• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gianni Ferrari GTS

cenlui

Aspirante Giardinauta
Qualcuno conosce questo trattorino tagliaerba? è il modello benzina 2 wd, il motore non sarà sotto dimensionato anche in relazione al peso della macchina e poi l'erba e l'operatore? dalla targhetta presente sul mezzo è un 2009, totalmente idraulico, anche le lame del piatto tagliaerba sono azionate idraulicamente, è un sistema affidabile? non vedo altri mezzi con questo sistema, ho qualche dubbio, se ne vedono pochissimi, si può acquistare anche una trincia da 100 cm che funziona allo stesso modo, mah non mi convince...pareri?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il marchio G.FERRARI è tra i top di gamma il GTS é di sicuro uno dei pro più compatti e versatili.
tra i modelli G.FERRARI é di sicuro uno dei più indovinati....se poi fosse il motorizzato 3 cil. diesel avresti fatto " filotto"....
tutto sta a trovarli a prezzi giusti perché la media dei prezzi anche se usati é piuttosto cara
se usati e manutentati come si deve sono mezzi che arrivano a durare anche 10000 h ...alcuni anche oltre SONO DEI VERI MULI e generalmente valgono tutti i soldi che costano....

per essere più precisi sulla convenienza sarebbe mooolto utile che tu ci potessi postare se é un usato, le ore lavorative , il prezzo, se chi lo vende é un privato o un rivenditore autorizzato , se é un udato revisionato garantito ed infine la marca e se le hai le specifiche della motorizzazione

rimanendo sul generico con le dovute cautele per la mancanza delle info da te postate.....
in generale prendilo subito....

marco
 
Ultima modifica:

cenlui

Aspirante Giardinauta
dopo snervanti trattative sul prezzo abbiamo raggiunto un accordo, € 5000+iva, però con la clausola "visto e piaciuto nello stato in cui si trova", finalmente mi sono preso questo Gianni Ferrari GTS che seguivo da oltre un anno, mi sono preso un bel rischio, arrivato a casa tento di metterlo in moto, niente nessun segno di vita, chiamo un amico elettrauto che fa un ponte sul motorino di avviamento ed al secondo tentativo fa unan gran fumata e si accende, fa un paio di test e diagnostica che va sostituito l'elettromagnete solenoide, quindi niente prova sul campo, rimandata a domani sera...per il resto sembra tutto perfetto, un ringraziamento a Marco che mi ha aiutato nel momento di mia forte indecisione sulle qualità dei Gianni Ferrari...solamente il piatto tosaerba pesa 90 kg è praticamente indeformabile...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lusingato si ma aspettiamo una messa in moto normalizzata ed un felice uso del trattorino.....
parliamoci chiaro....a 5000+ iva NON SI RIESCE ad acquistare manco lontanamente un usato decente con tante centinaia di ore lavorative sul groppone e piu vecchio di questo....
nuovi i 4wd. oggi stanno oltre ai 17/18.000 euro + iva
e i 2wd come quello tuo dagli 11 ai 13.000 + iva a seconda se online o negozio fisico o estero....
il tuo anche se un 2009 motorizzato vangarde sta a ore 0 / esposizione ....OK é stato fermo abbastanza anche avesse solo qualche rognatella dovuta al fermo....lo si é pagato dai 500/1000/ ai 2000 euro in meno di un pari caratteristiche usato e venduto dopo un migliaio di ore lavorative
probabilmente pure con le stesse rognette....
per me rimane una gran botta di...botta.
non credete?
aspetto le impressioni sulle prime rasate.....

E in verità il rocchetto dell'elettromagnete/solenoide del motorino in genere nei fermi prolungati é il primo che smette di funzionare.....fatti lasciare il pezzo sostituito....probabilmente é rigenerabile con un semplice bagno disossidante....perché o si sono ossidati i contatti o si é ossidato il cilindro ....anzi piu probabile il cursore/pistoncino in ferro dolce....
lo si immerge nel disossidante lo lasci li ad agire....qualche gg lo si lascia asciugare e molto probabilmente rifunzionerá di nuovo..

....poi se vuoi, parleremo dei preliminari, in particolare, per la ripulitura/preparazione della meccanica, dei componenti e dell'interno del motore....

