• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto sfiorito.. e ora?!

Jess88

Aspirante Giardinauta
ciaoo!!
x la festa delle donne una mia amica mi ha regalato un bulbo di giacinto :) quelli che compri nel vasetto di plastica x capirci.. devo dire che ci ha messo un bel po' a fiorire, ha fatto 2 "grappoli" (nn so se si chiamano così ;)!!) e ora sta sfiorendo!!
secondo voi devo rinvasarlo?? tenerlo in casa?? metterlo sul balcone??
aspetto i vostri consigli :)

Miss_Sky

Giardinauta
Io ho fatto così le altre volte: ho tagliato lo stelo del fiore sfiorito e ho lasciato il vaso dov'era (in casa se era in casa, fuori se era fuori), ho continuato ad annaffiare come prima (concimando anche per un paio di volte) finchè le foglie non hanno cominicato ad ingiallire, a qeul punto ho annaffiato leggermente di meno finchè non sono seccate del tutto. Quando le foglie sono state del tutto completamente secche fino alla base, le ho tolte, ho tolto i bulbi dal vaso, li lasciati seccare per qualche giorno all'aria e poi li ho messi via nella carta di giornale, al buio. Dopo alcuni mesi, in autunno, li ho ripiantati di nuovo in un vaso con la terra nuova, ho annaffiato un po' e poi li ho lasciati sul balcone al prendere gelo e neve... e sono fioriti bene anche questa primavera!
So che però alcuni li lasciano nel vaso anche dopo che si sono seccate le foglie, magari ti sapranno consigliare anche in questo senso e poi deciderai tu cosa preferisci fare!

Alto