• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto e narciso

• Creatore Discussione CarrieBradshaw
  • Data di inizio
C

CarrieBradshaw

Guest
Ciao a tutti, ho appena scoperto questo forum facendo una ricerca su internet e spero possiate aiutarmi. A metà febbraio ho comprato un bulbo di giacinto e 4 bulbi di narciso. Nel giro di pochi giorni son fioriti ed adesso che i fiori son quasi secchi non so che fare. Devo tagliarli? Rinvasarli (stanno in vasetti molto piccoli)? Buttarli perché non fioriranno più? Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio in anticipo. :Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Una votla che i fiori si sono seccati dovete tagliarli, dopo di che aspettate che si secchino anche le foglie..nel frattempo continuate a dare acqua, xchè in questo modo il bulbo fa riserve x l'anno prossimo...ovviamente man man che le foglie deperiscono dimuite l'acqua..a questo punto potete toglierle i bulbi dai vasi e conservarli al buio in un posto fresco e asciutto
Ad ottobre-novembre potrete metterli di nuovo in terra e vedrete che in primavera fioriranno di nuovo...

C

CarrieBradshaw

Guest
Grazie mille, Tano! Sei stato gentilissimo. :hands13: :Saluto:

polpettina

Aspirante Giardinauta
Una votla che i fiori si sono seccati dovete tagliarli, dopo di che aspettate che si secchino anche le foglie..nel frattempo continuate a dare acqua, xchè in questo modo il bulbo fa riserve x l'anno prossimo...ovviamente man man che le foglie deperiscono dimuite l'acqua..a questo punto potete toglierle i bulbi dai vasi e conservarli al buio in un posto fresco e asciutto
Ad ottobre-novembre potrete metterli di nuovo in terra e vedrete che in primavera fioriranno di nuovo...

Ma non si possono lasciare nella fioriera (come nel mio caso) e riporre in serra o lasciare all'aperto?Rischio di farli marcire?

Fenice

Giardinauta
Anche io ho 3 vasi con bulbi di giacinto e uno con bulbi di narciso. Sto annaffiando come consiglia tano. Quindi una volta seccate tutte le foglie potremo estrarre il bulbo e conservarlo al buio o basta lasciarlo nel vaso e conservare al buio il vaso?

Te lo chiedo perchè durante un trasloco dei bei bulbi presi in olanda vennero piantati direttamente in giardino e dimenticati. i poveri tulipani escono sì, ma anno dopo anno sempre più sregolati...secondo te devo provare a recuperarli finita la fioritura estraendoli dal terreno o lascio così com'è e che ci pensi madre natura??

grazie per i consigli

ps: mumble...ho piantato anche una cipolla in giradino ahahahah ha fatto le foglie luuunghe...chissà come si fa con quella :martello2

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi, che nio sappia ci sono bulbi che possono restare in terra come i narcisi, e altri, come i tulipani, che è preferibile togliere...sia xchè potrebbero marcire, sia x evitare l'insorgenza di malattie fungine...
Esattamente non so quali vadano tolti e quali no...in terra piena è più facile lasciarli, ma nei vaso so che è preferibile toglierli...
I narcisi lasciateli, anzi è meglio che si moltiplicano molto facilmente, tulipani e giacinti tolgieteli...

Alto