• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gianni Ferrari GTS

cenlui

Aspirante Giardinauta
per attacchi intendo due distributori idraulici presenti a lato del trattorino, non quelli del sollevatore ant. per le foto ci proverò a postarle, si Marco con la macchina mi hanno fornito anche i libretti di uso e manutenzione della macchina, del piatto tosaerba e anche del motore, ma sono talmente scarni che si capisce veramente poco, non ci sono specifiche, per esempio da nessuna parte si parla della pompa idraulica, della portata e pressione di lavoro. Lo spaccalegna sono diversi anni che penso di acquistarlo, pensavo elettrico, ma per un motivo o l'altro rimando sempre, ora se questo trattorino è in grado di azionarlo potrebbe essere l'anno buono...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vado a memoria ....e potrei sbagliarmi ...ma credo che l'idtaulica di quegli attacchi dovrebbe essere azionata, elettricamente, tramite un pulsante sul cruscotto ( come scritto , potrei anche sbagliarmi)
lo stesso pulsante che aziona la "presa di forza" ....dovrebbe avere il simbolo dell'ingranaggio...
chiaro , come credo tu abbia giá notato gli attacchi "rapidi" dei tubi idraulici del tuo G.Ferrari sono comprensivi di valvola e vengono sigillati se non attaccati/innestati...

ora però non mi ricordo se una volta inserita funzioni in tandem con l'idraulica del sollevatore ( quindi poi comandata con la stessa leva del sollevatore stesso )
devo informarmi ...vediamo se riesco ad essere più preciso
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eccomi qua.... qualcosa ho trovato .... ma non quello che avrei voluto....
pressione impianto idraulico ho trovato dei riferimenti indiretti ....i componenti di sicurezza del circuito e della pompa sono tarati per 250 bar
quindi almeno per il circuito principale la pompa dovrebbe assolutamente avvicinarsi a quella pressione (....e qui , in parte, la seconda notizia rintracciata.... ) per l'impianto principale sollevatore ant e post/cestello....

già perchè mi hanno riferito ( quindi per cautela è da confermare e credo sia il motivo anche del perchè non mi sovviene niente in merito ) che quei 2 attacchi ausilliari ( in aggiunta a quelli già esistenti dell'impianto principale) sarebbero un optional, quindi non di serie....

ora non so di sicuro, ma potrebbe essere che per azionare tale impianto aggiuntivo mi sa che si dovrebbero usare le stesse leve del sollevatore ant, ma con l'impianto swicciato sul secondario/aggiuntivo....
mentre rimane come info quella dell'accensione della presa di forza e del suo spegnimento con un pulsante ( quello nella parte inf. del cruscotto sotto la chiave di accensione ? cerco di ricordare mhhhh)

e questo vorrebbe anche dire ( almeno per mia esperienza) che essendo optional difficilmente si troveranno notizie d'uso ....infatti se sono come sembra degli optional il libretto delle istruzioni "uso e manutenzione" sono allegati a quel optional e non al libretto "normalmente elargito" riguardante l'uso e manutenzione del trattorino...

come avrei (condizionale) anche capito che mentre per "alcuni mod." del tuo GTS tali attacchi aggiuntivi sono optional .... per la versione immatricolabile per essere anche stradale ( motorizzata Kubota 3 cilindri diesel con cilindrata oltre i 1000 ed anche questa solo su richiesta ,optional per l'Italia, alla casa madre)
e per i suoi fratelli maggiori tali attacchi sembrerebbero di serie.....

ti posto invece due link / PDF stampabili che ti saranno MOLTO UTILI....

http://docplayer.it/14308245-Indice-part-list-tables-des-matrieres-stuck-list.html

http://docplayer.it/65484471-Inhoud-part-list-tables-des-matrieres-stuck-list.html

:ciao:
 
Ultima modifica:

