Ciao, la coltivazione del giacinto è molto semplice: al termine della fioritura io asporto sempre il fiore (anche per una questione estetica) e riduco le irrigazioni fino ad interromperle completamente a metà estate, lasciando che anche le foglie si secchino e che il bulbo entri in riposo.
A questo punto (parliamo di luglio-agosto) i bulbi andrebbero estratti dal terreno, lasciati asciugare all'aria (nel tuo caso andrebbero annualmente rinvasati in un vasetto un po' più grande, ma se hai rinvasato adesso per quest'anno puoi anche lasciar perdere) e riposizionati in autunno (settembre-ottobre) nel terreno.
Dunque per alcuni mesi dovresti conservarli fuori dal terreno, meglio se in un sacchetto di carta e al buio. Nella primavera successiva si sveglieranno e regaleranno nuove fioriture!
Solo una domanda: che terriccio hai usato? Volevo solo capire se è specifico per bulbose o se è universale... nel caso, se non lo hai già fatto, metti a fondo vaso dell'argilla espansa e miscela il terriccio universale con torba o sabbia.
Comunque se ti fa piacere sul mio canale ho caricato un video completo sulla coltivazione del giacinto, ti lascio il link se avessi ancora dei dubbi...
Grazie e buona giornata!