• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinetto abbandonato

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho appena comprato casa, e vi sono due micro fazzoletti di terra da 50mq.
Qualche anno fa (5-6, per la precisione) vi era un tappetino erboso carino, ma poi non è mai stato curato, e ora è un groviglio di erbacce, sottobosco e rovi spinosi.
Ho iniziato a lavorarci con forbicioni e decespugliatrice a noleggio, riducendo di gran lunga il volume spinoso.
Vorrei ora capire come proseguire e cosa fare per ripristinare il pratino.
M hanno consigliato di vangare a mano, zappare, picconare, e togliere almeno 20cm di terra.
Poi mettere altrettanta terra mista a sabbia, concimare e seminare (magari la Dicondra).
Non mi interessa impianto di irrigazione, ovviamente date le dimensioni.
Credo che questo lavoro lo farò io (povera mia schiena) poichè sono tirato con il budget (leggendo qua e là nel forum mi immagino un professionista possa chiedermi per 2 giardinetti da 50mq --> 2000-3000 euro totale).
E' corretto tutto ciò?
Avete qualche consiglio extra? la stima dei conti è corretta?
A parte la gestione logistica della terra vecchia e di quella nuova (avrò bisogno di un camioncino) secondo voi sono lavori fattibili da una persona NON allenata ? quanto tempo potrebbe portare via?

Allego foto situazione attuale

grazie di cuore a tutti
Marco

2014-03-15 09.59.39.jpg 2014-03-15 09.59.45.jpg
 

Lulù80

Giardinauta
ma davvero povera schiena!! Perché non provi a chiedere un preventivo ad un giardiniere ed in base al costo decidi se farglielo fare o magari fare qualcosa tu e qualcosa lui.. Non saranno tanti 100mq.. Ma zapparli e togliere 20 cm mi sembra impegnativo, non impossibile, ma impegnativo.
2.000€ cmq mi sembrano tanti.. Se consideri che in zona da me prendono 20-25€/h.. X spendere quella cifra dovrebbero lavorare 8h/gg x 10gg..
 
Ultima modifica:

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
So che può sembrare stupido, ma per ora ho lasciato la richiesta di offerta su preventivi.it.
Domani spero arrivi qualche proposta (non) indecente...

Grazie
Meco
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nessuno ha mai detto che il giardinaggio è un'attività di tutto riposo! Per avere risultati e soddisfazioni ci vuole pazienza, volontà, conoscenza e soprattutto olio di gomito. La fatica fisica in giardino è terapeutica: svuota il corpo, ma riempie la mente di idee e suggestioni e ti aiuta a capire meglio il pezzetto di terra che coltivi e il tipo di "verde" che vuoi ottenere. Cosa che un "forestiero" prezzolato non è minimamente interessato a cogliere.
Detto ciò, mi permetto di incoraggiarti nel bel lavoro che hai già intrapreso con il decespugliatore; come prima cosa, fai piazza pulita dei rovi e degli arbusti infestanti eventualmente presenti e poi, armato di vanga-forca rigira il terreno, ripulendolo dalle radici e da altro materiale di disturbo.
E' fattibile farselo da soli, io l'ho fatto con la sistemazione di una porzione del mio giardino dopo il rifacimento della recinzione e non mi sarei mai sognata di pagare un'altro per un divertimento simile. Ti metto il link alle foto che ne testimoniano le varie fasi. Se avrai la pazienza di guardarle, potrai vedere come ho lavorato, studiato, testato l'esposizione, il gioco delle ombre e il terreno presenti. Sarà che io mi diverto...
Nuovo Giardino Photos by lisyy_2010 | Photobucket
Se proprio non vuoi farlo da solo o non ne hai il tempo, invita un paio di amici o parenti a darti una mano durante un fine settimana elargendo inviti di ristoro e pace a giardino realizzato, ovviamente.
Prenditela comoda, fa' le cose con calma e intanto prepara il tuo foglio bianco da colorare di verde. Come ti hanno detto, dopo la pulitura del fondo, potrai renderti conto del tipo di substrato che hai di fronte e poi decidere se è il caso di correggere il terreno con l'apporto di materia organica o altro materiale. Avevi idea di realizzare solo tappeto erboso o di creare un angolo con piante varie (arbusti, erbacee, bulbose, ecc.)? Il lavoro sarà diverso nei due casi.
Magari ci vorrà tempo, ma risparmierai denaro e imparerai un nuovo modo di vivere ciò che ti circonda che non appartenga alla filosofia "usa e getta", "pronto all'uso", "tutto subito" dei nostri tempi.
 
