farlo con uno stuzzicadenti ad esempio ???:confused:
come non deve essere l'apparato radicale ? e dopo che faccio ?:confuso:

:food:

Guendy

Guru Giardinauta
Dunque...per le radici dovresti necessariamente svasarla ..e mi rendo conto che non e' un lavoro facilissimo...date le spine!! Potresti aiutarti con un paio di guanti da lavoro e con carta di giornale e magari facendo il lavoro in due, se la pianta e' grande.
Leggo poi che sei in Calabria. Che temperature minime hai? Dicono che l'echinocactus grusonii regga temperature molto basse. Personalmente il mio lo tengo in serra fredda, con medie invernali sui 7°. Quindi, almeno che tu non abiti in montagna credo che potresti ancora tenerlo fuori, magari non al sole, ma alla luce.

Guendy:flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mettilo sicuramente fuori, all'ombra e NON annaffiare; adesso che non è molto caldo basta bagnare al messimo una volta ogni 10 - 15 giorni (anche perchè il tuo vaso è molto grande, quindi molta terra quindi umida più a lungo).
Dentro casa ogni quanto la bagnavi?

boccadoro

Aspirante Giardinauta
Mettilo sicuramente fuori, all'ombra e NON annaffiare; adesso che non è molto caldo basta bagnare al messimo una volta ogni 10 - 15 giorni (anche perchè il tuo vaso è molto grande, quindi molta terra quindi umida più a lungo).
Dentro casa ogni quanto la bagnavi?

la bagnavo ogni 15/20 giorni

quindi tu mi dici che non devo controllare le radici ?:confuso:

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao boccadoro, la notte puoi lasciarla fuori, non serve riportarla in casa.

Alto