CAMBIA SUBITO TUTTI GLI OLII e, prima degli olii definitivi, fai un ciclo di accensioni e messe in uso CON OLII DETERGENTI poi dopo un un tot minimo di uso li svuoti e sostituisci con quelli originali ....

marco
 
Ultima modifica:

cenlui

Aspirante Giardinauta
ieri sono passato da un rivenditore officina della Giulio ferrari,ho richiesto un olio motore e mi hanno dato lo Strong sae 30, mai sentito come olio, dicono che è specifico per questi motori, l'olio idraulico a loro avviso potrei anche evitare di cambiarlo, ma io per sicurezza vorrei seguire i tuoi consigli, che oli mi conviene prendere? intendo come oli detergenti prima e definitivi poi...comunque sono in debito....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ stepmeister ...bicilindrico vangarde
macchina del 2009 mai usata da magazzino acquistata in stock da un fallimento

@cenlui
in effetti olio ATF ( per intenderci quello per il cambio) e/o idraulico soffre molto meno l' inattivitá e non produce morchie diventando vecchio....
a differenza degli olii motore....
che addensano, e separano i componenti formando depositi "catramosi".....il problema sinché i depositi sono nella coppa si riduce in eventuale rottura di scatole per smontarla e ripulirla.....
MA l'olio a motore fermo NON ritorna tutto nella sua coppa e fa a formare sacche di olio nei meandri dei motori...( passaggi/ tubicini/condotti e nel filtro) poi quelle sacche di olio fanno depositi/ MORCHIE in ogni dove e.... ammesso che nei meandri ci sia poco....quando parte di quelle morchie vanno in circolo e, se sei fortunato, intasi solo il filtro ...ma spesso quelle morchie intasano un condotto qua un condotto un condotto là...
...io ora non so se il rivenditore ti ha detto se e quando é stato rimesso in moto prima di rivendertelo....
così come è difficile che a un meccanico ( lo scrivo per mia personale esperienza) sia avezzo a motori rimasti fermi da "decenni" ( la prendo larga pensando al "peggio")....quindi posso anche immaginare che ti possano rispondere come ti han fatto...

quindi io non avendo questa info non lo avrei messo subito in moto
ma tu lo hai già fatto ....quindi ora come ora agiamo in maniera diversa e non convenzionale...

in commercio ci sarebbero degli additivi specifici...da aggiungere all' olio .....digitando "ADDITIVI per motori DETERGENTI"

oppure.....
primo controllare per bene il serbatoio .....
la benzina era giá o ce ne era giá dentro?
il serbatoio era vuoto e tu ne hai messa di nuova?
hai ben guardato/controllato che il sebatoio fosse pulito ?
se non lo hai fatto fallo e controlla bene.....e se serve SI DEVE pulire...

--compra tot. x olio motore pur che sia ( sul libretto ci sta scritto quanto ne serve per il cambio compreso il filtro) tre nuovi filtri
l' equivalente quantitá di olio ATF per cambi ( quello rosso per intenderci)
vuota tutto l' olio motore vecchio o quello che c'é ora ( sai se lo hanno sostituito prima di dartelo? )
leva il filtro .....sostituiscilo con uno dei due filtri nuovi riempi la coppa con l' olio per cambi sino a livello...
prima fai girare due o tre volte (non due o tre giri due o tre volte da quache.decina di giri) il motore
SENZA LE CANDELE...
non insistere troppo e interrompi spesso lascia "respirare" altrimenti surriscaldi il motorino d' avviam.
....fatto ciò rimetti le candele le loro pipette e mettilo in moto....
AL MINIMO uno o due minuti non di più ....tre al massimo
svuota la coppa lascia scolare bene ....sostituisci il filtro olio con il secondo nuovo
....richiudi e riempi di nuovo a livello con l' olio motore "economico"
....rimetti in moto e lascialo girare sino quando sarà ben caldo e oltre (una buona mezz' ora e più)
magari a giri un po più superiori al minimo ....
OCCHIO E ORECCHIE a rumori strani o altro che non ti sembri normale....

svuota di nuovo tutto ( filtro e olio economico) lascia scolare come si deve.....
ORA potrai montare il nuovo e definitivo filtro con l'olio motore originale e definitivo ed usare , finalmente, il tuo gioiellino....
chiaro controlla tutti gli altri movimenti e componenti...
( alzata cestello/ livelli trasmissione/ cinghie /leve / alzalo fai girate a mano le ruote e senti se fanno rumori strani...insomma una bella e pignola occhiata generale ....segui in toto le info del suo libretto uso e manutenzione ....)

lo so 'na gran rottura ma il trattorino e probabilmente le tue tasche ringrazieranno....

