@ stepmeister ...bicilindrico vangarde
macchina del 2009 mai usata da magazzino acquistata in stock da un fallimento
@cenlui
in effetti olio ATF ( per intenderci quello per il cambio) e/o idraulico soffre molto meno l' inattivitá e non produce morchie diventando vecchio....
a differenza degli olii motore....
che addensano, e separano i componenti formando depositi "catramosi".....il problema sinché i depositi sono nella coppa si riduce in eventuale rottura di scatole per smontarla e ripulirla.....
MA l'olio a motore fermo NON ritorna tutto nella sua coppa e fa a formare sacche di olio nei meandri dei motori...( passaggi/ tubicini/condotti e nel filtro) poi quelle sacche di olio fanno depositi/ MORCHIE in ogni dove e.... ammesso che nei meandri ci sia poco....quando parte di quelle morchie vanno in circolo e, se sei fortunato, intasi solo il filtro ...ma spesso quelle morchie intasano un condotto qua un condotto un condotto là...
...io ora non so se il rivenditore ti ha detto se e quando é stato rimesso in moto prima di rivendertelo....
così come è difficile che a un meccanico ( lo scrivo per mia personale esperienza) sia avezzo a motori rimasti fermi da "decenni" ( la prendo larga pensando al "peggio")....quindi posso anche immaginare che ti possano rispondere come ti han fatto...
quindi io non avendo questa info non lo avrei messo subito in moto
ma tu lo hai già fatto ....quindi ora come ora agiamo in maniera diversa e non convenzionale...
in commercio ci sarebbero degli additivi specifici...da aggiungere all' olio .....digitando "ADDITIVI per motori DETERGENTI"
oppure.....
primo controllare per bene il serbatoio .....
la benzina era giá o ce ne era giá dentro?
il serbatoio era vuoto e tu ne hai messa di nuova?
hai ben guardato/controllato che il sebatoio fosse pulito ?
se non lo hai fatto fallo e controlla bene.....e se serve SI DEVE pulire...
--compra tot. x olio motore pur che sia ( sul libretto ci sta scritto quanto ne serve per il cambio compreso il filtro) tre nuovi filtri
l' equivalente quantitá di olio ATF per cambi ( quello rosso per intenderci)
vuota tutto l' olio motore vecchio o quello che c'é ora ( sai se lo hanno sostituito prima di dartelo? )
leva il filtro .....sostituiscilo con uno dei due filtri nuovi riempi la coppa con l' olio per cambi sino a livello...
prima fai girare due o tre volte (non due o tre giri due o tre volte da quache.decina di giri) il motore
SENZA LE CANDELE...
non insistere troppo e interrompi spesso lascia "respirare" altrimenti surriscaldi il motorino d' avviam.
....fatto ciò rimetti le candele le loro pipette e mettilo in moto....
AL MINIMO uno o due minuti non di più ....tre al massimo
svuota la coppa lascia scolare bene ....sostituisci il filtro olio con il secondo nuovo
....richiudi e riempi di nuovo a livello con l' olio motore "economico"
....rimetti in moto e lascialo girare sino quando sarà ben caldo e oltre (una buona mezz' ora e più)
magari a giri un po più superiori al minimo ....
OCCHIO E ORECCHIE a rumori strani o altro che non ti sembri normale....
svuota di nuovo tutto ( filtro e olio economico) lascia scolare come si deve.....
ORA potrai montare il nuovo e definitivo filtro con l'olio motore originale e definitivo ed usare , finalmente, il tuo gioiellino....
chiaro controlla tutti gli altri movimenti e componenti...
( alzata cestello/ livelli trasmissione/ cinghie /leve / alzalo fai girate a mano le ruote e senti se fanno rumori strani...insomma una bella e pignola occhiata generale ....segui in toto le info del suo libretto uso e manutenzione ....)
lo so 'na gran rottura ma il trattorino e probabilmente le tue tasche ringrazieranno....
marco