Ultima modifica:

marubruce

Aspirante Giardinauta
Io mi son sempre fatta tutto da sola... spaccata la schiena? si... e non pensare che vangherai e zapperai una volta sola.. se vuoi un bel pratino (anche dichondra) devi starci dietro perché le infestanti rispunteranno e dovrai ri-chinarti ad estirparle..
io avevo finito, avevo un bel pratino ma rifacendo l'esterno fuori l'anno scorso.. hanno rovinato tutto e quindi di nuovo infestanti a go-go.. e via di zappa, motozappa e spigolatura a mano. E non ti parlo di tempo fa, ultima lavorata sabato. stamattina già ero fuori a togliere i primi germogli di infestanti che mi erano sfuggiti. Per ora è terra marrone. La dichondra seminata è sparita (formichine monelle :D ) e devo andare a ricomprarla..
Ma il risultato e la soddisfazione poi ripagano tutto.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io invece sono una voce fuori dal coro perchè io ti direi di non comprare terra e sabbia e di non vangare un bel niente se non magari i rovi se non ti piacciono. Io ho avuto il tuo stesso dono: un giardino abbandonato che nessuno ha mai curato nè piantumato per ben10 anni; ci tenevano un cane che scavava buche. Quando sono arrivata era una selva oscura, ma poco per volta son riuscita a farci quello che dicevo io seguendo le regole della permacoltura (più o meno eh). Si perchè qua da me i prati all'inglese a luglio son già tutti belli che gialli e non mi erano mai piaciuti, così ho optato per un giardino più naturale. Ho seminato il trifoglio nano senza nè vangare nè arare (il trifoglio migliora la qualità del suolo e fornisce azoto in maniera naturale alle eventuali piante). La dicondra di cui si parlava è difficile da tenere, il trifoglio nano si arrangia e si propaga in men che non si dica e non dico che è soffice e morbido come la dicondra ma quasi ci siamo e a momenti non devi neanche tagliarlo. Poi mi crescono altre erbette che in primavera sono una gioia per gli occhi e per le api: margheritine, tarassaco, ranuncoli selvatici, violette.
Adesso per darti l'idea di come potrebbe diventare ti mostro una foto di qualche giorno fa; scusa i vasi disseminati qua e là e la canna sul quasi vialettino (ho interrato qualche beola per fare un sentierino). Non dico che la mia sia la soluzione migliore ma è una soluzione...e ti risparmi soldi e schiena:D
002-5.jpg Photo by sughetto | Photobucket
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Non posso non ringraziarvi tutti, lisyy, marobruce, e scarboc.
I vs consigli sono preziosi.
Non nego però che la mia preferenza va all'ultimo. Non tanto per pigrizia, ma per mancanza di tempo e risorse, e l'idea di non vangare e "zappettare" tutto mi alletta parecchio.
Se poi la resa non dovesse essere soddisfacente, avrò modo, con calma, di fare tutto da capo, ma non avrò sprecato tempo, denaro e risorse. Per ora cerco solo di renderlo sicuro per i bimbi (no rovi) e un minimo guadabile. Quindi viva il trifoglino nano :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Viva davvero, ti assicuro che non te ne pentirai :)
Se semini subito fai attenzione che la terra non asciughi almeno finchè non saranno spuntate le prime piantine; con questa primavera caldissima è facile che i germogli appassiscano in fretta.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si, dovrebbe germinare in una-due settimane; quando semini fallo pure senza interrare i semi, tieni bagnato e...occhio ai passeri che se li mangiano!
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao
Nel frattempo, causa pochissimo tempo a disposizione, ho finito a malapena di sterminare i rovi.
So che ne abbiamo già parlato qualche messaggio più su, ma questa la scaletta che mi sono fatto in testa:

1- vangare / picconare per smuovere la terra (e uccidere le radici rimaste),
2- lasciare tutto qualche giorno al solo, per uccidere le radici rimaste che vangando sono emerse alla luce (ho letto che si consiglia di coprire tutto con un telo di plastica, in modo che sotto il sole si formino temperature troppo alte, e tutto sotto muoia senza quindi usare diserbanti)
3- aggiungere i 5cm mancanti di terreno (quindi 5 metri cubi, dato che sono 100mq, credo con 100 euro di cavarmela, comprando terra da cantiere direttamente da chi scava), rastrellarli e spianarli,
4- togliere i sassi più grossi
5- seminare e concimare (prima uno o prima l'altro, o contemporaneamente?)
6- rullare? o in alternativa, se non ho il rullo?
7- innaffiare, innaffiare, e innaffiare