marco
 
Ultima modifica:

cenlui

Aspirante Giardinauta
eh si na bella rottura, però se si deve fare si fa, domani sono fuori tutto il giorno ed acquisterò i materiali,spero venerdì di riuscire a fare tutto, intanto oggi è arrivato l'elettromagnete-solenoide e non ho avuto il tempo di montarlo....grazie ancora per il tutorial, utile anche in altre occasioni...
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ieri sera dopo cena ho lavorato, montato l'elettromagnete, fatto il lavaggio con olio ATF, messo l'olio economico poi come uno scemo alle 10,00 di sera mi sono messo a girare per la mia strada ed il piazzale, sul prato no perchè quì ieri pomeriggio ha piovuto tanto, magari è normale ma nell'avanzamento si sentiva come un rumore di sfregamento, un cigolio ovattato, magari dopo questi anni di fermo ha bisogno di rodaggio, però tutto rispondeva bene, poi inavvertitamente con il piede vado a schiacciare il pulsante per l'inserimento del blocco differenziale e si spegne il motore, vado a controllare i fusibili e trovo quello da 15 ah bruciato, come anche il giorno prima era successo, infatti ieri ne avevo comprati diversi, lo sostituisco e tutto torna normale, continuo i miei giri e riprovo, niente da fare salta nuovamente, quindi stacco le spinette sotto il pulsante dell'inserimento del blocco ripristino il fusibile e raggiungo i circa 40 min di moto, ho lasciato tutta la notte a scolare l'olio, questo pomeriggio metterò filtro e olio definitivo. Per quanto riguarda il problema potrebbe dipendere da un mio errore nei collegamenti dell'elettromagnete?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i rumori di sfregamento "ovattati" sono molto probabilmente dei cuscinetti che stando fermi si sono ossidati.....
motivo per cui ti avevo consigliato di alzarlo e ( facendole girare a mano) controllare quelli delle ruote..

dato che ci sei controlla anche quelli dei perni trasmissione lame e dei ruotini del piatto....

cambia anche l' olio della trasmissione e del differenziale.....

questione fusibile ....
non ho ricordi che quel fusibile sia collegato allo stesso cablaggio dell'avviamento .....
ma lo troverei in ogni caso molto improbabile.....
credo invece che
essendo un fusibile dedicato e specifico e, al contrario, collegato ai cablaggi sicurezza operatore ....
quindi il fatto che saltando si spenga la macchina ci sta ,
....il motivo che
provoca l'interruzione del fusibile piu probabile e da ricercare piuttosto
in un problema dell' attuatore del bloccaggio differenziale o anche piu probabilmente in una precoce screpolatura/danneggiamento del cablaggio asservito al blocco differenziale.....
e non ultimo un problema moolto frequente nei mezzi fermi/inattivi da molto tempo.....il mangiucchiamento dovuto ai topi.....
io ti consiglio di controllare prudenzialmente con un tester/multimetro e visivamente i
vari impianti/cablaggio o farlo fare da
un elettrauto....

per i mezzi rimasti fermi o usati pochissimo per molto
tempo, sono normali operazioni di controllo che se fatti pignolosamente sarebhero praticamente obbligatori.
nelle macchine da lavoro... i lunghi fermi, l' inattivitá ha mooolto meno impatto che su altre tipologie di mezzi....
ma la pazienza e la pignolosita delle operazioni é la stessa

non avere fretta perche alla fine avrai LO STESSO una macchina nuova comprata a meno della metá di quello che anche solo nel 2009 sarebbe costata....
e ,volendo , detto tra noi , se tu volessi, potresti adeguarla a quelle ben più recenti della fine del 2016/2017 ad oggi sostituendo il motore vangarde con la nuova motorizzazione KUBOTA che la G.Ferrari ha adottato per il tuo rasaerba
a parte il motore infatti il resto della tua macchina non é praticamente cambiato....ma con il Kubota il suo prezzo odierno sta a c/a 13000 euro (+iva) volendolo rivendere un domani come usato ci guadagneresti di piu
di quanto hai speso ....

quindi poca fretta e avanti.....
 
Ultima modifica:

cenlui

Aspirante Giardinauta
buongiorno, sono quì ad aggiornarvi di nuovo sulla situazione, mi dispiace che per qualcuno sarà una noia....nel tardo pomeriggio di ieri ho montato il nuovo filtro, messo l'olio motore, dato una controllata ai cablaggi e non ho trovato nulla di usurato, screpolato o rovinato, non stavo nella pelle quindi inizio a tagliare il prato, per quanto l'erba iniziasse ad essere umida ed in alcune zone alta il lavoro eseguito è perfetto, si deve prendere un pò l'abitudine con il piede poi si va alla grande, avanzamento e retromarcia è quanto di più pratico ci possa essere, come dicevo l'erba era un pò alta e quindi mette subito in evidenza un difetto della macchina, il cesto di 300 lt è piccolo, infatti fd 450 di Grillo ha 450 lt ed i Kubota anche, però a regime con un'altezza minore questa cosa impatterà meno. Inizio a tagliare una zona in discreta pendenza e quì emerge subito il problema della scarsa motricità dei pneumatici originali, avere il blocco differenziale è indispensabile, per riuscire a fare una zona sono dovuto salire in retromarcia. Il mio elettrauto non era disponibile, la prossima settimana vediamo di risolvere il problema del fusibile che salta, poi eventualmente se ancora necessario far montare delle gomme con più grip. Sul finire ho notato una minima irregolarità nel rumore del motore ed al momento dello spegnimento uno sparo, si dice un ritorno di fiamma? da cosa può dipendere?
Questo motore va bene, ma qualche cv in più non sarebbe male, quanto costerebbe una sostituzione con un kubota diesel?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto subito a premessa....
da parte mia non sará una noia...
é bello veder crescere un progetto soddisfacente....


