Vincenzo ti faccio i miei più sentiti complimenti per gli ottimi lavori che fai. Sono iscritta da poco, ma ho guardato con passione le trasformazioni che hai dato al tuo giardino.
k07:
Vedendo l'ultimo lavoro che hai fatto al prato, mi si è accesa la lampadina per il mio piccolo praticello e per questo ti chiedo se posso avvalermi della tua esperienza.
Dato che i miei vivaci bimbi hanno creato delle zone prive di erba mi chiedevo se posso anch'io praticare solchi (magari con una forca; altro non ho), gettare quindi la sabbia, i semini e poi la terra. L'erba che viene ricoperta dalla terra poi muore o riesce a farsi strada? In questo modo riesco ad alzare lievemente il livello del terreno o rischio di buttare troppa terra e soffocare l'erba vecchia?
Uno strato molto spesso di terra (es. 5 cm) soffoca l'erba sottostante e la fa morire inesorabilmente.
Se vai a vedere l'inizio della mia discussione, vedrai che per ampliare il mio giardinetto ho cosparso il vecchio prato di erbacce (che volevo fare morire senza erbicidi e senza zappare) con diversi cm di terriccio:
in poco tempo l'erba che c'era sotto è morta.
In pratica ho dovuto solo estirbare qualche ciuffetto ma niente di più.
Posso invece dirti che uno strato di sabbia e terriccio di 0,5 cm - 1,5 cm non danneggia assolutamente l'erba sottostante.
Se quindi aggiungi nuovo terriccio e semini, avrai l'erba nuova senza uccidere la vecchia che si farà strada senza problemi.
Ti conviene però incidere il più possibile il terreno privo di erba.
Se si tratta di zone poco estese, puoi comprare una di quelle "palette" per effettuare i rinvasi.
La utilizzi per "rompere" lo strato compatto di terra nuda.
Spargi un po' di sabbia di fiume (silicea) e di terriccio, ad esempio 0,5 cm.
Metti i semi.
Ti conviene usare un miscuglio "prato rigenerante" che di solito è fatto con LOLIUM che germina in fretta e riempie subito gli spazi vuoti.
Questo tipo di erba è molto rapido però non è molto resistente al calpestio.
Per tutte le informazioni sull'erba, chiedi a Green Tumb nella sezione PRATO.
Sopra i semi metti ancora 0,5 - 1 cm di terriccio e comprimi anche solo con i piedi.
Il terriccio deve essere ben aderente al seme.
Bagna regolarmente (tutti i giorni) senza mai fare asciugare il terreno. :Saluto: