• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Già a nanna?

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Da qualche mese ho due sarracenie in vaso.
Le ho tenute sul davanzale in casa per tutta l'estate, ma ora inizia a far freddo e, dovendo accendere i termosifoni, ho pensato che fosse meglio metterle sul pianerottolo, davanti a una finestra esposta a nord, anche se sono ancora rigogliose.

Avevo pensato di lasciare lì per tutto l'inverno, perché la temperatura del pianerottolo non scende sotto i 6°, mentre all'esterno qui si scende parecchio sotto lo zero e non voglio che mi muoiano (come un'altra sarracenia e la dionea che ho acquistato anni fa).

Secondo voi va bene questa nuova sistemazione o è troppo presto per metterle già a riposo?
E devo sospendere le innaffiature o bagno ogni tanto?

Grazie mille, buona domenica a tutti!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In realtà andrebbero tenute fuori tutto l'anno (anche sotto la neve), forse ti sono morte l'anno scorso per un eccesso di acqua? Se il substrato rimane troppo bagnato e se non sono al sole c'è il rischio di farle marcire, non puoi metterle su un davanzale o un balcone esposto a sud?
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Anni fa sono morte perché la temperatura e scesa a -19° e si è ghiacciato il substrato (io non c'ero e non ho potuto fare nulla).
Qui d'inverno fa davvero freddo (se i -19 sono stati un'eccezione, la norma è -10), non posso lasciarle fuori.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se non c'è troppa acqua e di giorno il poco ghiaccio che si è formato si scioglie non dovrebbero risentirne, tuttavia per non rischiare l'ideale sarebbe una serra fredda, o comunque una posizione in cui le temperature siano basse ma non eccessivamente (dai -3° ai 4-5°C circa), un balcone o un davanzale riparato?
 

pejad

Aspirante Giardinauta
La mia "serra fredda" è il pianerottolo, lo scorso inverno c'erano circa +5-6°.
Le piante sono lì da un po', gli ascidi si stanno seccando, immagino che sia normale.
Oggi le ho bagnate un po', per la prima volta da quando le ho messe sul pianerottolo, alcune settimane fa.
Vedremo, spero che rinascano in primavera. Se muoiono anche queste non ne compro più... :p
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non lasciarle mai seccare però! Non hai un davanzale esposto a sud? La mancanza di luce è una delle cause più comuni di marciumi e muffe in inverno
 
Alto