Ma non si tratta di "sgraffignare" perché le ghiande lasciate per terra servono come nutrimento agli animali e ben difficilmente da esse potrebbe nascere una quercia, a meno che qualcuno la semini e che poi abbia fortuna.
Quindi non si può paragonare sullo stesso piano il male che facciamo al pianeta e la voglia di far nascere una quercia, nemmeno se poi la quercia dovesse avere vita breve.
Tuttavia la legge è la legge ed i frutti di un albero mi risulta che siano davvero del suo proprietario.
Secondo me però nessuno contesterà il prelievo di ghiande, ma se dovesse succedere, dovrebbe bastare restituirle e volendo esagerare chiedere scusa.
:confuso:
Ma dove viviamo?
Per quanto riguarda la semina invece, credo che sarebbe meglio conservare le ghiande in sabbia asciutta ma non totalmente fino a fine febbraio e seminarle in quel mese.
Se germina, dopo qualche mese meglio togliere già il fittone a costo di strapazzarla un po, perché altrimenti, se si aspetta l'anno successivo, il fittone diventa un problema e per eliminarlo, la pianta si strapazza ancora di più.
Io dico nascondile in tasca ( o anche in un altro posto , e ho detto tutto ) e chissene ! Abbiamo fatto talmente tanto male a questo pianeta che 4 ghiande sgraffignate da un bosco non si noteranno neppure .