• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri, Manuali ed altro per il Giardinaggio

GeneROSA

Giardinauta
Che ne dite di aprire una discussione su questo argomento ?
Libri, Manuali ed altro per il Giardinaggio !
Potremmo creare un bel database..
Inizio con il segnalarvi uno splendido libro sulle Rose :
Autore : Paolo Focherini Coizzi
Titolo : Elogio della bellezza, Ritratti di ROSE
Si tratta di un meraviglioso libro fotografico, ma è anche un viaggio intorno alle molteplici forme ed espressioni della bellezza racchiuse nel mondo della rosa : visioni stilizzate fatte di grazia e poesia..
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Partecipo Volentieri! :)
Ecco un libro sui bonsai che ho trovato molto interessante....
Autore: Carlo Genotti
Titolo: Un Bonsai Perfetto
L'ho trovato molto interessante. L'autore è il figlio di un noto maestro bonsaista italiano, nonchè anche lui diventato degno successore del padre.
Quello che ritengo particolare, visto che comunque le informazioni possiamo trovarle ovunque, è che le pagine sono correlate da disegni molto semplici che rendono chiaro il concetto spiegato tra le righe. In pratica, un ottima guida per i neofiti che possono cominciare a capire bene le operazioni importanti nella creazione di un bonsai. Naturalmente però, non è per un esperto che cerca un libro per "affinare" le proprie tecniche, che potrebbe trovare molteplici cose per lui ormai scontate.
 

GeneROSA

Giardinauta
Molto interessante.. grazie per la segnalazione !

Vi segnalo oggi :
Autore : Geri Larkin
Titolo : Il giardino che è la nostra vita - Coltivare e nutrire noi stessi

Editore : Ponte Alle Grazie
Anche occuparsi di un giardino è una cosa complicata. Sarchiare, sia che significhi scacciare via i brutti pensieri che si affollano nelle nostre teste, sia che voglia dire estirpare il rampicante che nelle ultime ventiquattro ore chi ha invaso il prato, è un lavoro faticoso, che non finisce mai.
Innaffiare le piante richiede capacità inimmaginabili per chi non l'ha mai fatto, e conoscere ciò che serve loro per crescere richiede pazienza e capacità organizzativa...
 

GeneROSA

Giardinauta
Ruth Ammann : Il giardino come spazio interiore
Ruth Ammann, forte della doppia esperienza di architetto e psicoterapeuta, coniuga la concezione reale di giardino come elemento naturale con quella simbolica di "giardino dell'anima", ossia luogo terapeutico, archetipo della vita, immagine interiore positiva, fonte di energia e speranza, spazio vitale. Ricordi di gioventù, momenti di vita, sogni, viaggi e accenni alla pratica professionale accompagnano il racconto dell'affascinante relazione che lega l'autrice al giardino, per poi abbracciare in modo più ampio l'analisi di quel magico influsso benefico e rivitalizzante che la natura esercita sull'essere umano.
 

Luis 22

Giardinauta
Se non sbaglio c'era già una bella discussione con tanti bei libri elencati e commentati. Mi sa che sarà finita molto molto in basso.
Se la ritrovo la posto, si potrebbe mettere in evidenza!
 
Alto