• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giaggioli (iris)

mimma69

Maestro Giardinauta
**la storia di Firenze,e' sempre stata legata a questo fiore,visto che nel suo Gonfalone,come emblema,campeggia dal 1266un iris(e non un giglio come erroneamente si crede)All'inizio era bianco-come il ghiaccio,tanto che era chiamato ghiacciolo,da qui il nome fiorentino "giaggiolo"dato a questo fiore-in campo rosso,poi dopo la cacciata dei Ghibellini,i Guelfi invertirono i colori.Ed e' sempre un iris quello che fu' impresso dal 1252 sulla moneta d'oro:il fiorino,appunto**
dopo una breve storia del giaggiolo,vi confermo l'amore che ho nei confronti di questa pianta,Cosi' rustica e cosi' generosa,da non richiedere nessuna cura.
Da quando abbiamo comprato la nostra casa,il mio sogno e' tempestare tutti i vecchi muri di questa pianta.
Visto che Agosto e' il periodo della divisione dei cespi,chiedo la cortesia,se qualcuno li butta via,di mandarmeli(a spese mia)di qualsiasi colore e forma.Vi ringrazio gia' da ora.
Antonietta
 

ezio

Giardinauta Senior
irisgiallo.jpg


che ne dici di questo bulboso?
 
G

Gattonero

Guest
Ma una spedizioncina tutti insieme al Giardino dell'Iris (stile Mostra dei fiori ...), non si potrebbe organizzare ???
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Grazie gabri,te ne sarei riconoscente.
gattonero,purtroppo io in questo periodo devo vivere alla giornata.non posso fissare appuntamenti che forse dovrei disdire.mi dispiace
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sono un esperto di Iris, ma per quanto riguarda la specie a 6 petali ho trovato l'IRIS PSEUDACORUS. Clicca qui per vedrne una scheda.
Ciao.
Beppe.
 
Alto