mimma69
Maestro Giardinauta
**la storia di Firenze,e' sempre stata legata a questo fiore,visto che nel suo Gonfalone,come emblema,campeggia dal 1266un iris(e non un giglio come erroneamente si crede)All'inizio era bianco-come il ghiaccio,tanto che era chiamato ghiacciolo,da qui il nome fiorentino "giaggiolo"dato a questo fiore-in campo rosso,poi dopo la cacciata dei Ghibellini,i Guelfi invertirono i colori.Ed e' sempre un iris quello che fu' impresso dal 1252 sulla moneta d'oro:il fiorino,appunto**
dopo una breve storia del giaggiolo,vi confermo l'amore che ho nei confronti di questa pianta,Cosi' rustica e cosi' generosa,da non richiedere nessuna cura.
Da quando abbiamo comprato la nostra casa,il mio sogno e' tempestare tutti i vecchi muri di questa pianta.
Visto che Agosto e' il periodo della divisione dei cespi,chiedo la cortesia,se qualcuno li butta via,di mandarmeli(a spese mia)di qualsiasi colore e forma.Vi ringrazio gia' da ora.
Antonietta
dopo una breve storia del giaggiolo,vi confermo l'amore che ho nei confronti di questa pianta,Cosi' rustica e cosi' generosa,da non richiedere nessuna cura.
Da quando abbiamo comprato la nostra casa,il mio sogno e' tempestare tutti i vecchi muri di questa pianta.
Visto che Agosto e' il periodo della divisione dei cespi,chiedo la cortesia,se qualcuno li butta via,di mandarmeli(a spese mia)di qualsiasi colore e forma.Vi ringrazio gia' da ora.
Antonietta