Scarboc: tu faresti solo i punti 5 e 7, dico bene?
tutto il resto dici che non è molto utile, se mi accontento di un pratino verde, non per forza un manto inglese?

ciao e grazie ancora :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, mi chiedevo come fossero proseguiti i lavori :)
Ammetto che i rovi sono degli ossi duri da eliminare, secondo me anche diserbando, mettendo teli, coprendo il sole per decenni, nuclearizzando e infine bruciando tutto son convinta che qualche rovetto spunterebbe lo stesso.
Io stessa in giardino ho un'infestante che sto tenendo sotto controllo ma i suoi rizomi credo che non riuscirò mai ad eliminarli completamente.
Allora io farei proprio come hai detto, i punti 5 e 7 ma senza concimazioni. Rischi di bruciare le piantine concimando subito; tra l'altro non servono concimi col trifoglio perchè si autoconcima da solo (le sue radici fissano l'azoto). La terra mancante la puoi "fare tu" sfalciando una volta l'anno e lasciando il trifoglio tritato sul terreno.
Il trifoglietto è infestantissimo, per cui sarà una lotta all'ultimo sangue tra lui e i rovi. In ogni caso visto che hai fatto la fatica di estirpare i rovi, l'unica cosa aggiuntiva che farei io è quella di controllare il terreno ogno 4-5 giorni ed eliminare ogni germoglio di rovo che vedi spuntare. Alla fine ne resterà soltanto uno...il trifoglio:D
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah, aggiungo: non è un accontentarsi, io preferisco mille volte il trifoglio al prato di sola erba. Ha un aspetto più naturale, non si formano le chiazze gialle in estate come succede alle delicate erbucce inglesi e soprattutto è una goduria camminarci a piedi scalzi :)
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
86c6bbcf2ae64851d9a4e5dc36821552.jpg


Ciao
Ecco i risultati ;)
L'anno scorso ho disboscato con un bel decespugliatorr a lama preso a nolo, e verso settembre ho rimesso terra (3mq) è seminato questo bel trifoglino.
Avevi ragione: è uno spettacolo !!
Ha un verde intenso che mi incanta.
Non è vero però che non va quasi mai taglato.
Per vederlo sempre bene è opportuno tagliare ogni 2 settimane.

Dietro casa ho altri 50mq di terra.
Ho appena rifatto le stesse operazioni, ma seminando invece la dicondra.
Queste non deve mai essere tagliata.... Vediamo se è vero.
Ora sta germogliando. Appena si vede qualcosa di decente posto la foto.
Certo che cresce più lentamente, più rada, e costa molto di più... Sono curioso di vedere i risultati.

Ciao e grazie ancora per il supporto!!
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Bellissimo risultato!
Si taglia se si vuole tenere rasoterra...io non taglio e mi arriva alle caviglie ma è bello lo stesso e più di così non cresce, in più mi fiorisce, ma è una questione di gusti.
La dicondra è bellissima ma un po' più impegnativa, ti auguro di ottenere lo stesso risultato che hai avuto col trifoglio :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Complimenti per il lavoro svolto. Le soddisfazioni non mancano, se ci si ragiona sopra. Bravo.
Sono curiosa di vedere lo spazio con la Dichondra, e mi interessa anche sapere cosa hai piantato a ridosso del muretto di cinta, forse troppo a ridosso...
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Un banalissimo Lauro.... Avrei preferito una siepe di gelsomino, ma il budget.... So che me ne pentirò, perché per non spendere 100 euro in più mi troverò con una siepe troppo standard e magari larga per un mini giardinetto. Ma ormai...
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
762674307827eaee02ee601c3b07865e.jpg


79883c05aefbd272de7a9d0123c385a9.jpg


Foto fatte or ora. La luce non è il massimo ma si vede che cresce qualcosa... Speriamo bene. 40 euro di semi per 40mq!!

Non criticatemi il popup claber che spunta dalla terra.... Questo impianto da 5 irrigatori mi è costato 2 giorni di lavoro (per lo più per colpa dei piastrelloni) è ora VA BENE COSI ;)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Senti ma quel brutto irrigatore...:lingua:
Ma va', non lo avevo neanche notato!
L'unica cosa che ti dico è che le siepi di lauro davvero potevi evitarle se avessi avuto più pazienza, con due gelsomini coprivi tutta la cancellata...ma ormai come dici tu, è fatta.
Il muro dove hai seminato adesso hai intenzione di coprirlo con qualcosa? Non prendere altri lauri neh! Piuttosto dell'edera :)
 
Alto