potenza
é un motore che già da nuovo appena uscito dalla fabbrica sarebbe stato legato per almeno le prime 30/40 ore lavorative
infatti , da libretto uso e manutenzione. danno sempre la prima manutenzione e risostituzione degli olii dopo 20/30ore di lavoro.....
MA IN PIÙ il tuo motore ha subito un lungo fermo di inattività....
metti insieme l'essere "legato" per il suo originale rodaggio più l'esserlo per il fermo e ora così come sta, sicuro come l'oro , quel motore dovrebbe avere almeno 2 cavalli in meno ....e su poco piu poco meno degli originali 20 quei meno due di differenza si sentono ...eccome

piu o meno per gli stessi motivi potresti avere delle irregolarita di giri sia al minimo sia agli alti...

devi usarlo e aspettare almeno una 15/20ina di ore di lavoro....

" sparo" allo spegnimento....
se vuoi essere sicuro di eventuali irregolaritá e/ o problematiche dovresti smontare le candele e vedere di che colore sono gli elettrodi ....
potrebbe benissimo essere un problema legato alla lunga inattività e a qualche deposito che si è formato ( o fermato) tra i due contatti della/e candele....
anche perché ( vado a memoria ) dovrebbe essere ad accensione elettronica....anticipo compreso, e non ci sarebbe nessuna ragione plausibile, sia per essere stato modificato, sia perché per l' anticipo produca un ritorno solo su un cilindro ....
mentre é molto più plausibile, sia il motivo sopra scritto, o sia che per far una prova di accensione, prima della rivendita, possano aver cambiato le candele senza controllarne lo spessore/distanza degli elettrodi.......e se un elettrodo ha dello sporco, o é troppo vicino, per quella unica candela/cilindro, allora può variare l'anticipo ...e da qui lo "sparo"..... quanti ricordi/volte ...succedeva con la candela che faceva " ponte" sui nostri "cinquantini"....

fusibile dell'autobloccante
....ripeto serve un controllo almeno dell'attuatore con tester/multimetro per verificarne il perfetto funzionamento....
se l'attuatore risulta buono ....rimane un contatto nel suo cablaggio....
e essendo , l'attuatore un solenoide/elettromagnete ci potrebbe stare un ossidazione sempre dovuta alla lunga inattività...
 
Ultima modifica:

cenlui

Aspirante Giardinauta
Marco io mi trovo nell'entroterra delle Marche, una grigliata ed una notte gratis nel mio B&B ti aspetta....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
magariiii ...appena mi daranno di nuovo il permessodi montare e guidare nuovamente la macchina o di viaggiare ....non si sai mai..ma davvero..come ci fossi giá stato....
grazie.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono caduto da + o - 11 mt e mi sono rotto un po dappertutto....
ora a dispetto di quello che credevano i chirurghi sono di nuovo in piedi e cammino di nuovo....
 
Ultima modifica:

cenlui

Aspirante Giardinauta
bene forza e coraggio, in bocca al lupo, ti posso chiedere di che regione sei?
Secondo le tue conoscenze, i due attacchi idraulici laterali con quale comando li aziono?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cosa intendi per attacchi?
foto?

mhhh mi sa che si stia parlando di attacchi idraulici ausiliari....o quelli del sollevatore ant.?
credo....
ma il libretto uso e manutenzione ce l'hai ?
e se si... non spiega niente in proposito....?
gli attacchi , se sono quelli ausiliari, vengono adoperati con particolari optional a disposizione e corredo del trattorino.....
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@cenlui sto facendo un po' di confusione con i post che hai pubblicato anche su un altro forum. Ti rispondo comunque per comodità qui. Per uno spaccalegna 20 cv sono più che sufficienti, bisognerebbe però misurare la portata effettiva che ti arriva agli attacchi. Il resto è solo carpenteria e raccorderia da procurare ed adattare. Non è detto però che ti convenga autocostruirlo rispetto all'acquisto. Puoi darci qualche informazione in più? Hai le capacità e l'attrezzatura? Conosci qualcuno che possiede un flussometro oleodinamico?
 
Alto