cenlui

Aspirante Giardinauta
tutto bene, non ho avuto il tempo di risolvere il problema del blocco differenziale, visto che la macchina sembra nuova, eccetto il frontale in plastica, per intenderci quelli dove alloggiano i due fari ed il volante che sono scoloriti e rovinati dalle intemperie, li ho ordinati nuovi, il volante con il pomolo, non li potevo vedere così....
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
Ciao, va tutto bene, sono molto impegnato in quanto sto ristrutturando un rustico per cui ho poco tempo da dedicare al mio giocattolo, lo sto utilizzando con grande soddisfazione, anche se non ho ancora riparato il problema del blocco differenziale. Ho visto che tra gli accessori di queste macchine non ci sono barre falcianti, per cui avendo una vecchia bilama Gaspardo da 120-130 cm non ricordo, che non utilizzo da diversi anni pensavo di farla modificare da un amico fabbro, adattarla al sollevatore del GTS, azionarla con un motore idraulico orbitale, lui dice spesa totale 400 €, sarà fattibile?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se é autonoma nei movimenti con un peso simile o inferiore al piatto originale non vedo problemi se non quelli del fissaggio...
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
questa barra falciante la utilizzava mio padre con un un lamborghini 340 cingolato, ora con i cingoli non si può più andare in quel terreno, quindi abbiamo utilizzato un piccolo motocoltivatore goldoni da 7-8 cv con barra falciante, è faticoso e taglia male, per quest'anno ho incaricato un mio vicino che ha un piccolo gommato della Landini, ma ora che ho questo trattorino vorrei riuscire a fare da solo e sfruttare al meglio il mezzo, il piatto tosaerba pesa 90 kg, l'accessorio trincia di Gianni Ferrari credo sia sui 120 kg ma potrei sbagliare, non credo che la barra che voglio realizzare pesi di più...non capisco perchè non ci abbia pensato la Ferrari a fornire come accessorio un attrezzo così...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sei sicuro che della G.Ferrari non ci sia niente di simile ne per quel modello GTS ne per i fratelli maggiori ?
te lo scrivo per info dato che il tuo GTS ha un optional ( le prese idrauiliche aggiuntive) che sono ptesenti di serie solo nei suoi fratelli maggiori ...quindi se non vado errato tu potresti adoperare anche i loro utensili...e sempre se non erro sia sui GTS attrezzati come il tuo ma sopratutto sui modelli GT TURBO e/o modelli maggiori mi pare proprio che esista la trincia o qualcosa di simile alle barre trincianti io davvero proverei a scrivere o telefonare in casa madre....
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
buongiorno Marco e anche a tutti i forumisti, quì si tira avanti, si va sempre di corsa ma per fortuna almeno nel taglio dell'erba ora è cambiato tutto, ora è diventato un momento di relax, con una macchina come il GTS è un vero divertimento. Non ho risolto il problema del blocco differenziale, abbiamo capito che l'elemento che faceva saltare il fusibile da 15 A era quel piccolo circuito elettronico posto sopra la elettrovalvola che comanda i motori idraulici, la Gianni Ferrari fornisce tutto in blocco, cioè elettrovalvola completa (180 E + iva), io ho trovato il solo circuito che è all'interno di una piccola scatolina, costo 2,70 E, il fusibile non salta più, ma quando vado a schiacciare il pulsante a pedale le due ruote dovrebbero tirare in contemporanea, invece no tira una o l'altra a seconda dell'aderenza ma tutte e due insieme no. Quì dove abito posso lavorare tranquillamente anche così, ma a Bosimano dove ho il B&B alcune zone non riesco a farle, se insisto con lo slittamento rovino il manto erboso.
Per fortuna il meccanico mi ha riparato il mio vecchio tosaerba Honda che aveva il motore grippato, ora va meglio e più di prima e con quello arrivo dappertutto....ci ho speso 120 E per nuovo cesto raccolta e lama + 300 di meccanico ma ne valeva la pena....anche questo idrostatico con trasmissione cardanica piatto in alluminio pressofuso pesantissimo, ha 20 anni ma lo producono ancora identico....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ribadisco la mia prima ipotesi....per me l'attuatore del blocco differenziale o si é bloccato per la lunga inattivitá del mezzo...
o un paio di cavi della sua parte elettrica prima di arrivare all' attuatore se li sono rosicchiati i topi o si sono screpolati e fanno contatto tra loro....
se l'attuatore si é bloccato il circuito si é surriscaldato e da qualche parte ( possibile anche nei contatti dell'attuatore o negli eventuali relee/ swich/bobinette)....sono entrati in corto
o sono entrati in corto i contatti degli interruttori.....
sono più propenso , ancora adesso, a pensare che il corto sia una conseguenza e non il motivo del mancato funzionamento
..... piuttosto che un meccanico anche espertissimo chiamerei un ottimo elettrauto...che ha davvero tutti gli strumenti per trovare gli inghippi elettrici piu nascosti e non visibili....
marco
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
il meccanico ha riparato l'Honda, per il Ferrari mi sono affidato al mio elettrauto, lui ha constatato che questo circuito elettronico andava in corto e faceva saltare il fusibile, infatti adesso il fusibile non si brucia più, la cavetteria è tutta in buono stato, sembra nuova, ma questo attuatore non è poi questa elettrovalvola?
nei spaccati che mi hai linkato, nel primo file, nella pagina Ref. 03 su questa elettrovalvola nella parte dietro, c'è la spola valvola bloccaggio differenziale segnalata con il nr.25, questa non è stata controllata....cosa è poi questa spola? sembra un cilindretto...nel secondo file si vede anche meglio..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è un elettromagnete (attuatore) che aziona una spola ( perno di bloccaggio) che a sua volta blocca la corona con i satelliti ( ingranaggi ) del differenziale, se differenziale libero a blocco manuale o servoassistito ad attuatore
elettrico come , se non ricordo
male , dovrebbe essere quello del tuo GTS .
la spola quindi é il perno collegato da un lato all' elettromagnete e dall' altra che va a infilarsi in una gola o foro e che attua fisicamente il blocco ( unione) degli ingranaggi.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Riesci a smontare l'elettrovalvola e la spola in modo da provarle con alimentazione indipendente? Potrebbe essere anche un blocco meccanico (ossido, sporco, guarnizioni indurite ecc) a provocare l'assorbimento anomalo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....infatti..é rimasto fermo , non usato per anni, ed é quello che penso sia anch'io
...tra l'altro , rimanendo in tema, han giá dovuto sostituire il rocchetto/elettromagnete del motorino d'avviamento....( che funziona esattamente nello stesso modo....)
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
dopodomani se riusciamo smontiamo la spola e vediamo....è che in questi giorni di bel tempo sono impegnato con il muratore...ma mercoledì dovrebbe piovere e allora...
 
Alto